|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Formattare Vista e installare XP su Acer Travel Mate 5510
Salve a tutti, devo fare un piacere a un amico che
vuol rimuovere Vista dal suo portatile Acer TravelMate 5510 per mettere XP (come al solito viene venduto con Vista installato e senza CD dell' O.S. .. in più, a lui Vista non garba e preferirebbe XP). Non so se il fatto che sia un PC portatile cambi le cose, o se magari il format di Vista in se stesso differisce da ciò che conosco. Vorrei fare così: Con Everest Home edition scopro che componenti hardware ha il PC Cerco in rete i driver XP per: scheda madre,video e audio e li schiaffo su un DVD riscri. All' avvio del portatile premo CANC per dire al BIOs di partire da CD Spengo e riavvio con il CD di XP inserito di qui in avanti seguo le schermate blu che conosco a memoria formatto , installo XP, il SP2, e installo i Drivers scaricati in precedenza. Devo aspettarmi delle sorprese? Grazz ;O) Ultima modifica di daimay : 15-04-2009 alle 16:34. Motivo: aggiunta di infos |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Devi avere il cd di WinXP con i driver S-Ata integrati...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Ciao daimay
aspettati MOLTE sorprese. 1) Il controllo con Everest lo devi fare con installato Windows XP e le periferiche in allarme non configurate. Se lo fai con Vista la descrizione ma soprattutto l'istanza della periferica risultera' diversa. 2) Se userai un normale CD di installazione di XP è molto probabile che non ti riconosca l'hard disk sata. Dovrai pertanto o integrare i drivers sata del notebook in un disco di XP usando il programma nLite, oppure se il bios te lo consente, disabilitare l'AHCI del disco rigido e farlo lavorare in modalita' IDE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Perfetto ragazzi, è ciò che mi aspettavo,
infatti non farò un bel niente. I consigli che mi avete dato, benchè preziosi e graditi, serviranno forse a qualche smanettone che leggerà questo post e certamente ne trarrà giovamento.....per me, sono pressochè incomprensibili. periferiche in allarme non configurate cd di WinXP con i driver S-Ata l'istanza della periferica integrare i drivers sata del notebook in un disco di XP disabilitare l'AHCI del disco rigido farlo lavorare in modalita' IDE Odio questo genere di tribolazioni. Alla proxx, e grazie ancora, credo che l'amico dovrà cercarsi il guru di turno. Ultima modifica di daimay : 15-04-2009 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.