|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[LCD] Domande generali e hdmi
1 - Come mai i costi dei monitor lcd si sono abbassati al punto che un 22" full hd costa 130 euro? Uscirà qualche nuova tecnologia a breve (nel giro di un annetto?)
2 - E' meglio attacare un monitor lcd a vga o dvi convertita con hdmi? o direttamente a dvi? Si vede la differenza? 3 - E' uguale comprare una tv o un monitor giusto? nel caso di una tv non ci sono più problemi o difficoltà come una volta ad usarla come monitor? E con un monitor lcd ci posso attacare anche il digitale terrestre o sky giusto? 4 - Ho visto che la tecnologia migliore per i pannelli (e sopratutto quella che sforza meno gli occhi)è la IPS. Ma di monitor che la usano non ne ho trovati molti, tutti sopra i 700-800euro. Esiste qualche altra tecnolgoia simile per non "appesantire" a lungo andare la vista? 5 - Domanda stupida, ma influisce nello "stancare" gli occhi la frequenza di aggiornamento dei monitor alta? Meglio metterla bassa? Qual'è la frequenza ottimale? Ho visto che se sale la risoluzione del monitor le frequenze sono sempre sui 60hertz sul mio monitor(1366*768).Ci sono monitor migliori? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
1) I prezzi calano perchè è un procedimento normale della domanda ed offerta. A parte qualche monitor a led (Samsung) non ci sono grosse novità all'orizzonte.
2) Meglio il collegamento digitale (dvi o hdmi) perchè il segnale da skeda video a monitor non subisce conversioni, mentre in vga ne ha due (da dvi a vga e da vga a dvi all'ingresso dell'lcd)...e questo sporca il segnale. Si vede nitido lo stesso (in genere) ma il dettaglio del dvi o hdmi è superiore, soprattutto sulle immagini digitali. 3) Su un monitor si vede meglio se lo si usa col pc, mentre sulla tv-lc la televisione si vede meglio che in un monitor tv. Quindi la scelta si fa in base all'uso prevalente. 4) La tecnologia Ips (origine Philips-Lg) è simile a quella Pva (Samsung) ed Mva (Fujitsu), per cui tutte di qualità superiore rispetto alla tecn. "povera" Tn. Le prime tre costano di più ma più che una visione riposante (tutti gli lcd sono nitidi e quindi se ben regolati con parametri tenuti bassi, danno una visione riposante più dei crt meno nitidi)...costano di più perchè a differenza dei Tn, hanno un angolo visivo più ampio e 16,7 milioni reali con maggior fedeltà cromatica. I Tn sono più adatti per giocare in quanto permettono una velocità dei cristalli molto bassa per non vedere scie....gli altri per fare molto bene...tutto il resto ma anche per giocare dignitosamente. 5) A differenza dei crt, negli lcd il refresh (ed anche il pixel pitch) riveste poca importanza. Quasi impossibile vedere cmq sfarfallio. Tipicamente gli lcd si tengono a 60hz se collegati in dvi, ed ha 70-75hz se in vga.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Scusami, cercando su internet ho ancora ulteriori dubbi. Questi monitor a led sono semplicemente dei monitor retro-illuminati? A che scopo? quali vantaggi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Ma tu devi comprare un monitor? In tal caso qual'è il budget e gli usi prevalenti.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei spendere sui 300 euro salgo ai 400 e se davvero ne vale la pena posso anche pensarci su per i 500 euro. Io prevalentemente ci lavoro e ci guardo i film e ci gioco. Ultimamente ho però dei problemi alla vista (o meglio mi sono venute delle miodesopsie ossia puntini neri che mi perseguitano davanti alla vista 24 ore su 24 ) volevo quindi prendere un monitor adatto dato che ci passo molte ore davanti (circa 8). Non sono però riuscito a capire se il monitor a led è quello che penso di aver capito io e quali funzioni abbia. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Il come si illumina il pannello, e quindi di conseguenza la luce che si fornisce; dalla quale vengono creati i colori che vedi, varia. Normalmente c'è una lampada o più lampade tipo neon e poi la luce viene diffusa da una sorta di foglio davanti ad essa che fa da lente e distribuisce il fascio luminoso uniformemente per quanto possibile. Poi ci sono state le lampade wide gamut, che hanno uno spettro luminoso maggiore, quindi hai una maggiore scala cromatica, poi con il progresso e il rimpicciolimento ora ci sono anche i led, che hanno ampio gamut, perfetta uniformità minor consumo e alti costi.....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a livello qualitativo (e anche per la vista) i led sono migliori quindi? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Sì, ma la differenza di prezzo rispetto ad un monitor normale lo ammazza commercialmente parlando...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.