|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Problema di Rete con Hug Fastweb con 2 Pc
Salve a tutti,
ho un problema MOLTO curioso a cui non riesco a venirne a capo. Ho il fantastico Hug di Fastweb che mi permette di collegare fino a 3 pc (o 2 pc e la videostation). Attaccati tramite cavo di rete all'HUG ci sono: - un pc in camera, lo chiamero' PC CAMERA (Un Desktop con Windows Vista 32 bit) - un pc in sala, lo chiamero' PC SALA (Un Desktop con Win Xp 32 bit) - la Videostation (per chi non sa, e' una specie di decoder bla bla.. ) Funziona tutto. La rete arriva a tutti e 3 gli apparecchi!!! Il problema sorge quando provo ad attaccare al posto del PC SALA un altro PC PORTATILE (Un Laptop, Windows Vista 32 bit), usando LO STESSO CAVO che usava il Desktop. Due mesetti fa anche non c'era problema nemmeno col portatile: continuavano ad avere la rete tutti e 3 i dispositivi. Ora invece (dopo non so quale avvenimento/aggiornamento/etc..) se il PC CAMERA e' gia' acceso e ha la rete, e attacco sto benedetto PC PORTATILE, quest ultimo non prende la connessione internet. PC portatile ha una connessione "Solo locale" e riesco a vedere in rete solo il PC CAMERA (ovvero la cartella condivisa e la stampante condivisa). Questa e' la mappa visualizzabile dal Centro di Connessioni di Rete e Condivisione del PC CAMERA: Mappa dal PC CAMERA Questa e' la mappa dal PC PORTATILE: Mappa dal PC PORTATILE Se il PC CAMERA e' spento, allora PC PORTATILE acquisisce magicamente la connessione a Internet, ma attenzione! Se a questo punto accendo il PC CAMERA, quest ultimo avra' la rete "Solo locale" (LA SITUAZIONE INVERSA!!!!). In pratica chi dei due prende primo la linea, se la tiene e l'altro rimane solo in locale... A cosa puo' essere dovuto tutto cio'? Ho provato a disintallare e reinstallare i driver della Scheda di Rete del pc portatile, mettendo quelli con i quali funzionava 2 mesi fa... Ho controllato le impostazioni e seguito le guide che Fastweb ha messo sul sito web. Inutile dire che provando a chiamare l'assistenza Fastweb non hanno saputo risolvere nulla... Aiutatemi per favore, sono disperato. ![]() Ultima modifica di DaviDevil : 09-06-2009 alle 22:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
nei pc è impostata l'assegnazione del protocollo tcp in automatico (dhcp)...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dovresti vedere se nel momento in cui accendi tutti i pc viene assegnato dall'hag il relativo ip...
comunque potrebbe trattarsi di un malfunzionamento all'hag stesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
In che modo lo verifico?
Ultima modifica di DaviDevil : 09-06-2009 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma l'indirizzo ip assegnato dall'hag è sempre lo stesso...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Un mio amico mi ha consigliato di configurare l'IPv4 manualmente del PC PORTATILE, mettendo tutti i dati del PC CAMERA con l'eccezione dell'ultima cifra dell'ip maggiorata di uno.
E in effetti adesso internet funziona anche su PC PORTATILE! Ovviamente e' scomodo ogni volta trascrivere tutto e cercare un IP che possa andare bene (penso che aumentando di uno ho avuto fortuna che fosse libero, o sbaglio??) Quindi cosa potrei fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
infatti proprio per questo volevo portarti a rilevare i tuoi ip...
ma Fastweb non ti ha assegnato degli indirizzi ip fissi...??? in caso di fastweb adsl sono 3 invece per fibra sono 5... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Nel senso che dovrei averne 3 che devo gestire tra i miei apparecchi e DEVO saperli? Quindi sono scritti da qualche parte? :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
non ricordo bene se sono fissi oppure variabili... in caso di ip fissi dovresti averli previa comunicazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.