|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
strani modi di dire
Che modi di dire strani conoscete?
Riassunto pagina 1: me la sto dando - "ci sto pensando" "vai di crack" (stai tranquillo) "mi sta scimmiando" (mi piace molto, ma credo si dica così in varie regioni) "son troppo fiero" (sono un figo, detto sempre da un genovese) "Polleggiati ... " : stai tranquillo "Riddatti a Cristo" : vedi di riprenderti " escile il pescie " Battezzala "L'autri spincieru u valatuni e chiddi si futtieru i babbaini": dicesi di gente che si fa il c**o per ottenere qualcosa, ma poi le cose migliori se le prendono gli altri. "La jarva trist n'n la vò mang' Crist"! Letteralmente: l'erba triste (difficile) non la vuole neanche cristo. Non aver mai cagato ginepro. Questo è il detto piu strano che abbia mai sentito. Tradotto dovrebbe significare "non aver mai avuto difficolta nella vita" ma con tono di disprezzo verso chi lo riceve. Vai tra - per dire stai tranquillo Che flebo! - Che noia Cagami! - Ascoltami! "Quannu lu diavulu te 'ncarizza, l'anima ole te 'zicca" ovvero "quando il diavolo ti accarezza, vuole prenderti l'anima". Si dice quando qualcuno fa le moine ad una altra persona per ottenere qualcosa in cambio. "Mai pe jabbu" sta per "non sia mai" o "mai per scherzo" Quando l'acqua scarseggia la papera non galleggia "menar il can per l'aia" "non ti sborrare addosso" ....stai calmo, non ti agitare "sei un lezzo"...sei infimo "in tempo di guerra i torsoli paian mele"/ "in tempo di guerra ogni buco è trincea"/ " del maiale non si butta via niente"....gli equivalenti di ogni lasciata è persa "non cagartelo tutto"....non ti fare strane idee chi campa speranno more caganno (chi vive di speranza muore evaquando Brasare qualcosa ---> Consumare/finire.
★ Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 ★ Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb ★ ★ Google Pixel 8 pro ★ iPhone 15 plus ★ Canon EOS 600D ★ Sony DSC-RX100 ★ Ultima modifica di Wikkle : 20-04-2009 alle 08:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Una volta un mio amico di Genova mi ha detto "me la sto dando".
Traduzione: "ci sto pensando" Altri modi di dire strani: "vai di crack" (stai tranquillo) "mi sta scimmiando" (mi piace molto, ma credo si dica così in varie regioni) "son troppo fiero" (sono un figo, detto sempre da un genovese) Al momento non me ne vengono in mente altri. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
![]() No cmq, tutti modi di dire delle mie parti ... "Polleggiati ... " : stai tranquillo oppure "Riddatti a Cristo" : vedi di riprenderti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
" escile il pescie "
C;,a;,z,;a
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
"L'autri spincieru u valatuni e chiddi si futtieru i babbaini": dicesi di gente che si fa il c**o per ottenere qualcosa, ma poi le cose migliori se le prendono gli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
"La jarva trist n'n la vò mang' Crist"!
Letteralmente: l'erba triste (difficile) non la vuole neanche cristo. é un detto un po' cattivo..dicesi di persone rompiballe e maligne che vengono perciò isolate e arrivano ad un'età molto avanzata, come se "ritardassero" ad arrivare a dio, perchè non volute neanche da lui. ![]() Bye ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Non aver mai cagato ginepro.
questo è il detto piu strano che abbia mai sentito. Tradotto dovrebbe significare "non aver mai avuto difficolta nella vita" ma con tono di disprezzo verso chi lo riceve. |
![]() |
![]() |
#9 |
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Ce ne sarebbero un sacco:
Vai tra - per dire stai tranquillo Che flebo! - Che noia Cagami! - Ascoltami! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
"Quannu lu diavulu te 'ncarizza, l'anima ole te 'zicca" ovvero "quando il diavolo ti accarezza, vuole prenderti l'anima". Si dice quando qualcuno fa le moine ad una altra persona per ottenere qualcosa in cambio.
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
"Mai pe jabbu"
![]() ![]()
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quando l'acqua scarseggia la papera non galleggia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
Per il momento quello più diffuso qui che ho sentito dire è:
Non ne prendi più ragione. Tradotto sei così sconvolto (da qualsiasi cosa...alcol ecc.) che non capisci più una mazza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
"menar il can per l'aia"
"non ti sborrare addosso" ....stai calmo, non ti agitare "sei un lezzo"...sei infimo "in tempo di guerra i torsoli paian mele"/ "in tempo di guerra ogni buco è trincea"/ " del maiale non si butta via niente"....gli equivalenti di ogni lasciata è persa "non cagartelo tutto"....non ti fare strane idee Ultima modifica di plut0ne : 19-04-2009 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
|
chi campa speranno more caganno
![]() (chi vive di speranza muore evaquando ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
"C'ho il cazzo fin qui (indicando il mento, talvolta allungando il collo)" per dire che qualcosa è stato davvero apprezzato
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Brasare qualcosa ---> Consumare/finire.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.