Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 23:04   #1
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
L'acqua della piscina và cambiata?

Ho un amico che ha una piscina da oltre 15 anni e non ha MAI cambiato l'acqua.... dice che si rigenera aggiungendo quel poco che serve quando si abbassa il livello....

Tra l'altro dice che l'installatore gli ha detto, sempre 15 anni fà, che non bisognava cambiarla...

Voi cosa pensate?

Wikkle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:09   #2
Pipppos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Ho un amico che ha una piscina da oltre 15 anni e non ha MAI cambiato l'acqua.... dice che si rigenera aggiungendo quel poco che serve quando si abbassa il livello....

Tra l'altro dice che l'installatore gli ha detto, sempre 15 anni fà, che non bisognava cambiarla...

Voi cosa pensate?
Beh se ti piacciono le rane
Pipppos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:10   #3
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Se per cambiata intendi svuotata e ri-riempita credo non sia necessario ma che vada filtrata è ovvio,perchè se il cloro la disinfetta ed impedisce alle zanzare di farci le uova non certo elimina la sporcizia di altro tenore.
Io non so dirti di preciso perchè la abbiamo solo da poco tempo e comunque con tecnologia di filtraggio nuova.
Old 12-06-2009, 23:11   #4
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
No, non si cambia.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:26   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:

Voi cosa pensate?
analizza campioni d'acqua periodicamente ?
vanno bene ?

allora apposto

foto della piscina
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:26   #6
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Iscritto dal: Nov 2005
Ho lavorato in piscine di alberghi, venivano riempite a maggio e svuotate a settembre. Ovviamente l'acqua era filtrata e trattata con cloro e altro quasi giornalmente.
Certo 15 anni è un'altra cosa o_O
akhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:51   #7
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
foto della piscina
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:59   #8
andw93
Senior Member

L'Avatar di andw93

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Voi cosa pensate?
spero che tu non ti sia fatto il bagno lì .da possessore di piscina ti assicuro che bisogna cambiare acqua almeno ogni 2 SETTIMANE per averla limpida pulita ma sopratutto IGIENICA
Old 13-06-2009, 00:36   #9
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da andw93 Guarda i messaggi
spero che tu non ti sia fatto il bagno lì .da possessore di piscina ti assicuro che bisogna cambiare acqua almeno ogni 2 SETTIMANE per averla limpida pulita ma sopratutto IGIENICA
ok, quindi per una ipotetica piscina di 8x4x2m fanno 64000l di acqua ogni due settimane... alla faccia dell'ecologia!
Spero che tu non faccia veramente così, è un comportamento assolutamente sconsiderato, privo di senso e irrispettoso dell'ambiente e di tutte quelle persone che non hanno neanche l'acqua da bere.

L'acqua della piscina va certamente filtrata e trattata, aggiungendo quella che si perde per evaporazione, e stop. Non è necessario cambiarla tutta, e di certo non ogni 2 settimane
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 00:40   #10
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Seee e quanti ettolitri di acqua paghi?? non ho la piscina ma di certo non funziona così
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 00:56   #11
andw93
Senior Member

L'Avatar di andw93

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
ok, quindi per una ipotetica piscina di 8x4x2m fanno 64000l di acqua ogni due settimane... alla faccia dell'ecologia!
Spero che tu non faccia veramente così, è un comportamento assolutamente sconsiderato, privo di senso e irrispettoso dell'ambiente e di tutte quelle persone che non hanno neanche l'acqua da bere.

L'acqua della piscina va certamente filtrata e trattata, aggiungendo quella che si perde per evaporazione, e stop. Non è necessario cambiarla tutta, e di certo non ogni 2 settimane
io faccio così,visto e considerato il fatto che la mia è circondata da alcuni alberi,e quindi aggiungici spesso le foglie che cadono e la sporcizia che si accumula sul fondo.come ho già detto l'ideale per me è due/tre settimane, e poi si cambia.
Old 13-06-2009, 02:24   #12
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
io faccio così,visto e considerato il fatto che la mia è circondata da alcuni alberi,e quindi aggiungici spesso le foglie che cadono e la sporcizia che si accumula sul fondo.come ho già detto l'ideale per me è due/tre settimane, e poi si cambia.
Rotfl gli alberi...

mai sentito parlare di un attrezzo chiamato retino? è l'ultimo ritrovato della scienza... lo passi sulla superficie dell'acqua e lui raccoglie tutte le foglie e la roba che galleggia... incredibile eh?!?
per la roba sul fondo invece esistono vari tipi di "robot" che spazzano il fondo e in pochi minuti raccolgono tutta la sporcizia.

Ma perchè stare a farsi il culo quando si possono sprecare centinaia di migliaia di litri d'acqua ogni stagione?
Seriamente, non ho mai visto uno spreco più stupido e inutile, dovresti veramente vergognarti. Hai idea di quanta gente nel mondo non ha accesso alla razione giornaliera di acqua per vivere? Ma anche senza andare tanto lontano, hai idea di quanti italiani ogni anno si trovano a dover razionare l'acqua perchè non ce n'è abbastanza? Evidentemente no, o se lo sai comunque te ne sbatti alla grande sprecando quantità assurde di acqua. Complimenti
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 07:14   #13
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
no ma cambiarla ogni due settimane è fuori del mondo... guarda che ti sbagli, ne cambi una parte forse... quanto è grossa la tua piscina? ma te stai scherzando
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 08:59   #14
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Iscritto dal: Nov 2005
2 settimane
Con cloro e flocculante l'acqua è pulita e limpida anche dopo mesi (dove lavoravo io c'era un boschetto vicino e spesso trovavo foglie).
Spreco inutile
akhen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 09:46   #15
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
ingenere bisogna "svuotarla" 4-5 volte al giorno.
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 09:58   #16
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Un tizio mi ha detto che la coprono d'inverno e quando la scoprono d'estate gli fanno fare una serie di cicli di lavaggio dell'acqua e la lavano ma senza svuotarla, poi la mantengono tutta l'estate pulendola ogni giorno in maniera normale (credo retino + prodotti chimici) e due volte a settimana puliscono anche il fondale con un attrezzo apposito per togliere il lippo dal fondo.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 10:56   #17
andw93
Senior Member

L'Avatar di andw93

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Rotfl gli alberi...

mai sentito parlare di un attrezzo chiamato retino? è l'ultimo ritrovato della scienza... lo passi sulla superficie dell'acqua e lui raccoglie tutte le foglie e la roba che galleggia... incredibile eh?!?
per la roba sul fondo invece esistono vari tipi di "robot" che spazzano il fondo e in pochi minuti raccolgono tutta la sporcizia.
sono possessore del retino e del robot,la mia casa in campagna con la piscina si trova appunto a 45km da casa mia,secondo te ho il tempo per andarci tutti i giorni e usare il retino o il robot per il fondo?
Old 13-06-2009, 11:04   #18
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:

Voi cosa pensate?
visto che sono del settore rispondo io
l'acqua della piscina va cambiata quando non è stata trattata correttamente e non è possibile recuperarla in altro modo (vgs schock di cloro flocculante ecc.).
anche se è improbabile che in 15 anni non si cambi mai, se i valori di cloro, ph sono mantenuti nella norma e l'impianto di filtrazione funziona a dovere, l'acqua potrabbe durare in eterno.
quando diventa verde o di altri colori è ovvio che qualcosa non và e occorre rivedere le procedure di trattameno e/o l'impianto di filtrazione.

imho è altamente improbabile che in 15 anni non si svuoti mai, se non altro per effettuare la manutenzione al liner o al mosaico o una pulizia di fondo.

questa è la somma verità tutto il resto è noia
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 11:10   #19
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
turista fai da te? ahi ahi ahi
è inutile cambiarla, se i valori cl/ph non sono mantenuti dopo 3 giorni diventa un allevamento di batteri e microbi. le foglie e la sporcizia visibile sono il male minore!
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 11:17   #20
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

però, mi sorge un dubbio: ma in 15 anni di bagni, sole ecc. ecc, il rabbocco ogni tanto non glielo fa? o aspetta che piova?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian