|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Sapete calcolare il numero delle rate?
Ho aperto un thread simile in questa sezione ma non c'entra niente con questo quindi questo è un problema nuovo...
Mi serve una formula per calcolare il numero delle rate da pagare conoscendo: Capitale, Tasso di interesse, Rata. Ci sono decine di calcolatrici in rete per fare questi calcoli ma visto che io devo programmarne una vorrei avere un vostro aiuto, una formula per arrivare al risultato. Un esempio di calcolatrice funzionante... Prende in ingresso. Capitale: 20000 Tasso: 7.5% Rata: 450 restituisce: 52 (rate da pagare) Sapete come fanno queste calcolatrici ad arrivare al numero 52 partendo dai 3 dati che ho postato? Grazie ![]() Ultima modifica di sblantipodi : 24-02-2009 alle 20:09. |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
perchè non continuare nell'altro 3d sempre tuo?
cmq direi che sono argomenti da scuola e lavoro non piazzetta ![]() e come mai ste domande?
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
per quanto riguarda la sezione, per me è ok, se un mod sposta i thread nella sezione più adatta evito di duplicarli. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
mi stai dicendo che questa calcolatrice (SCENARIO #3) dice stupidagini? http://www.efunda.com/formulae/finan...calculator.cfm io co sta matematica finanziaria non ci capisco un tubo ![]() effettivamente pensandoci bene il tuo conto risulta sbagliato in quando l'interesse con sole 47 rate sarebbe sbagliato. Ultima modifica di sblantipodi : 24-02-2009 alle 20:17. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
Tadààà:
http://www.robertobigoni.it/Matemati...nanziaria.html La risposta suindicata era sbagliata, perchè non riguardava un piano di ammortamento di un mutuo, il cui calcolo se a rata costante, non è così banale (ma nemmeno complesso). Nel link postato c'è spiegato tutto. In buona sostanza tu ogni rata che paghi rimborsi una certa quota di capitale e una certa quota di interessi calcolata sul capitale ancora da rimborsare, per il periodo rimasto. Il tutto equilibrato in modo che la rata rimanga sempre uguale.
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ultima modifica di sblantipodi : 25-02-2009 alle 13:34. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Capitale: 20000 Tasso: 7.5% Rata: 450 ho 52 rate da pagare? non trovo niente a riguardo... |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
R = rata
i = tasso mensile C = capitale ![]()
#10 | |
Bannato
|
Quote:
sei gentilissimo ma inutile che continui a dirmi che sono scemo, che non so la matematica o non so programmare, io a te non ti capisco... con il link postato da Robbiemast ho risolto il problema del tasso di interesse in 5 minuti ![]() adesso non dico che tu dici cazzate o spieghi male, dico solo che io non sapendo un cazzo di economia e del tuo magico excel ho bisogno di una formula matematica per risolvere il problema. in quel link posso dedurre una formula matematica per approssimare al valore esatto e questo mi basta. grazie lo stesso mid4winking. CMQ il problema sul TASSO è RISOLTO! ![]() Ultima modifica di sblantipodi : 25-02-2009 alle 19:01. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
aaaah... guarda quanto è bella questa...
unica, inequivocabile, e oggettiva per tutti. applicando matematicamente questa formula con i valori di capitale: 20000 tasso: 7.5% rata: 450 esce fuori questo -11.71584775 + 43.43976652·i mentre le normali calcolatrici tirano fuori 52 rate... come mai? la formula che hai postato deve necessariamente avere un fondo di verità in quanto ho trovato anch'io una formula equivalente su un altro sito ![]() diversa solo per apparenza ma modella lo stesso risultato... non capisco però come tirare fuori 52 rate dal risultante valore matematico -11.71584775 + 43.43976652·i delle due formule Ultima modifica di sblantipodi : 25-02-2009 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Devi fare il logaritmo in base 1+i di quel rapporto.
Al posto di i devi metterci 7,5%/12=0,625% che è circa uguale al tasso mensile (se poi capisci bene questo ti dico pure la formula esatta del tasso infrannuale).
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() grazie, questo è il metodo definitivo!!! GRAZIE! |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prego!
#15 |
Bannato
|
http://www.efunda.com/formulae/finance/loan_period.cfm
siamo riusciti a trovare il numero delle rate ma questa calcolatrice trova anche il total payment e il total interest... come si fa per trovare questi due dati aggiuntivi da quell'input? |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata, crossposting, flame .. manca giusto una spruzzata di spam..
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.