|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Linux OS base, Virtualizzazione windows..possibile il 3d?
Salve, è qualche giorno che mi sto riaffacciando al mondo linus dopo una lunag pausa...
mi chiedevo se con il sistema in firma sia possibile installando uan distro a 64 bit, virtualizzare xp 32 bit e usarlo normalmente, quindi giochi scheda video scheda audio ecc... è un po che non mi informo in questo campo, siamo sempre a zero o si è mosso qualcosa? edit: riflettendoci mi sa che ancora è impossibile una cosa del genere.... peccato, linux lo sto usando al lavoro, inizia a ripiacermi, daltro canto non posso fare a meno di windows... uffa XD
Tante trattative dal 2006 ![]() Ultima modifica di matte91snake : 19-04-2009 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
l'ultima virtualbox 2.2.0 ha il supporto 3d ma sinceramente non ho provato con i giochi, comunque preovare non costa niente!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma io devo far riconoscere corettamente la hd4850 a linux o posso passare direttamente la vga in mano a windows?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Bah, nelle virtual machine solitamente è possibile fare convivere un OS con una banda diversa rispetto all'host.
Per la scheda video penso che farla riconoscere ad entrambi gli OS non sia una cosa negativa... che io sappia la Hd 4850 è riconosciuta (almeno in Ubuntu viene riconosciuta con minimo sforzo).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mmm ok... cmq,in pratica il senso di questo thread è:
posso sotto una distro linux (la piu adatta) e con le dovute configurazioni virtualizzare windows e usarlo normalmente come se fosse installato normalmente sul pc? se si, aspetto gli hd per raidare e faccio il formattone con il mio bel linux ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Dipende cosa intendi tu per normalmente, che io sappia c'è accelerazione 3d in Vmware:
http://www.vmware.com/support/ws5/do...abling_vm.html E fino a DirectX 8.1 ci siamo, di qui in poi non ti posso aiutare.
![]() |
#7 |
Member
|
Ps : io mi riferisco ad Ubuntu 64 bit.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok grazie, proverò qualche smanettamento, tuttavia non credo sia possibile arrivare ad un uso come con xp installato e bootato singolarmente...
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Aspetta... questo è ovvio, nessuna VM ti darà mai la prestazione di un sistema avviato singolarmente. L'unico vantaggio della VM è di avere 2 OS contemporaneamente.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
C'è anche un'altra cosa da dire, ad esempio per Vmware adotta dei "driver" proprietari, questo vuol dire che è inutile che tu installi i driver per la tua scheda video perchè intanto la macchina virtuale la vedrà come ad esempio una "vmware video vga" è vmware che deve supportare il 3d e non i driver che tu installi sulla tua macchina virtuale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Ora si possono virtualizzare anche macchine a 64bit. Il 3D può essere utilizzato tranquillamente, il "problema" è che si virtualizza una scheda "generica" non metti i driver per la tua scheda, ma devi installare le "guestadditions" in modo che vengano installati driver per il 3D... Per i giochi non so dirti... sicuramente alcuni funzioneranno, ma con prestazioni BEN AL DI SOTTO delle possibilità della tua scheda. Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#12 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
hai la firma irregolare, per favore modificala secondo quanto dettato dal regolamento. Quote:
masand
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.