|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Basta Xp, quale SO?
Salve a tutti.mi chiamo Alessio e qst è il mio primo post..
Innanzitutto vorrei fare i complimenti al sito ed al forum, un icona credo per il web italiano nel suo ambito Ed è proprio per questo che ho deciso di chiedere consiglio a voi più esperti per passare ad un'altro sistema operativo, con tutte le problematiche che ne comporta. Molto probabilmente la mia scelta sarà Ubuntu, ma indipendetemente dal mio prox sistema operativo ( che anke pescando bendati indubbiamente sarà migliore di winzozz), il problema più grande sarà il backup, visto l'enorme mole di file e cartelle importanti e di vitale esistenza. Fra Musica,Password,File universitari, foto e conversazioni ho un bel po da fare. Cosa posso fare per far sì che il passaggio di sos non sia traumatico? Avevo pensato a dvd di backup, però poi ho pensato "15 dvd nn li ho :P" e inoltre per uno studente di ingegneria, cercare la soluzione migliore è prp il minimo Ringrazio a tutti per i consigli.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Hai tutto su una sola partizione? Se sì, l'unica cosa fattibile è farti prestare un hd esterno su cui appoggiarti per il backup.
Una volta fatto ciò, ara tutto l'hd, crea tre partizioni, in una metti la root di Linux, in un'altra la home, e nella terza tutto il resto.
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Scusate l'off-topic ma non ho resistito...
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
non sto capendo niente
comunque credo non ci sia bisogno di fare queste 3 partizioni, al max ne faccio due, perkè fondamentalmente winzozz per qualkosa potrebbe essere ankora utile.. in ogni caso ho scelto ubuntu p.s.= non siete stati molto esaustivi per quanto riguarda il backup |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Con i nuovi kernel non c'è bisogno di creare una partizione apposita,è possibile creare un file e montarlo come swap. Visto che fuori un dual boot allora ti conviene fare così Partizione 1: Windows Partizione 2: Root di Linux Partizione 3: Home di Linux Partizione 4: Dati Dividere la root dalla home serve nel caso in cui tu un giorno voglia formattare, o magari cambiare distribuzione. Tutte le impostazioni vengono salvate nella home, mentre il "sistema operativo" è nella root. Formattando solo la root non perderai nessuna impostazione, quindi una volta formattato e reinstallato i programmi, tutte le impostazione saranno salvate. La partizione 4 puoi usarla come partizione dati condivisa tra i due sistemi operativi.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
|
se per quello è possibile installare windows + linux in un'unica partizione ma non è che sia la soluzione migliore.
lo so anche io che è possibile usare un file di swap interno ma la partizione di swap è sempre la soluzione maggiormente consigliata (e poi una partizione da 2GB manco te ne accorgi che c'è non vedo tutto questo problema nel farla )
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Resta il fatto che io non ho assolutamente idea di come si possano creare queste 4 partizioni...se qualcuno ha una guida o cose del genere, credo che alla fine cmq sia abbastanza facile... p.s.(non userò Linux ma Ubuntu..il discorso non cambia di una virgola giusto?) |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, in ogni caso, su alcuni sistemi (vedi il mio MacBook) non ci possono essere più di quattro partizioni primarie. Allora invece di smadonnare con le partizioni estese (che non sempre fanno il loro lavoro così bene) è preferibile far così. Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
più che per grande amore per ubuntu, per un odio irrazionale verso windows |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si ma in estrema sincerità secondo me dovresti prima provare a capire come funziona, le basi, montare le periferiche e cose varie... Se pensi che Linux e Ubuntu sono due cose diverse secondo me te ne manca ancora di pratica...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.