|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Hub, switch o router?
Dovrei realizzare una rete locale permanente di 5 PC con WinXPProfessional. E' la prima volta che devo fare una cosa del genere, anche se spesso mi trovo a giocare in lanparty con vari PC, tutti però collegati con i cavi coassiali.
Cosa mi consigliate tra le tre opzioni? Quali sono le differenze sostanziali? Per connettermi a internet devo sempre avere acceso il PC con il modem o no? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Dunque... hub e switch sono molto simili: entrambi servono a collegare insieme più PC. Lo switch però ha una gestione "intelligente" dei pacchetti, ovvero li manda solamente al pc corretto, ovvero crea una specie di connessione diretta tra 2 pc che stanno comunicando, mentre l'hub invia i pacchetti su tutte le porte.
La differenza di prezzo normalmente non è particolarmente elevata. Il router invece serve per esempio a condividere una connessione ad internet, senza l'ausilio di un pc che faccia da server, siccome il router è capace di smistare i pacchetti da solo. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
domanda piuttosto generica
Che fanno 5 PC giocano, lavorano, navigano o stanno spenti ?
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Direi che un router per navigare in internet sia una buone soluzione. Che connessione usano? ISDN o ADSL?
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Non appena sarà possibile useremo ADSL.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ti sarà sufficiente un router ADSL (che faccia NAT) attaccato ad un Hub.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Meglio precisare... ti servirà un modem/router ADSL + un hub o uno switch.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
E senza installare un router, che bene o male costa sempre i suoi soldi, non potrei condividere la connessione ADSL da un PC (proxy o NAT)? Che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Pensa che con una rete da 100Mbits hai un ping Min 1 Max 4 per giocare a Quake 3, tu sei abituato col coasiale ad avere ping 14/25 Ah non comperare router/modem USB dano molti casini... Qualsiasi cosa io sono qui!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I rischi di una cattivà configurazione del server Linux, che a quel punto dovrebbe fare anche il firewall mi sembrano punti critici per la tua rete (tralasciando i problemi di gioco in rete che ignoro totalmente)
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ho sentito anche dei miei amici, e penso che la scelta ricadrà sul router. Anche perchè, come dice TigreDARK, chi me lo configura? Cmq grazie a tutti, siete stati molto disponibili!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Anche un router ha necessità di configurazione.
Cisco docet.......
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
OK, però vuoi mettere configurare un server linux e configurare un router Zyxel?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
oddio molto dipende dal ruolo che il router deve interpretare
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se devi fargli fare solo da banale router per la rete, gli zyxel sono una cavolata da configurare.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Router cisco? nanananana lascia perdere! i Cisco sono Buonisimi per fare bridgin e altre cose! per usarlo SOLO da router non vano bene! cioè quelli ISDN non vano bene! poi tutte le altre cose che ha CISCO sono favolose! infatti tutte le grande aziende hanno CISCO per scambio dati e altro. Ve saluto! CYA
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da TigreDARK i Cisco sono Buonisimi per fare bridgin e altre cose! per usarlo SOLO da router non vano bene! cioè quelli ISDN non vano bene! poi tutte le altre cose che ha CISCO sono favolose! infatti tutte le grande aziende hanno CISCO per scambio dati e altro. -------------------------------------------------------------------------------- Lavorando per una società che gestisce circa 8000 router cisco, partendo dalla serie 800 alla serie 12000, direi che l'unico motivo per cui non vanno bene è che costano il doppio degli altri, anche se funzionano molto meglio (ad eccezione, come mi suggerisce il mio collega angelo dei router che lavorano su X.25).
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE