|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[C#]Verificare condizione senza if
Buongiorno a tutti
Stavo provando a fare una banale operazione del genere: La sottrazione tra due numeri interi che non deve restituirmi un valore negativo, quindi, il primo intero dev'essere per forza maggiore del secondo. Codice:
int totale = valore2 - valore1; //non vorrei fare questo: if(valore2 > valore1) totale = valore2 - valore1; //tantomeno questo: int totale = valore2 - valore1; if(totale > 0) blabla Grazie mille RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ma vuoi soltanto ottenere sempre un risultato positivo oppure vuoi proprio determinare il caso in cui il sottraendo sia più grande del minuendo?
Perchè nel primo caso dovrebbe essere sufficiente eseguire la sottrazione e prendere il valore assoluto della differenza ottenuta.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao
Devo determinare che il minuendo non possa mai essere minore del sottraendo. Questo perchè il sottraendo è un dato già noto, quindi, dato che non ho modo di controllare cosa digiterà l'utente nel campo del minuendo, quando effettua l'azione di calcolo se il minuendo è minore devo richiamare la sua attenzione.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E dici che il sottraendo è già noto, e vuoi evitare il caso in cui l'utente inserisca un intero minore di quest'ultimo? Allora penso che dovresi usare un controllo grafico più specializzato di una normale text box. Ad esempio uno spinner, o un controllo analogo, che inizializza il suo range di valori con valore minimo pari al minuendo, e valore massimo che decidi tu in base alla logica del tuo applicativo. In questo modo non devi fare nessun if
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah, non volevo legarmi al concetto di GUI. Mi interessava capire come e se si può fare indipendentemente da quale sarà il metodo di input dell'utente.
Sulla GUI (almeno per i winforms) ci sono i metodi validating che mi permettono di fare questo. Sto cercando solo di capire se si può fare una cosa del genere ad un livello più astratto.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora non vedo molte scappatoie. Devi fare un if. Che io sappia non ci sono molte alternative.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.