Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2008, 19:34   #1
lollocalaio
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
configurazione Fastweb e D-link DIR-635

ciao ragazzi,
questo è il mio prio post...
volevo chiedervi se sapete come configurare il D-link dir-635 (solo ROUTER) che ho appena collegato alla HAG di fastweb.
Io l'ho collegato seguendo la guida, ma ad un certo punti mi chiede di selezionare se: Ip dinamico, Ip statico, O ALTRO.
Selezionando Ip dinamico riesco a collegare il pc via eternet e funziona senza problemi, il portatile invece si connette alla rete wi-fi ma non si connette a internet ed esce la scritta "connettività limitata o assente" e in dettagli esce "il problema si è verificato perche la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer".
Invece selezionando Ip statico mi chiede una cifra di cose che proprio non saprei dove reperire tipo IP, vari DNS, GATEWAY.... dove li trovo??
Che devo fare???
Lascio a voi l'arduo quesito e vi ringrazio per le gentili risposte.
GRAZIE ROSSELLA
lollocalaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 20:26   #2
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
quel router ce lo ha un wizard per la configurazione iniziale?
se si ricordati solo di tenere IP statico e poi fai rilevare tutto a lui. Naturalmente quando fai la configurazione il router deve essere collegato all'hag di fastweb.

in alternativa (devi comunque impostare ip statico) fai cosi, colleghi il pc direttamente all'hag di FW poi dal prompt dei comandi digiti ipconfig /all e ti segni gateway e DNS (primario e secondario se ci sono) poi ricolleghi il router gli imposti IP statico e gli imposti gateway e DNS che ti eri segnata

Ultima modifica di rob66 : 27-03-2008 alle 08:58.
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 00:41   #3
lollocalaio
Junior Member

ti ringrazio rob66...
non essendoci lo wizard e dovendo impostare le cose manualmente ho usato il tuo secondo metodo... Ho collegato il fisso direttamente al HAG e ho rilevato i dati dal prompt poi ho ricollegato il router e ho fatto l'installazione immettendo i dati. Come prima il fisso collegato col cavo funziona, ma il portatile wi-fi mi da ancola lo stesso errore..
Se può essere utile posso postare la schermata con il prompt e i dati inseriti durante l'installazione del router..
Non serve a niente il parametro Server DHCP?? Nell'installazione non me lo chiede...
Non bisogna settare niente sul portatile??
grazie per la pazienza ma ci sto proprio sbattendo la testa..
Old 27-03-2008, 08:57   #4
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

il DHCP lo devi lasciare attivo di modo che sia il router ad assegnare gli indirizzi ip alle varie macchine che ci colleghi. Ma comunque credo che sia già attivo altrimenti il fisso collegato via cavo non ti funzionerebbe.
Dal fisso collegato al router digita nuovamente ipconfig /all e postami qui i risultati.

il portatile la rete wifi la rileva? e quando tenta di collegarsi ti da quell'errore? che SO hai sul portatile? (spero ardentemente che non sia Vista )

posta le schermate che riguardano la parte wifi del tuo router che vediamo di capirci meglio
non devi impostare niente sul portatile. sei sicura che la scheda wifi funzioni?

p.s.: sono andato sul sito dell d-link a dare un'occhiata. che versione è il tuo router? la Ax o Bx? la versione la trovi su una etichetta posta sotto al router stesso

Ultima modifica di rob66 : 27-03-2008 alle 09:10.
Old 27-03-2008, 12:03   #5
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

hai ragione anche tu avafabio ma per il momento mi accontenterei se lei riuscisse a far funzionare il portatile in wifi senza protezione, a quella ci si pensa dopo
Old 27-03-2008, 19:41   #6
lollocalaio
Junior Member

Non riesco a postare i dati dell ipconfig/all perche probabilmente è troppo grande il file immagine da allegare...
Il portatile WI-fi trova la rete e si connette ma poi esce "connettività limitata o assente" e in dettagli esce "il problema si è verificato perche la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer", il SO è XP.
La versione del router è la Bx e il Wi-fi del notebook funziona perchè il mio hag è wireless e con quello funzionava.. Poi ho comprato il router perchè l'HAG trasmette a max 15 metri..
Old 27-03-2008, 19:47   #7
lollocalaio
Junior Member

ecco il prompt config/all:
Immagini allegate
File Type: gif ipconfig.GIF (17.0 KB, 71 visite)
Old 27-03-2008, 19:49   #8
lollocalaio
Junior Member

ed ecco cosa mi chiede il router nelle impostazioni:
Immagini allegate
File Type: gif ImpRouter.GIF (17.8 KB, 72 visite)
Old 27-03-2008, 19:59   #9
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

per entrare nell'interfaccia web digiti 1.230.96.1? a me pare che siano gli ip di fastweb non quelli del router

no quelli sono quelli di fastweb a meno che tu non li abbia cambiati... ho letto il manuale e da come ip di default 192.168.0.1, questo vuol dire che l'ipconfig l'hai fatto col pc collegato all'hag oppure il router ha il DHCP del router stesso è disabilitato, e questo spiegherebbe perchè il portatile si connette ma non naviga. L'hag da l'ip al router che lo usa per il pc collegato via cavo e qundi non può assegnarlo al portatile via wifi.

Ultima modifica di rob66 : 27-03-2008 alle 20:11.
Old 27-03-2008, 20:14   #10
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Quote:
Originariamente inviato da lollocalaio Guarda i messaggi
ed ecco cosa mi chiede il router nelle impostazioni:
queste impostazioni per il router vanno bene adesso devi andare nel pannello di setup relativo al network setting e controllare che ci sia il flag di spunta sulla voce "enable DHCP server", se non c'è ce lo metti e salvi la configurazione poi ti sposti sul wireless settings spunti la voce "Enable wireless" se non è spuntata e lasci tutto il resto invariato (alla protezione della rete pensiamo dopo prima facciamolo andare così) quindi salvi il tutto e spegni il router, lo lasci spento 5-10 secondi e lo riaccendi.

collegaci il pc via cavo e rifai ipconfig /all (non è necessario che posti l'immagine dell'ipconfig basta che scrivi i valori che il router dovrebbe aver assegnato al pc)
ti dovrebbe dire che hai, indicativamente relativo all'indirizzo IP, i seguenti valori:

indirizzo ip: 192.168.0.100
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.0.1
server DHCP: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1

se ti da questi valori allora dovrebbe funzionare anche la parte wireless

prova e fammi sapere

Ultima modifica di rob66 : 27-03-2008 alle 20:25.
Old 27-03-2008, 20:30   #11
lollocalaio
Junior Member

perdona la mia ignoranza, ma dove è il pannello di setup relativo al network setting e del wireless??
Old 27-03-2008, 20:55   #12
lollocalaio
Junior Member

io ipconfig/all l'ho fatto con il pc collegato al HAG poi l'ho scollegato, l'ho attaccato al router e ho settato i dati che ho allegato.. questo è corretto??
Adesso devo trovare i menu che mi dicevi...
Per provare ho fatto di nuovo l'ipconfig con il pc collegato al router(via cavo tutto funziona) e da come risultati:
Immagini allegate
File Type: gif ip.GIF (5.2 KB, 32 visite)
Old 27-03-2008, 21:07   #13
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

per andare sul pannello di configurazione devi innanizutto aprire IE o firefox e digitare 192.168.0.1 e quindi ti chiederà user e password, se non hai cambiato niente scrivi Admin nella user e lasci la password vuota e dai invio.

ti appare il pannello del router, in alto ci trovi scritto setup advanced tools status e cosi via, tu clicca su setup, dopodichè a sinistra trovi un altro menu con wireless settings e sotto network settings tu clicca su wireless settings e dimmi che cosa ci trovi di informazioni
Old 28-03-2008, 00:27   #14
lollocalaio
Junior Member

l'ho trovato, ma le due voci che mi hai detto tu sono gia spuntate... adesso provo un po a smanettarci..
Old 28-03-2008, 02:35   #15
lollocalaio
Junior Member

Le ho provate tutte!!!!!!
Sia il DHCP server che il wireless sono attivi!!!! sul mio portatile IP/TCP è impostato su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"...
Non so piu che fare...
Old 28-03-2008, 09:06   #16
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

hmmm hai qualche firewall sul portatile? di solito i portatili escono con Norton internet security preinstallato che scassa le balle a manetta.. disattiva tutti i firewall che hai sul portatile, anche quello di windows.

e se non dovesse ancora funzionare prova ad assegnarlo tu l'ip. Vai nelle proprieta TCP della scheda wireless del portatile e ci metti 192.168.0.195 come ip 255.255.255.0 subnet e 192.168.0.1 sia come gateway che come DNS primario.

Ultima modifica di rob66 : 28-03-2008 alle 09:09.
Old 28-03-2008, 11:16   #17
lollocalaio
Junior Member

INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!
ieri sera sono andato a letto abbastanza disperato dopo una notte di tentativi!! (Sono andato a letto alle 3.30)!!
Stamattina accendo il tutto, nn tocco niente, E IL PORTATILE SI CONNETTE AD INTERNET!!! E TUTTO FUNZIONA!!!!! Non so come mai questa notte il router abbia deciso di assegnare un indirizzo IP al portatile!! Forse qualcuno ha guardato giu dall'alto...
Tra un paio di settimane prenderò il MacBook, speriamo non mi faccia disperare...
Rob66 ti ringrazio per tutto l'aiuto... sei stato un tesoro..
Old 28-03-2008, 11:57   #18
lollocalaio
Junior Member

cavoli pero la distanza massima a cui riesco ad arrivare è di 15 metri... la scheda del portatile è di tecnologia 11b è per questo che la distanza è cosi breve???
Old 28-03-2008, 14:42   #19
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Quote:
Originariamente inviato da lollocalaio Guarda i messaggi
INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!
ieri sera sono andato a letto abbastanza disperato dopo una notte di tentativi!! (Sono andato a letto alle 3.30)!!
Stamattina accendo il tutto, nn tocco niente, E IL PORTATILE SI CONNETTE AD INTERNET!!! E TUTTO FUNZIONA!!!!! Non so come mai questa notte il router abbia deciso di assegnare un indirizzo IP al portatile!! Forse qualcuno ha guardato giu dall'alto...
Tra un paio di settimane prenderò il MacBook, speriamo non mi faccia disperare...
Rob66 ti ringrazio per tutto l'aiuto... sei stato un tesoro..
bene sono contento che funzioni tutto ma.... avevi spento e riacceso il router come ti avevo detto qualche post più su dopo aver fatto tutte le modifiche?

e comunque è stato un piacere
Old 28-03-2008, 15:41   #20
lollocalaio
Junior Member

Grazie immaginavo che l'11b facesse un po schifo...
si l'avevo spento e accesouna marea di volte ma nientee...
ma è normale che mantenendo collegato il router nella porta eternet 1 dell HAG e il fisso nella porta 2 sempre dell'HAG, esca l'errore di "connettività limitata o assente" e nn riesca ad assegnare IP sul fisso questa volta!!
invece se lo collego al router funziona perfettamente...
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian