Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2009, 12:31   #1
mcaisco
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 117
[OOP] Dubbio sul pattern MVC

Salve,

ho un dubbio sul pattern MVC.
Teoricamente il Controller dovrebbe gestire in delega le azioni fatte dall'utente sulla View, interagendo con il Model e magari cambiandolo.
Il mio dubbio e' nella reale interazione fra View e Controller. Fino a quando un'azione sulla View, passando attraverso il Controller, modifica qualcosa nel Model e, magari tramite il pattern Observer, il Model aggiorna la View fila tutto liscio.

Ma se un'azione sulla View non ha alcun effetto sul Model ma deve comunque aggiornare qualcosa sulla View? L'utente fa qualche azione sulla View, la View chiama il Controller per gestire la chiamata, il Controller fa le sue belle cosine e poi magari si trova a dover aggiornare qualcosa nella View anche se il Model non e' stato modificato.

La situazione potrebbe sembrare strana ma non lo e' poi cosi' tanto.
Un caso tipico per esempio e' quando in reazione a qualche azione dell'utente sulla View bisogna solo abilitare/disabilitare qualche oggetto grafico della View. Ad esempio un gruppo di radio buttons: a seconda del radio button selezionato, gli altri dovrebbe disabilitare qualcosa.
La selezione di un radio button andrebbe gestita nel Controller, che si ritroverebbe semplicemente a dover disabilitare/abilitare elementi grafici nella View, senza che ci sia nessuna modifica nel Model.
Come si potrebbe gestire una situazione del genere?
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 13:11   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Non so se ci sono delle "best practices" codificate, però anche io mi sono trovato in casi come questo.

A seconda della complessità della cosa io fin'ora ho fatto così:
- caso "semplice" (tipo quello che hai descritto tu):
Dato che non c'è interazione tra View e Model, ma avviene una modifica di stato della View in risposta ad una modifica della View stessa da parte dell'utente, che coinvolge solo se stessa, ho scelto di codificare la logica che rappresenta questo meccanismo nella View.
Non è altro che una transizione di stato della sola View, che ha l'obiettivo di fornire una rappresentazione più adeguata di se stessa, non del Model sottostante, per motivi funzionali.

- caso "non semplice"
Esempio: in un'applicazione MDI, dove i diversi frame interni aperti sono legati da una logica genitore-figlio, e quando si chiude un figlio si vogliono ripristinare tutti i genitori della catena eventualmente aperti e iconizzati o, viceversa, quando si chiude un genitore si vogliono chiudere tutti i figli della catena eventualmente aperti.
Anche qui non c'è interazione tra View e Model e ho già un Controller associato a ogni View; la modifica della View da parte dell'utente non coinvolge il Model, ma non coinvolge più nemmeno la singola View che subisce l'azione-utente: potrebbe coinvolgere altre View.
In questo caso ho astratto un ulteriore Controller "supervisore" che viene istanziato dal Controller "normale", il quale lo usa come delegato per alcune responsabilità.
Al Controller "supervisore", nel mio caso, viene delegata l'operazione di apertura e chiusura della View associata al Controller "normale", oltre a tenere registrate le View "figlie" della View associata al Controller "normale".
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 13:31   #3
mcaisco
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 117
Ho capito...

Comunque nel tuo caso, effettivamente la soluzione e' stata "semplice" perche' comunque tramite il controller supervisore dovevi mantenere traccia delle varie View collegate e chiuderle, quindi l'operazione era sulla View stessa, cioe' dovevi richiamare un metodo close() su ogni View.

Il caso "semplice" da me prospettato e' in realta' piuttosto bastardo. Io ipotizzo infatti che non il Controller debba aggiornare qualcosa della View, ma teoricamente non ha accesso a quel qualcosa.
Inoltre non e' detto che l'azione sulla View debba essere solo una modifica a se stessa, ma potrebbe comunque dover passare tramite il Controller, il quale fara' alcune operazioni ma sempre senza interagire con il Model, e poi aggiornare in base a qualche criterio la View. Quindi il caso e' semplice fino ad un certo punto. Ci puo' essere comunque una parte di elaborazione da parte del Controller il quale deve decidere in che modo riaggiornare la View.

Sembra quasi che la soluzione sia che la View esponga alcuni suoi campi come pubblici in modo che il Controller possa agire su di essi.
Questo e' parzialmente errato secondo me in base allo schema MVC.
Inoltre non e' neppure cosi' pulito perche' se in una View ho N elementi grafici, potrei teoricamente doverli esporre tutti come pubblici, oppure implementare fino a N metodi pubblici che permettano di modificare quei campi. Sta cosa e' tutt'altro che pulita!

Ultima modifica di mcaisco : 22-05-2009 alle 13:35.
mcaisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v