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Old 09-06-2009, 12:26   #1
$te
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L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
[python to C] "Traduzione" codice in C

Salve, ho trovato in rete un codice (non lungo) che vorrei "tradurre" in codice C.
Python lo conosco..ma non cosi tanto:P
Non saprei come tradurre questo:

def makeMatrix(I, J, fill=0.0):
m = []
for i in range(I):
m.append([fill]*J)
return m

Che in pratica ti restituisce I matrici di grandezza J.
Es: se I=3, J=4: [[0.0, 0.0, 0.0, 0.0], [0.0, 0.0, 0.0, 0.0], [0.0, 0.0, 0.0, 0.0]]
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Old 09-06-2009, 12:39   #2
Torav
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Messaggi: 558
Non l'ho testata e l'ho scritta in 5 min ma dovrebbe essere giusta (a meno di errori di sintassi )
Il typedef può essere utile per cambiare il tipo di dati che deve contenere la matrice senza dover fare un find/replace, di solito li metto quando faccio funzioni generiche di questo tipo!

Codice:
typedef double datum

void makeMatrix(datum **nMatrix, unsigned int i, unsigned int j, datum fill) {
  unsigned int k, l;

  nMatrix = (datum **) malloc(sizeof(datum *) * j);

  for(k = 0; k < j; k++) {
    nMatrix[k] = (datum *) malloc(sizeof(datum) * i);
    for(l = 0; l < i; l++) {
      nMatrix[k][l] = fill;
    }
  }
}
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Old 09-06-2009, 12:48   #3
cdimauro
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Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
Salve, ho trovato in rete un codice (non lungo) che vorrei "tradurre" in codice C.
Python lo conosco..ma non cosi tanto:P
Non saprei come tradurre questo:

def makeMatrix(I, J, fill=0.0):
m = []
for i in range(I):
m.append([fill]*J)
return m

Che in pratica ti restituisce I matrici di grandezza J.
Es: se I=3, J=4: [[0.0, 0.0, 0.0, 0.0], [0.0, 0.0, 0.0, 0.0], [0.0, 0.0, 0.0, 0.0]]
Visto che t'hanno già dato la soluzione, ti riscrivo quella in Python che hai riportato:
Codice:
def makeMatrix(I, J, fill=0.0):
    return [[fill] * J for i in xrange(I)]
che è pure più efficiente.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 13:42   #4
!k-0t1c!
Member
 
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Messaggi: 237
Bisogna considerare che in C comunque bisogna allocare memoria nello heap esplicitamente quindi è anche possibile ritornare un risultato esplicitamente, ma dopo l'uso del risultato bisognerà chiamare free sul puntatore ritornato dalla funzione. Questo rende necessario l'uso di pattern quali quello suggerito nella soluzione dove è necessario passare un puntatore alla memoria in cui scrivere il risultato.
!k-0t1c! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 13:56   #5
$te
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Non l'ho testata e l'ho scritta in 5 min ma dovrebbe essere giusta (a meno di errori di sintassi )
Il typedef può essere utile per cambiare il tipo di dati che deve contenere la matrice senza dover fare un find/replace, di solito li metto quando faccio funzioni generiche di questo tipo!

Codice:
typedef double datum

void makeMatrix(datum **nMatrix, unsigned int i, unsigned int j, datum fill) {
  unsigned int k, l;

  nMatrix = (datum **) malloc(sizeof(datum *) * j);

  for(k = 0; k < j; k++) {
    nMatrix[k] = (datum *) malloc(sizeof(datum) * i);
    for(l = 0; l < i; l++) {
      nMatrix[k][l] = fill;
    }
  }
}
Grazie per la pronta risp!! non ho ben capito "typedef double datum", perché poi per utilizzare questa funzione, il parametro datum cos'é?

grazie
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Old 09-06-2009, 14:06   #6
!k-0t1c!
Member
 
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datum diventa semplicemente un alias per double, in questo caso. In caso dovessi tu un giorno decidere che vuoi operare su una matrice di interi, tuttavia, ti basterebbe cambiare il double del typedef con int. E così via...
!k-0t1c! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 14:56   #7
$te
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L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
scusate la mia ignoranza..ma i due * che significano? (super puntatore?

grazie
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Old 09-06-2009, 15:01   #8
ndakota
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L'Avatar di ndakota
 
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scusate la mia ignoranza..ma i due * che significano? (super puntatore?

grazie
puntatore a puntatore
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Old 09-06-2009, 15:02   #9
!k-0t1c!
Member
 
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Messaggi: 237
Puntatore ad un puntatore. Usato per una matrice bidimensionale visto che ogni dimensione dell'array implica l'aggiunta di un livello di indirection.
!k-0t1c! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 15:10   #10
Torav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 558
Quote:
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scusate la mia ignoranza..ma i due * che significano? (super puntatore?

grazie
come ti hanno già detto i due * indicano puntatori a puntatori. Si può fare anche utilizzando un unico puntatore ma questo ne peggiorerebbe un pochino la leggibilità (secondo me non molto, cmq così è più chiaro)
Torav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 17:05   #11
$te
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L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
ah ok, grazie!!
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Old 10-06-2009, 11:54   #12
$te
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L'Avatar di $te
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
avrei un'altra domanda da porvi..in python definisco la class NN, ma poi ho questo:

def __init__(self, ni, nh, no):
# number of input, hidden, and output nodes
self.ni = ni + 1 # +1 for bias node
self.nh = nh
self.no = no

# activations for nodes
self.ai = [1.0]*self.ni
self.ah = [1.0]*self.nh
self.ao = [1.0]*self.no

# create weights
self.wi = makeMatrix(self.ni, self.nh)
self.wo = makeMatrix(self.nh, self.no)

__init__ é una funzione, ma in C che uso? O penso che in questo caso sia meglio parlare di C++, o sbaglio?
grazie
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Old 10-06-2009, 11:58   #13
cdimauro
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Non sbagli: __init__ è il "costruttore" di una classe in Python.
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Old 10-06-2009, 12:04   #14
$te
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Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
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Non sbagli: __init__ è il "costruttore" di una classe in Python.
ma quindi tradotto in C?
semplicemente tolgo il def __init__?

class NN
{
self.ni = ni + 1;
self.nh = nh;
self.no = no;

# activations for nodes
self.ai = [1.0]*self.ni;
self.ah = [1.0]*self.nh;
self.ao = [1.0]*self.no;

# create weights
self.wi = makeMatrix(self.ni, self.nh);
self.wo = makeMatrix(self.nh, self.no);

e poi dentro scrivo delle funzioni? o chiudo class, e scrivo le funzioni?
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Old 10-06-2009, 12:05   #15
banryu79
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Città: Padova
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Non vorrei dire cazzate, ma potresti tardurre la classe Python con una struct... a quel punto il costruttore (__init__) diventa una normale funzione di inizializzazione della struct.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
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Old 10-06-2009, 12:05   #16
||ElChE||88
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Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4907
Quote:
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ma quindi tradotto in C?
Il C non è un linguaggio ad oggetti, quindi il concetto di classi non esiste. Al massimo puoi usare uno struct per memorizzare le variabili e passarlo alle funzioni che vuoi implementare.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 12:14   #17
$te
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Iscritto dal: Aug 2006
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appunto..per c++ che dovrei fare?
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 12:21   #18
banryu79
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Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da $te Guarda i messaggi
appunto..per c++ che dovrei fare?
Ma non si parlava di C, scusa?
Comunque in C++ le classi ci sono eccome, ed è possibile programmare secondo la prospettiva orientata agli oggetti.
Quindi puoi tradurre la tua classe Python con una classe C++...
Il metodo __init__ di Python diverrà un costruttore nella versione C++ (in cui ti dedi anche preoccupare del distruttore, però).

Certo che per fare una traduzione da un linguaggio a un'altro (tra l'altro da un linguaggio che ha un dynamic type system a uno che si basa su uno static type system, tanto per citare una differenza) senza troppi problemi e troppe perdite di tempo credo ci voglia una fondata conoscenza e esperienza in entrambi...

Se poi ti devi fiondare su C++, ti ci vuole un santo protettore (prova ad accendere un cero a 'san Cionci', oppure a 'Tommo il martire', sono i beati che ti possono venire maggiormente in aiuto, secondo me)
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(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 10-06-2009 alle 12:24.
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Old 10-06-2009, 12:45   #19
$te
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dici che é cosi difficile? perché il codice completo non é cosi complicato:
Codice:
import math
import random
import string

random.seed(0)

# calculate a random number where:  a <= rand < b
def rand(a, b):
    return (b-a)*random.random() + a

# Make a matrix (we could use NumPy to speed this up)
def makeMatrix(I, J, fill=0.0):
    m = []
    for i in range(I):
        m.append([fill]*J)
    return m

# our sigmoid function, tanh is a little nicer than the standard 1/(1+e^-x)
def sigmoid(x):
    return math.tanh(x)

# derivative of our sigmoid function, in terms of the output (i.e. y)
def dsigmoid(y):
    return 1.0 - y**2

class NN:
    def __init__(self, ni, nh, no):
        # number of input, hidden, and output nodes
        self.ni = ni + 1 # +1 for bias node
        self.nh = nh
        self.no = no

        # activations for nodes
        self.ai = [1.0]*self.ni
        self.ah = [1.0]*self.nh
        self.ao = [1.0]*self.no
        
        # create weights
        self.wi = makeMatrix(self.ni, self.nh)
        self.wo = makeMatrix(self.nh, self.no)
        # set them to random vaules
        for i in range(self.ni):
            for j in range(self.nh):
                self.wi[i][j] = rand(-0.2, 0.2)
        for j in range(self.nh):
            for k in range(self.no):
                self.wo[j][k] = rand(-2.0, 2.0)

        # last change in weights for momentum   
        self.ci = makeMatrix(self.ni, self.nh)
        self.co = makeMatrix(self.nh, self.no)

    def update(self, inputs):
        if len(inputs) != self.ni-1:
            raise ValueError, 'wrong number of inputs'

        # input activations
        for i in range(self.ni-1):
            #self.ai[i] = sigmoid(inputs[i])
            self.ai[i] = inputs[i]

        # hidden activations
        for j in range(self.nh):
            sum = 0.0
            for i in range(self.ni):
                sum = sum + self.ai[i] * self.wi[i][j]
            self.ah[j] = sigmoid(sum)

        # output activations
        for k in range(self.no):
            sum = 0.0
            for j in range(self.nh):
                sum = sum + self.ah[j] * self.wo[j][k]
            self.ao[k] = sigmoid(sum)

        return self.ao[:]


    def backPropagate(self, targets, N, M):
        if len(targets) != self.no:
            raise ValueError, 'wrong number of target values'

        # calculate error terms for output
        output_deltas = [0.0] * self.no
        for k in range(self.no):
            error = targets[k]-self.ao[k]
            output_deltas[k] = dsigmoid(self.ao[k]) * error

        # calculate error terms for hidden
        hidden_deltas = [0.0] * self.nh
        for j in range(self.nh):
            error = 0.0
            for k in range(self.no):
                error = error + output_deltas[k]*self.wo[j][k]
            hidden_deltas[j] = dsigmoid(self.ah[j]) * error

        # update output weights
        for j in range(self.nh):
            for k in range(self.no):
                change = output_deltas[k]*self.ah[j]
                self.wo[j][k] = self.wo[j][k] + N*change + M*self.co[j][k]
                self.co[j][k] = change
                #print N*change, M*self.co[j][k]

        # update input weights
        for i in range(self.ni):
            for j in range(self.nh):
                change = hidden_deltas[j]*self.ai[i]
                self.wi[i][j] = self.wi[i][j] + N*change + M*self.ci[i][j]
                self.ci[i][j] = change

        # calculate error
        error = 0.0
        for k in range(len(targets)):
            error = error + 0.5*(targets[k]-self.ao[k])**2
        return error


    def test(self, patterns):
        for p in patterns:
            print p[0], '->', self.update(p[0])

    def weights(self):
        print 'Input weights:'
        for i in range(self.ni):
            print self.wi[i]
        print
        print 'Output weights:'
        for j in range(self.nh):
            print self.wo[j]

    def train(self, patterns, iterations=1000, N=0.79, M=0.1):
        # N: learning rate
        # M: momentum factor
        for i in xrange(iterations):
            error = 0.0
            for p in patterns:
                inputs = p[0]
                targets = p[1]
                self.update(inputs)
                error = error + self.backPropagate(targets, N, M)
            if i % 100 == 0:
                print 'error %-14f' % error


def demo():
    # Teach network XOR function
    
    pat = [        
        [[0,1,1,1,0,
          1,0,0,0,1,
          1,0,0,0,1,
          1,1,1,1,1,
          1,0,0,0,1,
          1,0,0,0,1,
          1,0,0,0,1], [1]]        ]

    pat2 = [                        
        [[1,1,1,1,1,
          1,0,0,0,1,
          1,0,0,0,1,
          1,0,0,0,1,
          1,1,1,1,1,
          1,0,0,0,1,
          1,0,0,0,1]],
        ]

    
    # create a network with two input, two hidden, and one output nodes
    n = NN(35, 3, 1)
    # train it with some patterns
    n.train(pat)
    # test it
    n.test(pat2)



if __name__ == '__main__':
    demo()
non mi sembra impossibile..pero le classi non le conosco, per quello ho chiesto aiuto in quel punto
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 13:13   #20
banryu79
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non mi sembra impossibile..pero le classi non le conosco, per quello ho chiesto aiuto in quel punto
Bhe aspetta, io pensavo tu dovessi fare una specie di porting ben più consistente di una sola classe Python .

Certo ce la puoi fare, ma se non sai niente di C++ la vedo dura, a meno che qualche anima pia non prenda tutta la classe Python che hai postato e ti posti per filo e per segno un equivalente codice C++ della stessa.
O più anime pie lo facciano ognuna un pezzetto, a rate.

L'alternativa è che tu speda qualche giorno (una settimana) a familiarizzarti con il linguaggio C++, in generale, e in particolare con il costrutto class e i concetti che ci ruotano attorno.
Sarebbe bene anche studiare come funzionano le variabili, e i puntatori (facciamo un due settimane, via; presuppongo che tu non sappia niente di C/C++ e di puntatori).
Poi provi a realizzare una implementazione di quella classe in C++, e per gli errori/problemi specifici procedi chiedendo aiuto al forum.

Se qualcuno mi contraddice dimostrando che ho sparato fanfarate e ti aiuta concretamente sarò solo che felice per te
__________________

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(Chris Crawford)
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