|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Consiglissimo
Ciao a tutti.
Sono sempre stato un possessore di PC, e ora che ho fuso il mio notebook (Asus W7J) accolgo l'occasione per passare ad un Mac. Vorrei acquistare un Macbook Pro. Sono indecisissimo sul modello e sull'hardware. Cosa farò: faccio siti web quindi grafica (photoshop, illustrator, indesign etc), programmazione etc sono di base. Per il resto a volte monto qualche video. Uso normale d'ufficio. E tutto il resto che si fa normalmente. Cosa mi consigliate? 13 o 15? (il 13 mi sembra un po' piccolo). Che modello precisamente? (caratteristiche hw) Sono uno studente universitario ed ho sentito che si può ottenere uno sconto. L'8% giusto?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Io fossi in te prenderei il base e poi ci farei un banale upgrade all'HD mettendo un momentus. Sulla ram possono bastare i 2GB se non usi macchine virtuali, dato che leopard usa molta meno ram di windows. Per lo sconto, sì, se lo prendi all'apple store hai la sezione education. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre, il dual boot con Windows (XP) non causa nessun tipo di problema giusto?
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Guarda, è soprattutto una questione di come lo userai. Come prestazioni sono entrambi più che sufficienti. Il 13" è più portatile ma per contro (ovvio) ha lo schermo più piccolo. E ha il vantaggio di costare molto meno.
Se quando lavori solitamente hai una postazione dove puoi avere un monitor esterno di dimensioni decenti, direi che il 13" è perfetto. Se ti trovi a lavorare dove capita e non puoi/non ti va di lavorare seduto sempre alla stessa scrivania, vai sul 15" che è meglio. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ok.. rimane l'indecisione sulla scelta 13 -- 15.
Quando sono a casa uso il desktop (monitor 22). Uso il laptop quando sono in giro per casa o non mi va di stare in camera. In giro lo porto abbastanza spesso (università etc...) Bho! Inoltre passare a 4 Gb si farebbe sentire? Come processore il basico è ok?
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
4 GB... Boh io li ho messi perchè costavano poco, ma non ho notato particolari differenze rispetto a quando ne avevo 2. Comunque, visti i prezzi delle Ram di adesso, perchè no? Ma non lo fare in build-to-order. Comprale in un secondo momento in un negozietto per PC. Vanno bene tutte e risparmi molto. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Scusate se mi intrometto ma bisogna anche considerare che il 13 e il 15 base hanno una scheda video integrata che seppur buona è sempre integrata, mentre con il 15 intermedio si ha anche la possibilità di usare la scheda video dedicata, per questo ti consiglierei il 15 intermedio (scheda video integrata + dedicata)oppure se vuoi risparmiare dei soldi dai un'occhiata alla sezione ricondizionati http://store.apple.com/it/browse/hom...ac?mco=MTE2ODI
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
i 4gb di ram in vista di snow leopard completamente a 64 bit credo che siano utili, li trovi a 65€ spediti dal sito della crucial. Poi puoi sempre rivendere i 2gb di base. Per la questione monitor... beh ti conviene vederli dal vivo e confrontarli, anche io sono indecisissimo non avendo un monitor esterno a cui attaccarmi, in più lo utilizzerei praticamente sempre, stando in giro non uso desktop. La 9400 integrata è ottima per qualsiasi scopo tranne che per il gaming e editing video professionale. Il giusto mezzo sarebbe il 15 base che con lo sconto studenti e il rimborso dell'ipod touch (rivendendolo) verrebbe a fare sui 1350€
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Un 15 con una scheda video dedicata mi va a costare troppo...
Sono sempre più convinto per il 13 con 4 gb di RAM...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Non sottovalutare il fatto che più avanti avrai bisogno comunque di un monitor esterno se vorrai fare qualcosa di serio quindi a quel punto la differenza tra 13 e 15 pollici si assottiglierebbe, diciamo che il discriminante è quanto usi per la grafica il computer fuori di casa (sala lettura, lezione, eventuali lavoretti).
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Se mi dici però che con un 13 proprio non si può lavorare... allora torno alla mia indecisione...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
vai da qualche parte e provali entrambi... non ti farai mai una idea se ascolti quello che ti dice la gente perchè ognuno ha le proprio esigenze
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
confermo, si lavora anche sul 13
ovviamente non è proprio l'ideale, ma comunque fattibilissimo
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Alla fine andrò a vederli di persona e tirerò le somme...
Per ora la mia scelta è: base 13 con upgrade di ram a 4 GB, ho il dubbio sull'upgrade del processore ma non credo ne valga la pena se conto il prezzo... Ricapitolando: Opzione 1: 2.26GHz Intel Core 2 Duo 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB Disco rigido Serial ATA da 160GB (5400 giri/min) Euro 1165 Opzione 2: 2.53GHz Intel Core 2 Duo 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB Disco rigido Serial ATA da 250GB (5400 giri/min) Euro 1315
www.zeldalegend.it Ultima modifica di ForgottenSpirit : 15-06-2009 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ho deciso per il modello base.
Mi consigliereste un posto per comperare un hd a 7200 rpm (compatibile ovviamente... il migliore è il momentus?)? Quale RAM montano se si fa l'upgrade direttamente alla apple?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
per l'hdd ancora non ho capito se A. conviene un 7200 e B. quale conviene prendere. Ad ogni modo per l'hard disk vai su trovaprezzi, una volta deciso il modello e vedi chi te lo fa a meno
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.