|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
|
Curiosità su Ali Enermax pro82+ 525w
Salve a tutti, ho da poco acquistato l'alimentatore in questione e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto, la differenza con un alimentatore non buono la si vede tutta. Soltanto mi è sorta una curiosità: dalle specifiche ho letto che la ventola da 12cm montata come velocità varia da circa 500 a 2000 rpm. Da alcuni test, ho potuto notare che la velocità della ventola (mettendo per buoni i dati dichiarati dai sensori della mia scheda madre) anche in full load non sale più di 530-540.... Qualcuno di voi che ha questo ali ha potuto riscontrare la stessa cosa? Forse dipende dal fatto che comunque ho un case ben ventilato e quindi l'aria inspirata a quelle velocità riesce comunque a raffreddare bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
sì, in genere le ventole degli enermax restano silenziosissime.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi in pratica anche se sulla scatola c'è scritto che la ventola va da 500 a 2000rpm il fatto che non mi vada oltre i 540 in full è da ritenere normale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
La ventola si autoregola in base alla temperatura raggiunta dai componenti dell'alimentatore e quindi è logico che se questa si mantiene bassa, anche la ventola di conseguenza girerà adagio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: La terra dei cachi
|
Se è basso il consumo del sistema e se la temperatura all'interno del case è ottimale, la ventola rimane a bassi regimi di rotazione.
Il mio vx450 lo carico poco più di metà e infatti non si sente neanche quando gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok vi ringrazio per le info. effettivamente penso che l'areazione nel mio case sia più che sufficiente quindi comunque dovrebbe rimanere abbastanza fresco... Voi dite che comperando un case con posizione dell'ali in basso (tipo il CM Rc690), dato che l'aria viene pescata da fuori e non più da dentro il case, dovrebbe andare ancora meglio, giusto? cioè le temperature dovrebbero rimanere ancora più basse, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: La terra dei cachi
|
Quote:
Così l'alimentatore non collabora più allo smaltimento dell'aria calda, ma alimenta soltanto. A raffreddare ci pensano eventuali e consigliabili ventole sul retro e sul tetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
che temp raggiungi? perche da quello dipende
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Infatti immaginavo ci fosse il problema della polvere... Ancora di più se magari è messo per terra...
@Primis che temperature dici? Dell'ali? O dei componenti del pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho preso un cooler master 932 haf, che ha lo stesso posizionamento dell'ali in basso come il 690. Ho messo anche 2 strati di zanzariera per la polvere dato che il pc si trova per terra sulle rotelle. Devo dire che il case in sé per sé è molto silenzioso (anche perchè tutte le ventole sono grandi), infatti si sente solo la ventola dell'alimentatore che comunque non è fastidiosissima, però si sente. Ho anche contattato la garanzia del sito dove l'ho presa e mi hanno detto che se il prodotto è esente da altri difetti difficilmente me lo sostituiranno... Voi che ne pensate? Qualcuno che ha questo ali o comunque uno della serie con la stessa ventola da 12 ha lo stesso difettuccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Penso che la rumorosità dell'ali sia da attribuire al modo in cui lo hai installato. Prova a girarlo ossia a fargli prendere aria dall'interno del case, non aspirerà più polvere e non avendo la zanzariera-filtro davanti alla ventola diventerà meno rumoroso.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi dispiace contraddirti ma è proprio la ventola a fare rumore.. Oggi l'ho staccato completamente dal case e la ventola continuava a fare lo stesso rumorino... E poi girando l'alimentatore non avrò problemi con gli attacchi delle viti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ciao Chris, io ho un Cooler Master Silent Pro (che e' come avere un fan less per il livello della rumorosita') ma un amico che ha il tuo stesso ali ha lo stesso problema: la ventola fa rumore (non fortissimo ... ma si sente abbastanza). Lui ha contattato l'assistenza clienti Enermax e gli hanno risposto allo stesso modo in cui ti ha risposto a te l'assistenza clienti di dove lo hai acquistato. Il difetto e' prodotto dalla ventola ma, essendo in garanzia, io e il mio amico non ce la siamo sentiti di smontarla per cercare di sistemarla (con il rischio di perdere la garanzia per altri futuri eventuali problemi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ovviamente nò perchè è possibile montarlo in entrambe le posizioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie per le informazioni ragazzi! Allora penso che me lo terrò così dato che alla fin fine il rumorino c'è ma è decisamente sopportabile... Era solo una pignoleria! Grazie a tutti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.