|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Genova
|
Problema, forse risolto, all'avvio di Vista
Allora, il mio 3d è più che altro legato alla ricerca di informazioni al problema che mi si è presentato ieri e che mi ha bloccato il portatile (Acer Aspire 5530G con Vista Home Premium SP1) e che ora sembra essere rientrato (condizionale d'obbligo)!
Ieri ho acceso il portatile e prontamente è comparsa una schermata DOS che mi avvisava della necessità di provvedere al controllo del disco "D:", arrivato alla fine il PC si è riavviato ed è partito anche il controllo su "C:". Avviato il computer ho riscontrato dei problemi e ho deciso di rieffettuare il controllo dei dischi. Il controllo ha portato a delle correzioni di alcuni riferimenti ai file. Riavviato il sistema un'altra volta e qui è saltato fuori una schermata a me sconosciuta, dopo il log-in è comparsa una schermata dove venivo informato che per attivare Windows avrei dovuto procedere alla reinstallazione del sistema operativo, l'unica opzione è "Chiudi", torno alla schermata di log-in e così all'infinito. Riavvio in modalità provvisoria ed il sistema sembra funzionare, allora ritento l'avvio normale ma l'errore si ripresenta, avvio il ripristino del sistema e ho ripristinato un punto precedente (update del 3 marzo) e riavvio, Windows si avvia ma arrivato al desktop mancano alcuni software nel tray e la barra laterale, poi si blocca senza motivo e non mi mostra il task manager, riavvio e accedo nuovamente al ripristino, questa volta dico al s.o. di controllare automaticamente gli errori ed in caso di ripritinare il tutto. Ora il sistema sembra funzionare, Defender sta effettuando un controllo. Quello che mi chiedo è cosa può aver creato il problema, l'ultima operazione è stato l'update e basta, poi spento il computer normalmente e l'ho lasciato sulla scrivania senza toccarlo. Devo preoccuparmi?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
A pelle sarei portato a pensare che in seguito al controllo di coerenza effettuato sul disco, si siano danneggiati i file relativi all'attivazione della copia di Windows, o perlomeno l'accesso ad essi risulta difficile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora tengo d'occhio i dati e vedo se e cosa succede nel prossimo futuro.
Grazie per la risposta.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, il problema si è ripresentato.
Ogni 2 per 3 quando avvio il portatile il sistema operativo esegue il controllo dell'integrità della partizione D:, ovviamente non trova nulla e poi Vista si avvia normalmente. Che faccio? Mi viene l'idea di spostare momentaneamente i dati e formattare di nuovo la partizione. Può essere utile?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
fagli fare un controllo a basso livello del disco, preparati ad attendere 24h+
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
A questo punto credo ci siano dei problemi sul disco rigido se parte in automatico il controllo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Come/con cosa faccio ad effettuare un controllo a basso livello?
Il problema disco potrebbe essere a livello hardware? Ho effettuato il controllo con Windows (ci ha messo parecchio tempo ma non 24 ore) e non ha rilevato alcun problema. Formattare il supporto e ricreare la partizione potrebbe essere d'aiuto?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
cercati lo hiren's bootcd, montalo in cdvirtuale e fagli una bella scansione.
se la scansione non rileva nulla, poi lo masterizzi e fai il boot con quello. ci sono le utility per il controllo dell'hardrive, usa una di quelle per fare il controllo. a scanso di errori, prima fai il backup ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
Ieri sera ho voluto provare a formattare la partizione e forse il problema è passato, è tutto il giorno che uso il portatile e non ha dato segni di anomalie all'avvio. Continuo a monitorizzare ed in caso aggiorno.
Ringrazio ancora per l'attenzione ed i preziosi consigli. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.