|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
REFERENDUM: si potrebbe ritirare, cancellare? Saremmo in tempo?
Domanda, da un secondo dopo il terremoto, ci sarebbe stata la possibilità tecnica di cancellare il referendum?
Su iniziativa di chi? Del comitato promotore? Facendo al volo una legge che modificasse l'articolo oggetto di referendum? Altre ipotesi? |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
L'unica alternativa è che qualcuno vada dal divo Silvio e gli spieghi che stà buttando i soldi nel cesso per un mero calcolo politico. Ma siccome lui i soldi ce li ha e dei soldi pubblici (i tuoi) non gliene potrebbe fregar di meno vedrai che farebbe spallucce. Loro sono il Popolo della Libertà!
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
A parte le battute vorrei capire lato prettamente tecnico-legislativo.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
cerca in libreria il libro dal titolo " come devastare il proprio paese in 12 semplici mosse " il titolo è lungo però il libro merita
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 abrogare o modificare gli articoli oggetto del referendum 2 abrogare o modificare tutta la legge 3 modificare la legge che gestisce sui referenda 4 modificare la costituzione(cosa impossibile dati i tempi minimi per farlo che non rientrano nel tempo a disposizione) 5 scioglimento delle camere naturalmente la soluzione migliore sarebbe la 2 + 4 + 5 specifico che la 4 per il mio punto di vista sarebbe il togliere il quorum e, se necessario, aumentare il numero di firme valide per effettuare il referendum stesso, ponendo però tempi più larghi per la raccolta. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ritirare sta ceppa
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come mai il comitato promotore, un secondo dopo la scossa in Abruzzo, non ha chiesto di modificare al volo gli articoli oggetto del referendum, per risparmiare tutti i soldi? Ma TUTTI i soldi proprio. Niente seggi, niente schede, niente referendum. Quello sarebbe stato un gesto di responsabilità. Invece ha subito chiesto l'election day, forse per avere + speranze di quorum? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Il comitato promotore chiede l'election day da mesi... ben prima del terremoto. La TV ne ha cominciato a parlare non appena il pluri-prescritto Silvio ha aperto le porte al referendum scaricando tutta la colpa sulla Lega.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, 00luca vuole solo trovare un modo per dire che la colpa degli sprechi è del comitato promotore brutto-e-cattivo e non del governo.
Visto che non c'è modo per cambiare questa triste verità (e cioè che lega+pdl stanno buttando 400 milioni nel gabicesso solo perché la lega non vuole che il referndum tocchi il quorum) stà cercando una giustificazione per girare la colpa a "chiunque altro".
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi pare ovvio che la Lega non voglia che passi il referendum. Per fortuna di Udc e Rifondazione, non sono forza di governo e quindi non devono giustificare il loro appoggio al NO all'election day. Stanno in silenzio per non rischiare danni di immagine dall'operazione populistica di "risparmio". |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo sai che da un recente sondaggio, 5 italiani su 6 NON HANNO LA MINIMA IDEA DELLA DIFFERENZA TRA MAGGIORITARIO E PROPORZIONALE? E tu ne chiami 50 milioni alle urne? A decidere cosa? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
????????? forse per il fatto che se fanno un referendum è perchè la maggioranza non vuole cambiare quegli articoli e si vuole quindi dare voce direttamente alla gente? o forse non ho semplicemente capito il tuo post
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto vedi un po'di chi è la colpa.
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Il comitato promotore dice che per risparmiare soldi dobbiamo accorpare il referendum alle Europee.
Allora se siamo di fronte ad un'emergenza nazionale, perchè non ritirare il referendum? La verità è che accorpare darebbe una mano al raggiungimento del quorum, il fatto che si risparmino soldi ma sai cosa gli frega. Già quando hanno presentato il testo sapevano che era un referendum a fortissimo rischio quorum. Basta vedere tutti i referendum dell'ultimo decennio e oltre. |
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il referendum non è sulle "staminali" o altri argomenti di responsabilità personale ma è un testo prettamente politico che va contro i piccoli partiti. Mi sembra ovvio che Udc, Lega etc siano contrari. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lo sai che potevi fà luca? Non andare a firmare per il referendum.
L'hai fatto? No? Ottimo, il tuo contributo alla democrazia SI FERMA QUI. Punto. Invece molti dei tuoi paladini hanno appoggiato il referendum, in parlamento. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.