Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2009, 16:52   #1
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Iscritto dal: Apr 2008
Artefatti X1950Xt

Salve a tutti, io è da un po' che giocando a qualsiasi gioco, mi vengono errori grafici e artefatti di questo genere:

Guild Wars

World Of Warcraft

Ma questo mi succede anke su Need for speed undercover, Bioshock, Fallout3, Far cry 2, e altri...
Poi ho fatto un test express 15% con VMT(video memory Test), ho fatto amalapena 5 minuti e gia mi dava 2000 errori...non posso postare il log di errori che è troppo grande x l'upload...
....la scheda video nn è + in garanzia... se dovessi ricomprare una scheda video... che cosa mi consigliereste con un budget di circa 200/220€ e se vorresti optare sempre per una soluzione ati... inoltre vorrei sapere se il problema riguarda solo e soltanto la scheda video e nn altre periferiche...poi infine, con la scheda madre in firma (P5B) sarebbero compatibili le schede video che mi proporreste? grazie mille delle risposte
Processore: Intel i5 2500K [email protected] // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2
Mhenlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 17:02   #2
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da Mhenlo Guarda i messaggi
Salve a tutti, io è da un po' che giocando a qualsiasi gioco, mi vengono errori grafici e artefatti di questo genere:

Guild Wars

World Of Warcraft

Ma questo mi succede anke su Need for speed undercover, Bioshock, Fallout3, Far cry 2, e altri...
Poi ho fatto un test express 15% con VMT(video memory Test), ho fatto amalapena 5 minuti e gia mi dava 2000 errori...non posso postare il log di errori che è troppo grande x l'upload...
....la scheda video nn è + in garanzia... se dovessi ricomprare una scheda video... che cosa mi consigliereste con un budget di circa 200/220€ e se vorresti optare sempre per una soluzione ati... inoltre vorrei sapere se il problema riguarda solo e soltanto la scheda video e nn altre periferiche...poi infine, con la scheda madre in firma (P5B) sarebbero compatibili le schede video che mi proporreste? grazie mille delle risposte
al 99% la ram video ti sta per lasciare...con circa 180-200euro compri una HD4870 da 1Gb, non dovresti essere cpu limited: al massimo overclocka un pochino. Per la scheda madre sei aposto, tranquillo!...altrimenti a 150/130euro c'è la sorellina minore, la 4850 sempre da 1GB, ma ti consiglierei la 4870 1GB, visto il budget che hai. A meno che tu non voglia risparmiare sullas cheda video per prendere magari un Core2Duo a 45nm, tipo un E8400 che sta sui 140euro.
In ogni caso ripeto, non dovresti assolutamente correre il rischio di essere cpu limited.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 16-05-2009 alle 17:05.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 17:16   #3
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Grazie infinite...ma il fatto che io abbia la P5B con lo slot pci-express 1.0 e non 2.0 come la scheda video vuole potrebbe creare qualche problema a livello di compatibilità/prestazioni?

Poi se mi comprassi la scheda video nuova....l'ordine per metterla qual'è? (disinstallo driver, levo scheda vecchia, metto scheda nuova e infine reinstallo driver nuovi?) Grazie ankora ....

PS: l'alimentatore che ho scritto in firma dovrebbe reggere la nuova scheda video spero...non è così?
Processore: Intel i5 2500K [email protected] // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2

Ultima modifica di Mhenlo : 16-05-2009 alle 17:19.
Old 16-05-2009, 17:26   #4
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Grazie infinite...ma il fatto che io abbia la P5B con lo slot pci-express 1.0 e non 2.0 come la scheda video vuole potrebbe creare qualche problema a livello di compatibilità/prestazioni?

Poi se mi comprassi la scheda video nuova....l'ordine per metterla qual'è? (disinstallo driver, levo scheda vecchia, metto scheda nuova e infine reinstallo driver nuovi?) Grazie ankora ....

PS: l'alimentatore che ho scritto in firma dovrebbe reggere la nuova scheda video spero...non è così?
Edit: post doppio
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 16-05-2009 alle 17:30.
Old 16-05-2009, 17:28   #5
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:

Il pci-espress 2.0 ha la funzione di aumentare la banda passante tra due schede video in crossfire, quindi il caso non ti tocca...e in ogni caso, anche in crossfire, le differenze tra 1.0 e 2.0 sono ridicole.

Per la scheda: elimini i driver con la scheda vecchia ancora su, fai un bel giro di driver sweeper da provvisorio, poi spegni tutto, monti la scheda nuova, e installi i driver.

Per l'alimentatore: dovresti esserci tranquillamente dentro, in termini di consumi. Dovrebbe arrivare al massimo sui 400-450 watt. Guarda la tabella qui. Cerca di montarla su una linea separata (assicurati che sia l'unica cosa attaccata a quel cavo, e che magari eventuali "diramazioni" non siano collegati ad hard disk o simili. se proprio non puoi fare altrimenti amen, non è un grosso problema.)

Ultima modifica di DarthFeder : 16-05-2009 alle 17:33.
Old 17-05-2009, 10:52   #6
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Grazie mille, mi hai levato tutti i dubbi che avevo...
Se volete potete anke chiudere la discussione, per me il problema è risolto, grazie ancora
Old 17-05-2009, 11:01   #7
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Grazie mille, mi hai levato tutti i dubbi che avevo...
Se volete potete anke chiudere la discussione, per me il problema è risolto, grazie ancora
Bene!
Old 27-05-2009, 13:37   #8
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Ho appena overcloccato un pochino il processore, l'ho portato a 2.70GHz e le temperature dopo 2 ore con ortos sono arrivate max a 58°(prima era 54°) in full load. Dici che può bastare x essere fuori rischio da CPU limited?
Old 27-05-2009, 14:28   #9
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Quote:
Ho appena overcloccato un pochino il processore, l'ho portato a 2.70GHz e le temperature dopo 2 ore con ortos sono arrivate max a 58°(prima era 54°) in full load. Dici che può bastare x essere fuori rischio da CPU limited?
non dovresti esserlo! semmai vedi se arrivi a 2.8 senza che in idle scaldi troppo...
peccato d'estate è difficile valutare attentamente il calore effettivamente emanato...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian