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Old 18-05-2009, 16:30   #1
danello
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Alfisti possessori della 159, a me!

Premesso che prenderei la Sportwagon e faccio circa 12000 km l'anno (+ 4-5000 con le due ruote, ma questo non v'interessa ), mi consigliate un benzina o un diesel?

Tra i diesel, pareri sulla JTDm contro la JTDm?

E' vero che ciucciano (nella realtà, non sulla carta, e mi interessa il misto) quasi quanto il 1.8 benzina (sia la 120 che la 150cv)?

Per la benzina, qualcuno che abbia il gpl al posto del ruotino?
Autonomia a gpl con quel serbatoio?

Pensate sia una cazzata oggi comprare qualcosa non sfruttabile a gpl/metano?

Tra l'altro nella mia zona i distributori di entrambi fioccano...

Grazie!

Ultima modifica di danello : 18-05-2009 alle 16:38.
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Old 18-05-2009, 16:55   #2
Qix
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Con quel chilometraggio, vai direttamente con il 1750 Turbo da 200Cv: motore nuovissimo e sembra che abbia ottime prestazioni
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Old 18-05-2009, 17:00   #3
danello
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Con quel chilometraggio, vai direttamente con il 1750 Turbo da 200Cv: motore nuovissimo e sembra che abbia ottime prestazioni
Cavallo goloso...

Non vorrei pisciare troppo fuori dal vaso nè come prestazioni (patente già minata) nè come spesa (20-25000, non di più).

Considera che ho il cuore sportivo ma anche un bimbo piccolo, per cui punto a qualcosa di non troppo emozionante.
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Old 18-05-2009, 17:10   #4
Marko#88
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Il babbo della mia morosa ce l'ha berlina, con il 1.9 da 150 cavalli...adesso la da in conce per prendere la 1750Tbi ma questa è un'altra storia...comunque, con quel motore non si consuma poco...lui è attorno agli 11 ma ha il pieduccio un po' pesante...il 1800 da 140 cvalli non lo vedo benissimo su sta macchina, è un po' fiacco visto il peso non indifferente e l'assetto ottimo che non viene certo messo in crisi da quel motore...io sinceramente prenderei in considerazione la tbi se puoi, in fondo se non ci metti il mondo dentro in un periodo come ora secondo me a 27/28k la porti a casa...fai conto che mi pare chq quella che ha preso il babbo della morosa di listino era tipo 36 ma con 3k euri di pacchetto TI, bixeno, pelle, impianto Bose e non so che altro...se ti accontenti di meno optional sei sui 30/31, un po' di sconto immagino lo facciano visto anche il periodo...
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Old 18-05-2009, 17:15   #5
danello
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Bastardi...

Cmq sarebbe interessante sapere se il milleeotto da 140cv rimane frizzantino anche sotto una tonnellata e sei di macchina...

In ogni caso il 1750 turbo farà i 9 con un litro, se schiacci anche 5?

Ultima modifica di danello : 18-05-2009 alle 17:24.
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Old 18-05-2009, 17:26   #6
Qix
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Cavallo goloso...

Non vorrei pisciare troppo fuori dal vaso nè come prestazioni (patente già minata) nè come spesa (20-25000, non di più).

Considera che ho il cuore sportivo ma anche un bimbo piccolo, per cui punto a qualcosa di non troppo emozionante.
Bè il 1750 turbo non è certo un motore da ultra sportiva, anzi direi che è ben bilanciato nel complesso considera che gli atrli benzina (i JTS) fanno schifo, bevono come spugne e non hanno prestazioni... Al limite il 3.2V6 da 260Cv, ma è un po' al di là delle tue necessità

Per quanto riguarda i diesel, il 120Cv è un chiodo sulla 159, il 150Cv è appena appena decente...
Se mi bocci così il 1750, prova a guardare il nuovo 2.0JTDm da 170Cv oppure il 2.4JTDm da 210Cv, anche se continuo ad essere dell'idea che con 12.000Km l'anno il benza è d'obbligo
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Old 18-05-2009, 17:36   #7
danello
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Bè il 1750 turbo non è certo un motore da ultra sportiva, anzi direi che è ben bilanciato nel complesso considera che gli atrli benzina (i JTS) fanno schifo, bevono come spugne e non hanno prestazioni... Al limite il 3.2V6 da 260Cv, ma è un po' al di là delle tue necessità

Per quanto riguarda i diesel, il 120Cv è un chiodo sulla 159, il 150Cv è appena appena decente...
Se mi bocci così il 1750, prova a guardare il nuovo 2.0JTDm da 170Cv oppure il 2.4JTDm da 210Cv, anche se continuo ad essere dell'idea che con 12.000Km l'anno il benza è d'obbligo
Ma è una merda anche il 2.2 JTS?
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Old 18-05-2009, 17:49   #8
Nico87
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Io ho la 1,9 da 150cv, con i cerchi da 18 sto sui 12km/l 90% extraurbano/autostrada. E con questa mi hanno cassato la patente per 6 mesi, quindi è gia troppo sovradimensionata x le strade/limiti italiani.
se vuoi sapere nello specifico chiedi pure.

ciao
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Old 18-05-2009, 17:54   #9
Marko#88
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Bastardi...

Cmq sarebbe interessante sapere se il milleeotto da 140cv rimane frizzantino anche sotto una tonnellata e sei di macchina...

In ogni caso il 1750 turbo farà i 9 con un litro, se schiacci anche 5?
il 1.8 da 140cv è un classico motore aspirato, in basso non è particolarmente brioso e dovendo spingere 1600 chili di macchina non è particolarmente aggressivo nemmeno ai medi e agli alti...il 2.2 spingerebbe meglio ma consuma di più, sicuramente più del 1750tbi...che secondo me guidato bene i 10 li fa...chiaro che guidato allegramente consuma ma anche i nafta bevono parecchio quindi tanto vale avere un motore serio..

Ultima modifica di Marko#88 : 18-05-2009 alle 17:56.
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Old 18-05-2009, 17:55   #10
Qix
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Ma è una merda anche il 2.2 JTS?
Ad andare va, ma non rende per quello che dovrebbe
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Old 18-05-2009, 17:59   #11
Qix
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Io ho la 1,9 da 150cv, con i cerchi da 18 sto sui 12km/l 90% extraurbano/autostrada. E con questa mi hanno cassato la patente per 6 mesi, quindi è gia troppo sovradimensionata x le strade/limiti italiani.
se vuoi sapere nello specifico chiedi pure.

ciao
Anche con una Matiz sei sovradimensionato per i limiti autostradali, ma ma vai a fare un viaggio o una salita con un 1000cc e poi vedi
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Old 18-05-2009, 18:21   #12
ceccoos
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Il 150cv va benissimo e non è fermo come dicono.

L'ideale per la macchina ed il tuo chilometraggio sarebbe il nuovo TBI, chiedi un preventivo e prova a trattare sul prezzo.

Se hai tempo di aspettarte un paio di mesi per me riesci a fartela scontare di più.

Cmq...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158387081

__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
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Old 18-05-2009, 18:54   #13
sam_88
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Il 150cv va benissimo e non è fermo come dicono.

L'ideale per la macchina ed il tuo chilometraggio sarebbe il nuovo TBI, chiedi un preventivo e prova a trattare sul prezzo.

Se hai tempo di aspettarte un paio di mesi per me riesci a fartela scontare di più.

Cmq...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158387081

quoto.
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Old 18-05-2009, 19:24   #14
danello
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Mamma mia, sto letteralmente sbavando sulla TBI, galeotto fu il link di ceccoos.

@tutti: ma è vero che gli aspirati Alfa non si possono sfruttare col gpl?
Non ricordo chi, ma qualcuno mi ha detto sta cosa.

Il metano lo escludo per il bombolone...
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Old 18-05-2009, 19:26   #15
danello
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il 1.8 da 140cv è un classico motore aspirato, in basso non è particolarmente brioso e dovendo spingere 1600 chili di macchina non è particolarmente aggressivo nemmeno ai medi e agli alti...il 2.2 spingerebbe meglio ma consuma di più, sicuramente più del 1750tbi...che secondo me guidato bene i 10 li fa...chiaro che guidato allegramente consuma ma anche i nafta bevono parecchio quindi tanto vale avere un motore serio..
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Ad andare va, ma non rende per quello che dovrebbe
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Old 18-05-2009, 19:33   #16
Marko#88
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Il 150cv va benissimo e non è fermo come dicono.

L'ideale per la macchina ed il tuo chilometraggio sarebbe il nuovo TBI, chiedi un preventivo e prova a trattare sul prezzo.

Se hai tempo di aspettarte un paio di mesi per me riesci a fartela scontare di più.

Cmq...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158387081

concordo...

Quote:
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Beh, non è che non si muove, per carità...ma su una segmento D grandicella si sente subito la mancanza di coppia in basso...poi sono il primo a dire che si può stare in alto ma su una macchina del genere ci vedo meglio un turbonafta o un turbobenza che un aspirato da 140cv sinceramente...io ti dico, fatti fare un preventivo per il tbi perchè col periodo nel quale ci troviamo per me puoi strappare un gran bel prezzo...poi io l'ho vista in conce con allestimento Ti e 19", è una cosa mostruosa...sono 3000 euri di roba però...
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Old 18-05-2009, 19:34   #17
danello
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se vuoi sapere nello specifico chiedi pure.

ciao
Ecco, in realtà la tua è quella che ho considerato per prima, poi ho calcolato 50km al giorno per andare al lavoro, che fanno circa 1000 al mese, per 8-9 mesi.

Poi ne aggiungo 3-4-5000 extra e arrivo a 12-13000.

A quel punto non ammortizzo più il sovrapprezzo del diesel.

E' anche vero che si trovano semestrali/annuali a circa 18-19000 euro.

Sei di Pesaro e io vivo a Fano, qua metano e gpl non mancano, per cui mi sento anche un coglione a togliermi lo sfizio senza considerare certe cose.

P.S.: cerchio da 18" rulez!

EDIT...ma l'usato è così florido perchè ne vendono un fottio, perchè è l'auto aziendale per eccellenza oppure perchè beve un casino ed è piena di difetti?
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Old 18-05-2009, 19:37   #18
ceccoos
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Mamma mia, sto letteralmente sbavando sulla TBI, galeotto fu il link di ceccoos.

@tutti: ma è vero che gli aspirati Alfa non si possono sfruttare col gpl?
Non ricordo chi, ma qualcuno mi ha detto sta cosa.

Il metano lo escludo per il bombolone...
Il 140cv dovrebbe andare tranquillamente a GPL/Metano...escludo ma non con sicurezza il 2200Jts per via dell'iniezione diretta..

Il 1800cc 140cv non l'ho provato ma il resto della gamma, 120cv diesel esclusa, si e non vanno malaccio.
Il 2200jts da 185cv è abbastanza brioso, buon sound (per non essere un motore Alfa) ma penso consumicchi abbastanza e a sto punto ti conviene veramente il nuovo 200cv che con la coppia che ha ti consente di sfruttarlo bene anche a bassi giri limitando un po' i consumi.

Aspetta se puoi verso luglio/agosto

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Old 18-05-2009, 19:40   #19
ceccoos
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Se non la cerchi nuova...

http://www.autoexpert.it/#eventi/padova

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Old 18-05-2009, 20:42   #20
Futura12
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Avendola provata in tutti i motori ad esclusione del 3.2 JTS e quelli appena usciti. non posso che dire che la 2.4 JTDm (ho provato la 200cv non la 210) è il miglior motore spinge molto bene a tutti i giri,e stranamente ha pure un bel rumore..probabilmente merito del motore a 20v.
I jts mi hanno fatto cagare,sono abbastanza polmonari...e consumano parecchio,un buon compremesso è anche la 1.9 JTDm 150cv,anzi direi che è l'ideale....visto che il 2.4..o cmq il nuovo 2.0 non sono facili da gestire in consumi e assicurazione.
__________________
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