|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Acqua contaminata
da un rubinetto su quattro
Vi riporto il titolo come da notizia, dal Corriere della Sera di oggi:
Quote:
Personalmente bevo molta acqua del rubinetto e senza problemi. Ho sempre sentito che è la miglior acqua, che in italia se ne beve poca a favore di quella in bottiglia (che poi stando spesso ore e ore sotto al sole e al caldo qualcuno dice che anche questa non è il massimo per la salute...), mentre negli altri paesi è il contrario, ecc, ecc. Poi stamattina leggo questo articolo... Cosa pensare, che sia vero? Qualcuno un po malizioso potrebbe invece pensare che potrebbe essere un articolo su di un quotidiano a tiratura nazionale finalizzato ad aumentare i consumi di acque in bottiglia, soprattutto in vista della stagione dove si beve più acqua... o che per la crisi molta gente stia abbandonando un po il consumo di acqua in bottiglia a favore di quella del rubinetto e ai produttori di queste acque la cosa non piaccia molto, così un bell'articoletto rimette le cose a posto... Ma... ovviamente io non sono malizioso, e penso che l'articolista è nella più completa buona fede!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Poi dicono di bere l'acqua di rubinetto che è buona e più ecologica che non comprare bottiglie .... [effettivamente siamo gli unici al mondo che cosnumano così tanta acqua in bottiglia]
Peccato che conosca i miei "polli" ... a milano mi verrebbero i calcoli nel giro di 1 anno (per non parlare di chissà cosa c'è dentro) , mentre a brescia probabilmente mi berrei un po' di cromo , pb e non so cos'altro.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
a cagliari bevevo acqua di rubinetto...a casa la usiamo solo per cucinare...c'è un modo (senza stare a fare analisi
) per sapere se nella mia zona l'acqua di rubinetto è potabile?
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
1. L'acqua delle bottiglie nelle zone in cui si producono viene dagli stessi acquedotti delle acque del rubinetto. 2. L'acqua del rubinetto è controllata molto più frequentemente che quella delle bottiglie. Almeno nella mia regione funziona così. Una volta ero andato a chiedere in comune e mi hanno detto che l'acqua che esce dai rubinetti del mio paese è classificata come oligominerale. In conclusione ritengo che abbia poco senso acquistare acqua in bottiglia, sia dal punto di vista economico che ecologico, dato che il commercio di acqua imbottigliata ha ripercussioni devastanti sull'ambiente (trasporto con TIR, consumo di plastica, ecc...) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io ho bevuto acqua del rubinetto per 30 anni.
poi, quando sono andato a vivere con quella che sarebbe diventata mia moglie, ho avuto qualche scaramuccia (lei ha sempre bevuto acqua di bottiglia). "ma scusa! le fonti le controllano una volta al mese; l'acquedotto quotidianamente". "si. e le tubature chi le controlla ?" ho cominciato a bere acqua di bottiglia. anche se un mio collega che abita a 150 metri dalle fonti di boario me ne racconta di ogni... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
capisco che ci siano situazioni in cui l'acqua sia realmente inbevibile (era successo anche a casa dei miei un po' di tempo fa, aveva un forte sapore di cloro) ma nella maggiorparte dei casi siamo solo un bel popolo di pecoroni... puo' essere che sul sito del gestore del servizio idrico ci siano le analisi dell'acqua per il tuo comune (il nostro lo fa)
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Nel paese dove abito c'è una fontanella che il comune ha contraddistinto come "Acqua non potabile". Questa fontanella dà sul Ticino, ed è su una pista ciclabile. Mio padre che è un pescatore e da anni in pensione in quelle zone ci va spesso, e ha saputo che in realtà hanno fatto delle analisi su quell'acqua, più volte, ed è bevibilissima. Il cartello il comune lo mette solo per levarsi eventuali responsabilità. Molta gente del posto sapendo come funziona la cosa va a prendere l'acqua a quella fontanella, o comunque gente che passa correndo, passegiando o in bici, l'ha sempre bevuta abbondantemente. Ora, calcola che è posizionata sotto ad una collina sulla cui sommità c'è il bacino dell'acquedotto, perciò è la stessa identica falda acquifera da cui pesca l'acquedotto. Per un certo periodo sia io che i miei prendevamo l'acqua da quella fontanella, ma poi constatando da dove arrivava siamo arrivati alla conclusione che è più pratico... prenderla dal rubinetto! In più è un'acqua molto buona come gusto...
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
provate a mettere l'acqua dentro la pentola...dopo che sarà in ebolizzione,buttatela....vi rimarranno degli aloni o addirittura il bordo BIANCO...
Quello è calcare e schifezze varie... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Noi abbiamo appena fatto analizzare quella di casa nostra, perchè abbiamo intenzione di mollare le minerali del supermercato e comprare l'idrolitina: è splendida, per fortuna!
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Se non sono indiscreto, quanto costa fare un'analisi di questo tipo? Dove vi siete rivolti?
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Ad ogni modo tempo fa aprii un 3d sull'acqua del rubinetto e sulla sua bontà: avevo postato le foto di quello che mi rimaneva nella pentola dopo l'ebollizione, ed era a dir poco agghiacciante. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Infatti , da comune a comune poi la situazione può cambiare radicalmente ... c'è chi ha acqua davvero buona e chi no
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Strano, non vedo lo spot di qualche acqua magica che ringiovanisce, sul Corriere
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
I vantaggi di una moglie Ing. Ambientale LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.

) per sapere se nella mia zona l'acqua di rubinetto è potabile?