Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2009, 21:01   #1
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
[*] Linaguaggio di programmazione per applicazioni in Excel

Salve a tutti
come da oggetto volevo chiedervi in quale linguaggio di programmazione mi consigliereste di buttare per sviluppare dei programmi che possano essere utilizzati in excel?
Cerco di spiegarmi meglio: al momento ho diversi programmi che mi pèermettono di fare determinate operazioni dopo di che vengono inseriti questi dati in fogli Excel per essere stampati in modo formattato. Avevo pensato di bypassare tutto questo inserendo dei programmini con interfaccia all'interno di Excel.
Grazie a tutti.

PS
Spero che il titolo non sia troppo fuori dalle regole ma non sapevo che linguaggio inserire!Scusa cionci
Old 28-04-2009, 08:07   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Non mi è molto chiaro il concetto "inserire programmi in Excel"... Se questi programmi con interfaccia sono semplici Form di validazione e inserimento dati li puoi implementare direttamente in Excel usando VBA.
Se questi programmi esterni fanno da ponte tra Excel ed un DB esterno ( Access, Sql Server... ) lo stesso VBA ha tutte le funzionalità che servono.
In alternativa puoi sviluppare un'applicazione in VB6 o VB .NET che gestisce tutto, dalla creazione dei WorkBooks, inserimento dati, modifiche, salvataggio, stampa ecc...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 20:35   #3
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Non mi è molto chiaro il concetto "inserire programmi in Excel"...
Grazie per avermi risposto. L'idea è quella di poter sfruttare dei fogli excel in cui sono presenti raccolte di dati, utilizzare i fogli di calcolo come interfaccia senza avventurarsi nel mondo delle interfacce ed infine poter riempire dei moduli gia esistenti in excel riempendo i campi direttamente con questi "programmini". Suppongo che tutto questo sia molto piu difficile con il C?
Con VB.Net mi posso solo concentrare sul programma e sull'inserimento dei dati e l'output sfruttare excel, giusto?
Di nuovo grazie.
Old 28-04-2009, 20:51   #4
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Se ti piace Java: http://poi.apache.org/

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 20:54   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Grazie per avermi risposto. L'idea è quella di poter sfruttare dei fogli excel in cui sono presenti raccolte di dati, utilizzare i fogli di calcolo come interfaccia senza avventurarsi nel mondo delle interfacce ed infine poter riempire dei moduli gia esistenti in excel riempendo i campi direttamente con questi "programmini". Suppongo che tutto questo sia molto piu difficile con il C?
Con VB.Net mi posso solo concentrare sul programma e sull'inserimento dei dati e l'output sfruttare excel, giusto?
Di nuovo grazie.
Non so quali librerie abbia C per interagire con Excel, non le conosco e non so dirti quanto possa essere facile o difficile, perciò evito di trattare questo punto.
Da quel che ho capito tutti i dati su cui lavorare risiederebbero già in alcuni Workbook Excel. A questo punto, dipende certo anche dal livello di complessità di ciò che vuoi realizzare, si potrebbe fare tutto in VBA ( una UserForm VBA ti permette ad esempio di controllare l'input dell'utente senza che questi debba mai "toccare" il Foglio di lavoro... ).
VB Net è una scelta molto valida se hai bisogno di un'applicazione centrale che gestisce più Workbooks. Mi tengo sulle generali, perchè la tua esposizione è un po' vaga ( utilizzare i fogli di calcolo come interfaccia senza avventurarsi nel mondo delle interfacce )...
Old 29-04-2009, 10:10   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
VB.Net e C# imho...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 19:39   #7
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Grazie a tutti per le risposte. Ripensandoci avrei dovuto porre la domanda in altri termini. Inserendo un forte legame con Excel era normale che si ricadesse su linguaggi di programmazione vicini a MS. Forse avrei potuto chiedere: un linguaggio semplice per realizzare programmini con interfacce grafiche e che permettessero di accedere a file Excel. Una domanda del genere però credo che avrebbe scatenato il putiferio.
Grazie a tutti.

PS
Giusto per scatenare un po di flame: meglio il C# o VB.NET? Seriamente quale dei due programmi è più vivo è può essere rivenduto in un futoro?
Grazie.
Old 29-04-2009, 19:40   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Più vivo secondo me C#...è il linguaggio "principe" della piattaforma .Net.
Old 29-04-2009, 20:17   #9
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
In tal caso C# a tutta birra.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 21:04   #10
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Giusto per scatenare un po di flame: meglio il C# o VB.NET? Seriamente quale dei due programmi è più vivo è può essere rivenduto in un futoro?
C# assolutamente.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 21:54   #11
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Grazie a tutti per le risposte. Ripensandoci avrei dovuto porre la domanda in altri termini. Inserendo un forte legame con Excel era normale che si ricadesse su linguaggi di programmazione vicini a MS. Forse avrei potuto chiedere: un linguaggio semplice per realizzare programmini con interfacce grafiche e che permettessero di accedere a file Excel. Una domanda del genere però credo che avrebbe scatenato il putiferio.
Grazie a tutti.
Magari potevi fare un piccolo esempio pratico per essere più chiaro...

Quote:
PS
Grazie.
Eh eh, non sai che domanda hai fatto !
Scherzi a parte, personalmente li sto usando un po' tutti e due, perciò sul versante "semplicità" il mio consiglio è VB, soprattutto in un'ottica Excel, dato che il linguaggio "principe" di Office è VBA ( potresti avere bisogno di creare codice embedded nei WorkBooks, o, come ho visto fare, macro temporanee che vengono inserite, eseguite e rimosse, per non essere disponibili all'utente finale e quant'altro... ) e imparando una sintassi stile-VB prenderesti 2 piccioni... ( facciamo 1 piccione e mezzo... , vista l'enorme diversità operativa che c'è comunque tra VBA e VB.NET ).
Chiaramente tutto ciò, nello specifico di quanto avevi chiesto in apertura.

Secondo me potresti provare inizialmente con un progetto di test .NET su Excel. Scrivilo in VB e poi in C# ( o viceversa ), e giudica tu stesso con quale sintassi ti trovi meglio.

Sul discorso generale tra cosa sia "meglio" tra VB e C# non mi pronuncio ( per lo stesso motivo che hai citato, perchè queste cose alimentano i soliti giri di parole infiniti, e non ne ho nessuna voglia ), la tendenza del mercato è senza dubbio a favore di C#, su questo non ci piove.
Old 30-04-2009, 07:49   #12
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Quote:
Magari potevi fare un piccolo esempio pratico per essere più chiaro...
Ho 100 cento ombrelloni e devo gestire le prenotazioni durante l'estae e fare cavolate di questo tipo. Oppure fare un po di conti e previsioni sui consumi di bevande: cavolate ma che mi permetterebbero di riempire un pò di tempo che ho(ma veramente poco). Tipo avere le immagini del prodotto selozzionarlo e mettere le quantità.

Quote:
Secondo me potresti provare inizialmente con un progetto di test .NET su Excel. Scrivilo in VB e poi in C# ( o viceversa ), e giudica tu stesso con quale sintassi ti trovi meglio.
Credo che farò così: prendo qualche esempio scritto in C# e VBA e poi vedo quello che mi "piglia" prima.
grazie a tutti.
Old 30-04-2009, 08:45   #13
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Credo che farò così: prendo qualche esempio scritto in C# e VBA e poi vedo quello che mi "piglia" prima.
grazie a tutti.
Io veramente intendevo : prova VB.NET (VB 2005 o 2008) e C#(2005 o 2008)... Per il gestionale sulle prenotazioni estive, o per un database prodotti con fotografie e quant'altro ovviamente non ti consiglio più VBA secco ( visto che finalmente ti sei un po' "sbottonato" ), ma un'applicazione centrale .NET che può produrre un output in Excel...
Old 30-04-2009, 11:49   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
ma un'applicazione centrale .NET che può produrre un output in Excel...
Concordo...Excel deve essere solo un modo per produrre un riepilogo comprensibile.
Maglio appoggiarsi ad un DBMS gratuito per queste cose: SQL Server Express per restare sempre in campo MS. O al limite anche ad un DB Access.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian