Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-06-2009, 18:08   #1
rik81
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Temperatura motherboard Asus P5QL SE

alve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum
Ho comprato di recente un nuovo pc; di seguito le caratteristiche:

processore: E7400 2.8 Ghz
scheda madre: ASUS P5QL SE
RAM : 2GB
scheda video: Point of view Geforce 9600 GT 1 GB Ram
HD : MAxtor 320 GB

faccio alcune premesse:

1) ora siamo in estate .. la temperatura ambiente nella mia stanza è sui 26 °c
2) non ho mai riscontrato fin ora problemi di instabilità del pc , spegnimento ecc..
3) il case lo tengo chiuso ma ho levato dietro le mascherine degli slot pci in modo da dare un po piu di areazione al case
4) non ho mai effettuato overclock su alcun componente e non ho intezione di fralo assolutamente

utilizzando everest riporto in idle (solo firefox aperto) le seguenti tempreature:

scheda madre 39-41 °c
processore 41 °c
core 1 41°C
core 2 41°C
diodo GPU 48°C
HD 39 °C

..quando gioco dopo un po con alcuni giochi molto pesanti (es l'ultimo call of duty) la temperatura della scheda madre arriva anche a 46 C... se apro pc probe, ho visto che a questa temperatura da una segnalazione di allarme perchè ha la soglia impostata a questo valore.. anche le temperature di processore e GPU salgono ma rimangono sempre sotto i 60 (magari faccio una prova e vi dico con piu precisione) .. quando smetto di giocare le temperature tornano a in breve tempo ai valori idle e cioè quelli che ho scritto sopra..

Domande:

1) volevo sapere se, tenuto conto del periodo caldo, queste temperature vanno bene o se ci possono essere problemi per la scheda madre quando arriva a 46°C e se mi consigliate comunque di tenerle sotto controllo. Come ripeto non ho mai avuto problemi di instabilità o comportamenti strani fin ora..

2) qual'è la temperatura limite di questa scheda madre oltre la quale non bisogna MAI andare perchè c'è il pericolo vero di danneggiarla?

2) mi confermate che questa scheda madre non ha sistemi di autoprotezione che prevede spegnimento automatico nel caso in cui si arrivi a temperature "pericolose"?

Vi ringrazio
rik81 è offline  
Old 20-06-2009, 19:10   #2
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
le temp sono nella norma, in particolar modo quella della mb.
Con Pcprobe scatta il cartellino rosso quando viene raggiunto un valore di temp impostato in precedenza. Normalmente sui 47 gradi. Non preoccuparti di questo, tu impostalo a 52, che è sempre una temperatura ragionevole.

Se superasse anche questo valore, lascia per il momento il case aperto o valuta l'installazione di una ventola aggiuntiva che punti sul nortbridge.

Per la cpu... potresti valutare qualche test approfondito. Scarica ed installa coretemp. Scarica anche orthos, che serve per stressare la cpu. Li lanci entrambi, controllando la temp della cpu sotto stress continuo.
Se arrivasse, ma dubito, intorno a 60 gradi valuteremo il caso.
Cmq, come ti ripeto, per ora non è preoccupante.
pablo300 è offline  
Old 20-06-2009, 19:55   #3
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

thread ufficiale
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian