|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[HELP]Problema con arredatore
"Un mio conoscente" ha ordinato e dato una caparra del 50% per dei mobili ad una ditta di arredamenti.
Questo negozio ha chiuso dopo che sono stati ordinati i mobili e data la caparra.Lo stesso proprietario ora ha riaperto in un altro posto. Il titolare doveva consegnare i mobili qusi 2 mesi fa, e da allora non si fa reperire al telefono e quando risponde continua a postporre e dire di chiamare il giorno dopo... il giorno dopo puntualmente non si fa reperire. Senza ovviamente andare per avvocati dato che si spenderebbe ulteriormente... Sapete per caso se c'è qualche associazione consumatori gratuita (codacons e adusbef sono gratuite solo dopo aver pagato l'iscrizione) che può tutelare e sollecitare la consegna/restituzione della caparra? Sapete come si può agire in altri modi?
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
1. La caparra e' stata versata in denaro contante o assegno? 2. Esiste un contratto tra le due parti (regolare o meno si' vedra' poi)? 3. Esiste una ricevuta che attesta la consegna del 50% della somma a titolo di anticipo? Ultima modifica di Platonis : 09-06-2009 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. C'è un preventivo firmato da entrambi sul quale c'è scritto il totale, l'importo dei 2 acconti e il saldo 3. No solo il documento del punto 2
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ottimo. Hai tutti gli elementi per vincere un'ipotetica causa legale. Visto che in Italia dire "ti faccio causa" e' rientrato nei modi di dire dell'italiota comune, direi di farlo sul serio. Parti magari con una lettera da parte di un avvocato. Il risultato dipende dalla "sensibilita'" della controparte.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
commentavo il fatto che sembri,purtroppo,anche troppo ferrato sul da farsi..
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attendo comunque consigli meno "estremi"
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Non è estremo. è necessario. Con certe persone non c'è altro da fare, ho avuto un'esperienza simile e le telefonate, le insistenze, le minacce non sono servite a niente, servono solo i fatti. Poi sinceramente, a me 2 mesi sembrano abbastanza... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
1) Ricorrere a delle ditte che fanno il recupero crediti, lavorano a parcella o a percentuale; 2) Avvocato per una ingiunzione di pagamento, questi lavorano con la vasellina; 3) Fargli la posta sotto casa con Ermanno e Er Canaro, gentiluomini nella descrizione simili a quelli apparsi su..... come si chiama.... mi ricordo solo l'inizio..... "Quel ramo del lago di Como....."
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
cominciare col telefonargli due volte al giorno, dopo una settimana cominciare a presentarsi ogni giorno in negozio, dopo due settimane cominciare a presentarsi in negozio accompagnati da uno o due slavi/albanesi. in teoria poco dopo dovrebbe risarcire.
parlo per esperienza.
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
L'inghippo e' se non ci fossero dei termini ben precisi. Alla fine il mobilio lo devi consegnare, questo e' palese.
Ultima modifica di Platonis : 10-06-2009 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Purtroppo mi pare che da nessuna parte ci sia scritta una data di consegna.
Mi pare assurdo comunque che un consumatore per far valere un proprio diritto debba ricorrere ad un avvocato a pagamento anche solo per una lettera.
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Beh, solitamente nella lettera si inseriscono i rimborsi per spese legali.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
50% di caparra? sticazzi
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Io sono rimasto al mio vecchio 33% conferma, 33% consegna, 33% 60gg ed 1% di sconto d'ufficio da cumularsi all'eventuale sconto offerto.
Credo che non sia un sistema molto diffuro. Quando ho comprato l'ultima autombile il negoziante e' rimasto cosi' |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() cmq se è andata fallita c è poco da recuperare
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.