|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
[python] alcune domande
'sera a tutti. Oggi tornato dalle vacanze mi sono rimesso a studiare il python e in alcune discussioni del forum ho notato che gli IDE consigliati sono diversi. Ho installato komodo e pyscripter, voi quale mi consigliate? Ho visto che komodo supporta molti linguaggi solo che non da la possibilità (o non ne sono capace io XD) di far partire il programma direttamente da IDE, cosa invece presente in pyscripter.
Inoltre volevo sapere come si fa ad assegnare un valore ad una variabile come input dato dalla tastiera. Grazie a chi mi da una mano ^^ |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
a = raw_input('Dammi un valore, non chiedermi niente, dimmi che, hai bisogno di me: ')
Codice:
a = input('Dammi un valore, non chiedermi niente, dimmi che, hai bisogno di me: ')
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq uso la 2.6 su vostro consiglio....quindi uso questo. Per la configurazione mi metto all'opera. Altre caratteristiche particolari per cui mi consigli l'uno o l'altro editor? (ancora non ho letto il link che mi hai segnalato....) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma alla fine specialmente all'inizio non è che ti servano queste supermegacaratteristiche dell'ide, quindi è inutile che perdi tempo a cercare l'ide che in assoluto supporta più feature, che comunque ti risulteranno inutili. Alla fine il programma lo scrivi tu, non l'ide
Komodo va benissimo, lo uso anche io(anche se francamente le uniche feature che uso sono l'indentazione automatica e qualche piccolo completamento che mi fa). Approfitto per chiedere se si può attivare un completamento (alla qtcreator per chi lo ha provato) su komodo. Cioè se ho un oggetto e lo scrivo sotto mi esce la lista degli attributi e delle funzioni di quell'oggetto... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Komodo configurato
Grazie per l'aiuto mauro...ora mi rimetto giù con lo studio notte a tutti |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
class Pippo:
def __init(self):
self.a = 0
self.b = 1
def prova(self): pass
def test(self, x, y): pass
p = Pippo()
p. #Vedi cosa spunta appena premi ".".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Arabo per me XD però domani provo anch'io (ora la madre ha confiscato il pc e sul cell ancora python non l'ho messo lol)
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
#!/usr/bin/env python
from pickle import load, dump
class myRub:
def __init__(self, rubName):
self.rubName = rubName
try:
with open(rubName, 'rb') as self.f:
self.rub = load(self.f)
except:
self.rub = {}
def add(self, name, number):
self.rub[name] = number
def remove(self, name):
del self.rub[name]
def save(self):
with open(self.rubName, 'wb') as self.f:
dump(self.rub, self.f)
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma allora sei un giovincello. Meglio: così ti possiamo plasmare prima che qualcuno ti rovini propinandoti C, C++ et similia. Quote:
Codice:
x = myRub('Nome')
x.
Io ho l'ultima versione di Komodo Edit: Codice:
Komodo Edit, version 5.1.1, build 3355, platform win32-x86. Built on Wed Apr 01 08:16:13 2009.
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
ps. ho provato la classe e funziona il suggerimento. Che poi non sappia a che serve quella roba, è un altro discorso Ultima modifica di Krat0s : 23-04-2009 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Altra domanda più generica che forse esula dall'argomento programmazione....ho un problema con l'apertura dei file .py
infatti per sbaglio ho fatto in modo che mi si aprano con il blocco note, solo che, per esempio, non mi riesce ad avviare SPE perchè non mi apre tramite python il file spe.py, a meno che non lo faccia da cmd e non mi riesce a risolvere il problema....qualcuno sa come fare? grassie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ho l'ultima versione scaricata dal sito ufficiale....ma fino a poco tempo fa funzionava così come funziona se la faccio partire da dos....solo che mi mette l'icona del blocco note sui file .py e non me li apre invece con l'icona di python. Ho python 2.6
|
|
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
)? ![]() Scherzo, eh! Quote:
![]() Quote:
Quote:
Daniele, non farmi diventare volgare, dai: io non posso usare la parola "introdurre" accanto a "pitone". ![]()
||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Pycon?
ah si, pycon....no....non so cosa sia ok....trovato |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma si può avere questa feature anche per librerie esterne che magari uno usa spesso? Che ne so, tipo pyqt, pygame, django ecc. Sarebbe molto utile, perchè in genere uno i nomi dei metodi che ha scritto se li ricorda, quelli di librerie incluse magari non troppo precisamente tasto destro, apri con, spe, usa sempre questo programma per aprire questo tipo di file |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.

Ma allora sei un giovincello.

ah si, pycon....no....non so cosa sia