Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2009, 19:12   #1
eltopo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Errore nel caricamento del sistema operativo

Oggi ho lasciato il pc acceso con utorrent attivo, al mio ritorno davanti al monitor dopo qualche ora ho trovato la classica schermata blu che mi segnalava che si era verificato un errore e che il sistema era stato bloccato per impedire ulteriori danni. Preso dal panico, non ho segnato i codici dell'errore presenti sulla schermata, ho riavviato ma da allora il sistema (Windows XP Home Edition) non si riavvia più: subito dopo la prima schermata della motherboard (M2N-VM DH della Asus), compare sempre il messaggio di ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO su schermo nero. Non riesco nemmeno ad andare in modalità provvisoria, perché il blocco è precedente al punto che dà questa possibilità. Ho provato ad inserire il cd originale di XP e ad utilizzare la console di ripristino, ma non sono molto esperto e ho paura di fare dei danni irreversibili, comunque il dos della console va su c:\ anziché su c:\windows, come mi sembra di aver capito che dovrebbe essere, ho provato a digitare manualmente c:\windows ma mi dice che il comando non esiste.
Qualcuno mi dice cosa devo fare, per cortesia? Se non è possibile usare la console di ripristino, non si può reinstallare il sistema operativo senza perdere i programmi e i file? In particolare ci sono alcuni dati importanti che vorrei recuperare, come faccio?
Ho anche provato a recuperare i dati del disco fisso con un cd live di ubuntu, ma ubuntu non mi legge il disco fisso, mentre legge i due dischi esterni usb collegati al pc.
Aiutatemi, vi prego... sono disperato, vorrei almeno riuscire a recuperare i dati e poi magari procedere ad una reinstallazione da zero del sistema operativo: anche se perderò i programmi, quelli posso reinstallarli, mentre i dati sono per me vitali.
Grazie e saluti a tutti...

PS: il sistema operativo è XP home edition SP3

Ultima modifica di eltopo : 27-03-2009 alle 19:17. Motivo: dimenticanza
eltopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 19:44   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Puoi rifare l'installazione di WinXP senza perdere i tuoi dati. Durante l'installazione (non devi formattare) scegli di ripristinare l'installazione esistente.

P.S. per entrare da c:\ a c:\windows devi digitare CD WINDOWS (cd=change directory)
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 22:01   #3
princeitaly96
Senior Member

L'Avatar di princeitaly96

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Persia
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Puoi rifare l'installazione di WinXP senza perdere i tuoi dati. Durante l'installazione (non devi formattare) scegli di ripristinare l'installazione esistente.

P.S. per entrare da c:\ a c:\windows devi digitare CD WINDOWS (cd=change directory)
Vero: invece di fare D=Elimina Partizione fai Invio= Installa Windows XP se non mi ricordo male. Poi non mi ricordo più comunque vai a intuizione. Io l'ho fatto diverse volte ed è sempre stato risolto tutto. L'unica cosa che ti cambia quando ha finito è la risoluzione dello schermo, che andrà a 760*800 (o na cosa del genere comunque ci sta 800). Basta che vai su Proprietà Desktop>Impostazioni> e metti la risoluzione che vuoi.

CIAUx
princeitaly96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 01:32   #4
eltopo
Member

Ho provato a reinstallare ma c'è qualche problema...
Inserito il cd di WinXP, parte la schermata blu dell'installazione, arriva ad un punto dove mi dice:

Questa parte del programma di installazione prepara l'esecuzione di Microsoft Windows XP sul computer.
- Per installare Windows XP adesso, premere INVIO
- Per ripristinare un'installazione di Windows XP utilizzando la console di ripristino, premere R
- Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3

Premo INVIO, mi appare il contratto di licenza, lo accetto con F8 e mi compare la seguente schermata:

L'elenco seguente mostra le partizioni esistenti e lo spazio non partizionato sul computer.
Utilizzare i tasti freccia SU e GIU' per selezionare una voce dall'elenco
- Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO
- Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C
- Per eliminare la partizione evidenziata, premere D

238473 MB disco SCSI 0, Id 0, bus 0 su atapi [MBR]
C: partizione (sconosciuto) 238465 (238464 MB disp.)
spazio non partizionato 8 MB

Premo INVIO (giusto???? nun ce sto più a capì niente...), ma si apre una schermata che dice:

La partizione è piena, danneggiata, non formattata o formattata con un file system non riconosciuto da Windows XP. Per proseguire l'installazione di Windows Xp in questa partizione, è necessario formattarla.
C: partizione1 (sconosciuto) 238465 MB (238464 MB disp.)
su 238473 MB disco SCSI 0, Id 0, bus 0 su atapi [MBR]

ATTENZIONE: LA FORMATTAZIONE ELIMINERA' TUTTI I FILE DELLA PARTIZIONE

Al che, ho annullato per non formattare. Cosa devo fare?

Ho anche provato a fare un chkdsk con la console di ripristino, ma mi dice che ci sono degli errori irreversibili, anche provando a fare chkdsk c: /r continua a dirmi che gli errori sono irreversibili.

Ho cercato di segnarvi tutti i passaggi in modo che possiate darmi un consiglio, in questo forum siete molto gentili e competenti e io troppo capra con il pc... Dite che l'unica è mettere l'hard disk come slave per salvare i dati e poi riformattare reinstallando tutto da capo?
Grazie ancora e ciao.

Ultima modifica di eltopo : 28-03-2009 alle 11:13.
Old 28-03-2009, 12:33   #5
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eltopo Guarda i messaggi
Ho provato a reinstallare ma c'è qualche problema...
Inserito il cd di WinXP, parte la schermata blu dell'installazione, arriva ad un punto dove mi dice:

Questa parte del programma di installazione prepara l'esecuzione di Microsoft Windows XP sul computer.
- Per installare Windows XP adesso, premere INVIO
- Per ripristinare un'installazione di Windows XP utilizzando la console di ripristino, premere R
- Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3

Premo INVIO, mi appare il contratto di licenza, lo accetto con F8 e mi compare la seguente schermata:

L'elenco seguente mostra le partizioni esistenti e lo spazio non partizionato sul computer.
Utilizzare i tasti freccia SU e GIU' per selezionare una voce dall'elenco
- Per installare nella partizione evidenziata premere INVIO
- Per creare una partizione nello spazio non partizionato, premere C
- Per eliminare la partizione evidenziata, premere D

238473 MB disco SCSI 0, Id 0, bus 0 su atapi [MBR]
C: partizione (sconosciuto) 238465 (238464 MB disp.)
spazio non partizionato 8 MB

Premo INVIO (giusto???? nun ce sto più a capì niente...), ma si apre una schermata che dice:

La partizione è piena, danneggiata, non formattata o formattata con un file system non riconosciuto da Windows XP. Per proseguire l'installazione di Windows Xp in questa partizione, è necessario formattarla.
C: partizione1 (sconosciuto) 238465 MB (238464 MB disp.)
su 238473 MB disco SCSI 0, Id 0, bus 0 su atapi [MBR]

ATTENZIONE: LA FORMATTAZIONE ELIMINERA' TUTTI I FILE DELLA PARTIZIONE

Al che, ho annullato per non formattare. Cosa devo fare?

Ho anche provato a fare un chkdsk con la console di ripristino, ma mi dice che ci sono degli errori irreversibili, anche provando a fare chkdsk c: /r continua a dirmi che gli errori sono irreversibili.

Ho cercato di segnarvi tutti i passaggi in modo che possiate darmi un consiglio, in questo forum siete molto gentili e competenti e io troppo capra con il pc... Dite che l'unica è mettere l'hard disk come slave per salvare i dati e poi riformattare reinstallando tutto da capo?
Grazie ancora e ciao.
WOW, potrebbe anche essere che l'hdd è andato se non ti riconosce nemmeno il file system. Fai partire winzozz da un altro hdd, collega quello che non parte e vedi da risorse del pc se te lo rileva e se ti ci fa accedere. Recupera i dati (se ti fa accedere) e poi formattalo. Non so se dopo la formattazione l'hdd sia ancora affidabile perchè potrebbe essersi seriamente rotto qualche settore........ quindi backuppati i dati importanti su una pennetta o su un altro hdd.........

CIAUx
Old 28-03-2009, 17:57   #6
eltopo
Member

Quote:
Originariamente inviato da princeitaly96 Guarda i messaggi
WOW, potrebbe anche essere che l'hdd è andato se non ti riconosce nemmeno il file system. Fai partire winzozz da un altro hdd, collega quello che non parte e vedi da risorse del pc se te lo rileva e se ti ci fa accedere. Recupera i dati (se ti fa accedere) e poi formattalo. Non so se dopo la formattazione l'hdd sia ancora affidabile perchè potrebbe essersi seriamente rotto qualche settore........ quindi backuppati i dati importanti su una pennetta o su un altro hdd.........

CIAUx

Come lo collego ad un altro hdd? Box esterno da 3,5'' giusto? Con questo sistema lo posso anche collegare ad un portatile su cui è presente Vista giusto?
Grazie ancora e ciao...
Old 28-03-2009, 18:17   #7
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Come lo collego ad un altro hdd? Box esterno da 3,5'' giusto? Con questo sistema lo posso anche collegare ad un portatile su cui è presente Vista giusto?
Grazie ancora e ciao...
Non ne ho la più pallida idea perchè io quell'hdd nè lo conosco nè l'ho mai visto. Prova lo stesso.

CIAUx
Old 28-03-2009, 18:19   #8
princeitaly96
Senior Member

Aspetta, mi è venuta un'altra idea: crea una partizione sullo spazio rimanente e installaci XP. Vedi se da quell'XP riesci a recuperare i datti dall'altra parte. Altro non saprei dirti.

CIAUx
Old 29-03-2009, 11:36   #9
fuffolo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
mi sembra una situazione difficile: hai preso in considerazione l'idea di formattare?
fuffolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 17:12   #10
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fuffolo Guarda i messaggi
mi sembra una situazione difficile: hai preso in considerazione l'idea di formattare?
Ha detto che il pc contiene cose importanti e che non vorrebbe perderle quindi la prima cosa da escludere è la formattazione...

CIAUx
Old 29-03-2009, 17:18   #11
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Grazie ancora e ciao...
Dovrebbe funzionare,non dovrebbero esserci problemi.Salvo problemi all'HD stesso...si spera di no.
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 17:27   #12
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
Dovrebbe funzionare,non dovrebbero esserci problemi.Salvo problemi all'HD stesso...si spera di no.
Ciao
Sì ma lui ha detto che NON vuole perdere i dati e se formatta perde tutto.

CIAUx
Old 29-03-2009, 17:31   #13
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da princeitaly96 Guarda i messaggi
Sì ma lui ha detto che NON vuole perdere i dati e se formatta perde tutto.

CIAUx
E infatti io ho quotato di provare ad inserirlo in un box e vedere se da Vista lo apre,e da lì provare a copiare i dati,mica di formattarlo
Come al solito back-up dei dati importanti mai,eh ?...
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 17:35   #14
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
E infatti io ho quotato di provare ad inserirlo in un box e vedere se da Vista lo apre,e da lì provare a copiare i dati,mica di formattarlo
Come al solito back-up dei dati importanti mai,eh ?...
Ciao
Scusami non avevo notato le quote. Mi dispiace.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian