Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 21:12   #1
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Abolizione dei notai

Volevo sollevare questa domanda soprattutto agli utenti più esperti di me in materia.
Vorrei sapere i pro e i contro dell'abolizione dei notai in Italia.
io penso che le procedure di cessione o passaggi di proprietà potrebbero essere più veloci ed economiche...
voi cosa ne pensate?
Old 21-03-2009, 22:27   #2
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
Volevo sollevare questa domanda soprattutto agli utenti più esperti di me in materia.
io penso che le procedure di cessione o passaggi di proprietà potrebbero essere più veloci ed economiche...
voi cosa ne pensate?
circa 40 anni fa la cessione veniva fatta con una firma, ovviaemtne c'erano molti truffatori che vendevano terreni NON di loro proprietà
il notaio è una figura che ti tutela, ovviamente costa molto lo ammetto, ma in comune puoi trovare molti fascicoli per cose che puoi fare benissimo tu senza chiamarlo
Old 21-03-2009, 22:34   #3
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da danysamb Guarda i messaggi
voi cosa ne pensate?
Quanto c'hai lasciato?
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 22:58   #4
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
la funzione di tutela dei notai è molto utile, più che abolilarla sarebbe auspicabile una riforma in senso liberale con maggiore concorrenza e accesso meritocratico alla professione, ecc. Ma questo dovrebbe riguardare parecchie professioni e categorie ultraprotette.

Ho letto articoli aberranti dove venivano esaltate vere e proprie dinastie di notai che si tramandano la professione da qualche secolo.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 00:12   #5
danysamb
Senior Member

L'Avatar di danysamb

Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Kivron Guarda i messaggi
Quanto c'hai lasciato?
in che senso? quanti soldi ho "buttato" in notai?

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
la funzione di tutela dei notai è molto utile, più che abolilarla sarebbe auspicabile una riforma in senso liberale con maggiore concorrenza e accesso meritocratico alla professione, ecc. Ma questo dovrebbe riguardare parecchie professioni e categorie ultraprotette.

Ho letto articoli aberranti dove venivano esaltate vere e proprie dinastie di notai che si tramandano la professione da qualche secolo.
ora non c'è concorrenza tra di loro? hanno tutti un prezzo fisso?
ad esempio non si potrebbe istituire una figura del tipo "notaio comunale" che ad un prezzo decisamente minore svolge lo stesso compito?
Old 22-03-2009, 00:18   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quella dei notai è una piaga, i notai sono a tutti gli effetti una casta (notai figli di notai sono la norma).
Tra l'altro i notai producono ogni anno documenti, gli atti notarili, che vanno conservati per ANNI e che, alla morte del notaio in questione, vengono depositati in appositi archivi (gli archivi di stato) dove vengono custoditi da schiere d'imbucati a spese dello Stato.
Mio cognato ha fatto il servizio civile in un archivio di stato... 23 fra uscieri ed archivisti (stipendiati con contratto a tempo indeterminato) ed il lavoro lo facevano quelli del servizio civile, gli altri "portavano voti" a questo o quel politico.
Old 22-03-2009, 00:29   #7
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Mio cognato ha fatto il servizio civile in un archivio di stato... 23 fra uscieri ed archivisti (stipendiati con contratto a tempo indeterminato) ed il lavoro lo facevano quelli del servizio civile, gli altri "portavano voti" a questo o quel politico.
Anche io ho fatto servizio civile all'archivio di stato (Torino)... mai visto queste cose.
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 00:33   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Kivron Guarda i messaggi
Anche io ho fatto servizio civile all'archivio di stato (Torino)... mai visto queste cose.
Prova a farlo all'archivio di stato di Trapani.
Old 22-03-2009, 03:31   #9
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
a cosa serve un archivio di stato se i documenti si possono conservare in forma elettronica?
a parte per mantenere una massa di fancazzisti intendo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 07:16   #10
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Quella dei notai è una piaga, i notai sono a tutti gli effetti una casta (notai figli di notai sono la norma).
Tra l'altro i notai producono ogni anno documenti, gli atti notarili, che vanno conservati per ANNI e che, alla morte del notaio in questione, vengono depositati in appositi archivi (gli archivi di stato) dove vengono custoditi da schiere d'imbucati a spese dello Stato.
Addirittura il cognato?! Queste sono informaizoni di prima mano!

Cosa "c'azzecca" l'Archivio Notarile (non l'Archivio di Stato, che riceve gli atti solo per il deposito a lunghissimo termine), che confermo contenere molti fancazzisti, con la funzione del Notaio?

Anche io auspico una piccola rimodulazione delle competenze in materia di alcuni trasferimenti di proprietà/costituzione di diritti ma non mi sogno di definire i notai una piaga, la loro è una funzione che mi pare indispensabile in uno stato civile.

Nota: non sono notaio, né parente di notaio, solo un loro assiduo cliente che, per lavoro, prepara tanti atti.

Modifica: ah, quasi mi sbagliavo, tanto sarò i tuoi occhi "una piaga" dell'Italia perché appartengo anche io a una categoria "di succhiasangue e parassiti".

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
a cosa serve un archivio di stato se i documenti si possono conservare in forma elettronica?
Parlando per l'archivio notarile: perché è da non molti anni che si possono produrre, a norma di legge (non di tecnologia), documenti elettronici che siano considerati pari a quelli cartacei per sicurezza e certezza. La funzione di garanzia non si esplica trasformando il cartaceo in un TIFF (o PDF o il formato preferito) ma dotando il documento di data assolutamente certa e contenuto immodificabile.

Per adesso si è iniziato a dare la possibilità di effettuare, tra molte polemiche, il trasferimento di quote di Srl in forma completamente elettronica.

Ultima modifica di harbinger : 22-03-2009 alle 07:23.
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 09:03   #11
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
circa 40 anni fa la cessione veniva fatta con una firma, ovviaemtne c'erano molti truffatori che vendevano terreni NON di loro proprietà
il notaio è una figura che ti tutela, ovviamente costa molto lo ammetto, ma in comune puoi trovare molti fascicoli per cose che puoi fare benissimo tu senza chiamarlo
i notai sono entrati a colmare un vuoto del pubblico, il catasto. se il pubblico riesce a correggere questa lacuna (dove più dove meno ci siamo) allora se ne può fare a meno, se no, no.
Old 22-03-2009, 09:39   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Addirittura il cognato?! Queste sono informaizoni di prima mano!
Eh, capisco...
Allora per parlare della guerra in palestina dovremmo attendere i commenti (fatti qui) di palestinesi ed israeliani.

Quote:
Cosa "c'azzecca" l'Archivio Notarile (non l'Archivio di Stato, che riceve gli atti solo per il deposito a lunghissimo termine), che confermo contenere molti fancazzisti, con la funzione del Notaio?
L'archivio di stato è uno di quei costi aggiunti alla collettività per sopperire ad una necessità che dovrebbe essere a carico del privato (prende i soldi per fare gli atti ? allora ha l'obbligo di custodia perpetuo... lui e discendenti).
Visto che la collettività paga due volte (per avere i servizi del notaio prima, e per gestire i documenti che il notaio ha prodotto dopo) meglio togliere la figura del notaio, o trasformarla in una figura PUBBLICA che viene stipendiata dallo stato per svolgere tale manzione (almeno la collettività paga UNA volta anziché due).

Quote:
Anche io auspico una piccola rimodulazione delle competenze in materia di alcuni trasferimenti di proprietà/costituzione di diritti ma non mi sogno di definire i notai una piaga, la loro è una funzione che mi pare indispensabile in uno stato civile.
Intatti in tutti gli stati di diritto esiste la figura del notaio

Quote:
Nota: non sono notaio, né parente di notaio, solo un loro assiduo cliente che, per lavoro, prepara tanti atti.
E siccome sei "inserito" nella macchina dei processi notarili è ovvio che tu non sappia immaginare un sistema privo di essi.

Quote:
Modifica: ah, quasi mi sbagliavo, tanto sarò i tuoi occhi "una piaga" dell'Italia perché appartengo anche io a una categoria "di succhiasangue e parassiti".
"Succhiasangue" sono coloro che privatamente offrono un servizio pubblico.
Quello notarile era (è ?) per molti ambiti un ruolo insostituibile (non perché lo sia realmente, solo perché la legge lo designa come tale) ed è uno scandalo che dei servizi "pubblici" possano essere offerti solo tramite transazioni private.

Quote:
Parlando per l'archivio notarile: perché è da non molti anni che si possono produrre, a norma di legge (non di tecnologia), documenti elettronici che siano considerati pari a quelli cartacei per sicurezza e certezza. La funzione di garanzia non si esplica trasformando il cartaceo in un TIFF (o PDF o il formato preferito) ma dotando il documento di data assolutamente certa e contenuto immodificabile.

Per adesso si è iniziato a dare la possibilità di effettuare, tra molte polemiche, il trasferimento di quote di Srl in forma completamente elettronica.
Per certificare (nei secoli) un documento in modo da non poterne alterare data o contenuti basta utilizzare le tecnologie esistenti di firma digitale (tecnologia nuova... sarà in giro da almeno quindici anni ).
Old 22-03-2009, 09:45   #13
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
i notai sono entrati a colmare un vuoto del pubblico, il catasto. se il pubblico riesce a correggere questa lacuna (dove più dove meno ci siamo) allora se ne può fare a meno, se no, no.
Dissento fortemente. Ridurre l'attività del notaio alla mera compilazione di elenchi di proprietà, posto che Catasto e Pubblici Registri Immobiliari sono cose diverse e con funzioni diverse (attenzione!), è non comprenderne il lavoro. Tanto per citare due aspetti che hai ignorato: gli atti societari? Le successioni?

Nell'attuale disastro dell'Amministrazione Pubblica italiana ringrazio il cielo che le ex conservatorie non garantiscano anche sulla legalità degli atti (o l'identità dei contraenti, per esempio), già mi sbagliano le trascrizioni...
Old 22-03-2009, 09:48   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Dissento fortemente. Ridurre l'attività del notaio alla mera compilazione di elenchi di proprietà, posto che Catasto e Pubblici Registri Immobiliari sono cose diverse e con funzioni diverse (attenzione!), è non comprenderne il lavoro. Tanto per citare due aspetti che hai ignorato: gli atti societari? Le successioni?

Nell'attuale disastro dell'Amministrazione Pubblica italiana ringrazio il cielo che le ex conservatorie non garantiscano anche sulla legalità degli atti (o l'identità dei contraenti, per esempio), già mi sbagliano le trascrizioni...
Se i servizi offerti dallo Stato sono carenti bisogna rimetterli in piedi (anche perché di sicuro allo Stato non mancano i dipendenti), non subappaltare i doveri dello Stato ai privati.
Old 22-03-2009, 09:59   #15
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Eh, capisco...
Allora per parlare della guerra in palestina dovremmo attendere i commenti (fatti qui) di palestinesi ed israeliani.
No, bisognerebbe solo conoscere ciò di cui si parla. Già la confusione tra Archivio di Stato e Archivio Notarile rende l'idea, purtroppo. Poi è inutile andare sulla difensiva quando si sparano grosse e si viene beccati in fallo. LLa virilità non viene intaccata se si ammette un'imprecisione on un errore.

Quote:
L'archivio di stato è uno di quei costi aggiunti alla collettività per sopperire ad una necessità che dovrebbe essere a carico del privato (prende i soldi per fare gli atti ? allora ha l'obbligo di custodia perpetuo... lui e discendenti).
Visto che la collettività paga due volte (per avere i servizi del notaio prima, e per gestire i documenti che il notaio ha prodotto dopo) meglio togliere la figura del notaio, o trasformarla in una figura PUBBLICA che viene stipendiata dallo stato per svolgere tale manzione (almeno la collettività paga UNA volta anziché due).
L'Archivio Notarile entra in funzione piena quando il notaio si ritira dalla professione (altrimenti è un "backup"). Fino a quel momento conserva lui gli atti che ha rogato.
L'Archivio di Stato si prende in carico i documenti in questione quando questi asumono un valore "storico", ovveor trascorsi, mi pare, cento anni.

Continui a confonderli, presta attenzione per favore.

Quote:
Intatti in tutti gli stati di diritto esiste la figura del notaio
Sì: Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Grecia e altri che, su due piedi, non mi sovvengono (mi pare la maggior parte dei paesi dell'est Europa). Negli USA non c'è il Notariato propriamente detto ma in alcuni stati esistono competenze e figure analoghe.

Ribadisco il problema di conoscere ciò di cui si parla.

Quote:
E siccome sei "inserito" nella macchina dei processi notarili è ovvio che tu non sappia immaginare un sistema privo di essi.
Non riesco a immaginare un sistema che funzioni altrettanto bene, in Italia, senza di essi.

Quote:
"Succhiasangue" sono coloro che privatamente offrono un servizio pubblico.
Quello notarile era (è ?) per molti ambiti un ruolo insostituibile (non perché lo sia realmente, solo perché la legge lo designa come tale) ed è uno scandalo che dei servizi "pubblici" possano essere offerti solo tramite transazioni private.
Ma credi davvero che il notaio faccia solo atti di trasferimento immobiliari?!
Solito prolema di cui sopra. Aggiungo: a chi lo fai controllare l'atto per sapere se è ben formato, pieno di cretinate o peggio? Io lo faccio controllare, oltre che da me stesso, dal notaio.

Quote:
Per certificare (nei secoli) un documento in modo da non poterne alterare data o contenuti basta utilizzare le tecnologie esistenti di firma digitale (tecnologia nuova... sarà in giro da almeno quindici anni ).
Ergo il Parlamento arriva schifosamente in ritardo con le leggi rispetto al mondo ma questo cosa "c'azzecca" coi notai?
Old 22-03-2009, 10:03   #16
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Se i servizi offerti dallo Stato sono carenti bisogna rimetterli in piedi (anche perché di sicuro allo Stato non mancano i dipendenti), non subappaltare i doveri dello Stato ai privati.
E come li rimetti in piedi? Con un Decreo Legge come si fa, di solito, in Italia?

Per la risposta alla tua affermazione, vedi sopra.
Old 22-03-2009, 10:04   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Io ho parlato dell'archivio di stato perché di quello ho notizia (ed ho notizia di come funziona, almeno qui), se tu ci tieni a correggermi parlandomi d'archivio notarile ok, c'è anche un archivio notarile, ma non ho idea di come sia retto.
Per quel che mi riguarda gli archivi di stato sono una perdita per lo stato.

E quanto alle manzioni dei notai non capisco perché queste stesse mansioni non possano essere svolte da funzionari pubblici (e non si parla solo di trasferimenti di proprietà).

Oh, in ultimo, la constatazione che non è facile "rimettere in piedi" i servizi offerti dallo stato non è di per sé ragione per dire che il notariato non sia un onere extra per il cittadino che non dovrebbe esserci.

Quote:
Aggiungo: a chi lo fai controllare l'atto per sapere se è ben formato, pieno di cretinate o peggio? Io lo faccio controllare, oltre che da me stesso, dal notaio.
All'avvocato ? (e se sei avvocato: ma che vuoi "una poltrona per due" ?)

Ultima modifica di ConteZero : 22-03-2009 alle 10:08.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:10   #18
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
si,bravo in forma eletronica, con il sistema che c'è in italia 2 anni e i dati dei sistemi di storage .... non si troveranno più!la carta almeno se non gli danno fuoco si legge ancora dopo secoli.

comunque iil problema non è il notaio, ma è la casta dei notai , il notaio è importante per evitare truffe in atti di compravendita sucessione , costituzione società ecc ecc ecc.
certo, i notai si tramendano il lavoro da padre in figlio, ma succede per tutte le professioni a numero chiuso. il problema è togliere il numero chiuso !.

Ultima modifica di Scalor : 22-03-2009 alle 10:12.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:16   #19
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
si,bravo in forma eletronica, con il sistema che c'è in italia 2 anni e i dati dei sistemi di storage .... non si troveranno più!la carta almeno se non gli danno fuoco si legge ancora dopo secoli.
La carta di cotone/stracci del XV secolo si, la carta di legno attuale no (dopo cento o duecento anni s'autodistrugge).
E non mi pare che ci vorrebbe chissà quanto per offrire un sistema CENTRALIZZATO di storage.
Tra l'altro per i documenti certificati basta mantenere le keypairs per verificare la validità del singolo file.

Quote:
comunque iil problema non è il notaio, ma è la casta dei notai , il notaio è importante per evitare truffe in atti di compravendita sucessione , costituzione società ecc ecc ecc.
certo, i notai si tramendano il lavoro da padre in figlio, ma succede per tutte le professioni a numero chiuso. il problema è togliere il numero chiuso !.
Ecco, si facesse una legge che vieta ai discendenti dei notai di fare i notai avremmo risolto il problema.
Old 22-03-2009, 10:43   #20
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ecco, si facesse una legge che vieta ai discendenti dei notai di fare i notai avremmo risolto il problema.
Non risolveremmo niente perché intaccheresti una libertà personale.

Piuttosto basterebbe liberalizzare la professione a mio parere.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Questa è ID.UNYX 08, la prima Vol...
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling C...
Economico, potentissimo: il robot che la...
Windows 11 e le critiche degli utenti su...
CoD Black Ops 7: la campagna richiede co...
A 17,69€ è un prezzo senza senso ...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP