|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Saldatura Alluminio
Ciao, vorrei realizzare dei piccoli box max 40cm con delle barre di alluminio da 1mm a forma di L ,il problema principale è unirli senza viti bulloni etc...
Calcolando un lavoro casalingo, come faccio a saldarli ? Io dispongo di bombola del gas con la fiamma diretta e posso scaldarlo parecchio , direi incandescente ma ci sono materiali in commercio per poter diciamo stagnare l'alluminio con altre barre ? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
penso che col saldatore ad arco sia più semplice e immaediato
![]() e non ossida ![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ce l'hò anch'io la saldatrice ad arco
![]() quello della ferramenta mi ha detto che non si può saldare con la saldatrice normale ![]() stò provando con lo stagno, l'hò visto fare in rete, non è male, è un pò difficile scaldare bene le due parti senza ossidare, ci vorrebbe uno stagnatore potente, faccio altre prove !!! |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a proposito di saldatrici ad arco mi è venuta in mente una cosa da fare ancora tempo indietro ma che non ho mai sperimentato
![]() le prime volte che si salda può succedere che si attacchi l'elettrodo e non si stacchi più, tenendo in corto la saldatrice per un bel pò, scaldando di brutto l'elettrodo fino a fonderlo ![]() se io attacco le due estremita della saldatrice ad un tubo di ferro lungo diciamo un metro tanto per farvi un'idea, non molto grosso ed accendo la saldatrice ![]() 1) quanto tempo può resistrere la saldatrice in corto ? 2) il tubo tende a scaldarsi al centro oppure a caso dove è avvenuto il corto ? ![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() 1) La saldatrice rimane in corto fino a quando non scatta la protezione termica del trasformatore (o dei mosfet se elettronica) impianto elettrico di casa permettendo. ![]() 2) il tubo in teoria si dovrebbe scaldare uniformemente, ma in patica, se alle estremità il contatto è realizzato con delle grosse barre di rame, allora si scalda prima al centro, se invece il contatto è realizzato con le pinze (tipo caricabatterie) forse si scaldano (e si bruciano) prima le pinze ... x L'alluminio, penso che si può saldare molto bene con il cannello ossiacetilenico, oppure con saldatrice ad arco Tig. Tchuss ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Forse per la temperatura?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
|
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
intendevo a livello amatoriale eh
![]() nemmeno la colla a caldo attacca, che cacchio serve poi quella colla ![]() comunque l'esperimento della saldatrice in corto non è andato a buon fine ![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
E vabbè chi di noi nn ha una saldatrice tig in cantina ![]()
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() com'è possibilie? ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nono io faccio cose più pericolose.
![]() infatti per saldare uso i condensatori, soluzione semplice ed economica ![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
sni, i condensatori non si usano per saldare, ma per puntare
![]() ![]()
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
boh io li uso per saldare due fili, anche se mi pare che non tengano bene... ![]() forse serve più potentenza ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() io l'ho visto fare ... ![]() Cmq. guarda questo link ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Per costruzioni che non necessitana eccessiva solidità, vai in un bricocenter o castorama, vendono bacchette speciali per saldare l'alluminio con cannello a gas.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.