|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
|
Differenza tra Atom N270, N280 e Intel centrino 353
Ciao a tutti! Sono intenzionato a comprare un netbook acer o asus (preferirei asus) ma qualli che mi interessano hanno prezzi diversi, in base al processore che montano.
Potete dirmi, in breve, quali sono le differenze??? L'N270 è molto differente dal N280? Grazie
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
In breve:
I primi "netbook" hanno utilizzato come processori dei celeron (non centrino!!) downcloccati. Il celeron è un processore leggero per desktop, ma che risulta abbastanza corposo in questo ambito. Però, con clock basso otteneva discreti risultati (tdp sui 5w e costi comunque contenuti), tanto da venir adottato prima dell'avvento degli atom. Gli atom sono processori creati invece per utilizzo di questo genere: piccoli, semplici, poco costosi, consumi bassi (diciamo tra i 2w e i 2,5w di TDP per quelli montati su questo tipo di dispositivi, ma ce ne sono vari modelli con caratteristiche differenti). Nonostante l'architettura meno efficiente, a livello prestazionale, gli atom 270 possiamo dire si equivalgano ai celeron 353 grazie alle frequenze superiori (1,6 ghz vs 900mhz), ma con consumi e costi più contenuti. L'atom 280 è una piccola evoluzione del 270 con frequenze lievemente superiori (1,66 ghz anzichè 1,6) e bus con frequenza più elevata (667mzh anzichè 533), il che porta piccoli incrementi prestazionali. Se hai intenzione di comprare un "netbook" potrebbe interessarti anche quanto scritto in questa news di oggi. |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
|
Grazie per l'aiuto! Però non voglio aspettare.. domani venderò il mio asus 701 a 150 euro, e aggiungendoci 130 euro mi porto a casa un bel acer D150X nuovo + 200 euro di accessori in omaggio.. ho trovato un affare, e vorrei prenderlo al volo!
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.