|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vercelli
|
Consiglio rete mista wireless/cablata per ristrutturazione
Ciao a tutti,
sto per iniziare la ristrutturazione della casa che ho appena acquistato, da buon informatico smanettone non posso esimermi dal creare una bella rete lan cablata Gigabit. Vorrei però l'opinione di qualche esperto su quanto ho finora pensato. Innanzitutto, la base della rete sarà il router wireless Linksys WAG610N, che sarà posizionato in salotto, e tramite il quale potrò accedere al web anche dal giardino. Sarà collegato tramite cavo murato alla "sala server" (un piccolo ripostiglio), e direttamente ad uno switch unmanaged. A questo switch collegherò il modem ethernet, il disco di rete, la stampante laser e tutti i vari cavi lan che andranno nelle varie stanze (e che così saranno collegati via Lan gigabit al router). A completare la rete, un bel media center in salotto (basato su case Shuttle D10, che accederà all'archivio mp3 su disco di rete), il mio pc nello studio, e la radio con Cd Grundig Ovation Web 9000. Se le trovo, piazzerò 2 telecamere wireless N per videosorveglianza (collegate al media center) Consigli? Migliorie? Sono aperto al dialogo. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessun consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io fossi in te e ne avessi le possibilità economiche, metterei lo wap4400 come access point e prenderei un router ethernet puro dove attaccarlo; in qualunqe caso separerei il dispositivo wireless(access point) da quello ethernet
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, sono già separati: nel senso, al piano primo avrò il router wireless, collegato via lan allo switch gigabit al piano terra, dove collegherò disco di rete, stampante, e gli altri cavi lan per le altre stanze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nessun consiglio??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
fai tutto con linix altrimenti con windows o impazzisci o t ritrovi con meta' rete che nn risponde.. hahah
cmq al bagno hai pensato? a me sarebbe sempre piaciuto un touch screen davanti alla vasca x i film.. oppure x la musica generalizzata alla stanza tipo mentre si fa la doccia barba..etc. oppure, cosa stupenda, automatizzare i serramenti oltre alle telecamere.. ah, hai una idea circa quale modello prendere? xke' m sarebbe sempre piaciuto anche a me metterne, solo che servirebbero quelle x la visione notturna, poi ho gia messo a punto il programma x l'allarme e l'ho testato con la webcam e funziona perfettamente..
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vedo un filo di ironia nel tuo post!
![]() ![]() ![]() A parte gli scherzi, l'idea non mi sembra eccessivamente complessa come realizzazione: basta scegliere l'hardware giusto. Il discorso allarme è già previsto, un bel perimetrale su tutta la casa all'esterno. Le finestre saranno automatizzate più avanti (ne spendo già un bel po' di soldi...), ora predispongo su ognuna una scatola di derivazione, così basterà mettere il motorino e si automatizzano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
eh d soldi mi sa che ne spenderai una cifra! sai che sfiga se i ladri t arrivano in casa con l'elicottero..
![]() ![]() ![]() c ho pensato adesso.. prendi in considerazione anche un ups ed un gatling da mettere sul tetto insieme ai pannelli solari
andrew Ultima modifica di andrew1988 : 21-05-2009 alle 01:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A parte gli scherzi...
![]() ![]() ![]() ![]() Come struttura di rete potrebbe andare? qualche suggerimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.