Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2009, 20:41   #1
labadze
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
HDD nuovo che mi fa impazzire...

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un nuovo pc e ho “qualche” problema col nuovo hard disk. E’ un Seagate 500Gb Sata2 interno, e ci sono 2 problemi principalmente.

Il primo, penso però dovuto ad altro, è che l’hard disk frulla continuamente (in modo ritmato), con pause di 4/5 secondi, anche quando non sto facendo nulla, o sto semplicemente navigando. Funziona correttamente e non c’è sovraccarico della cpu o di qualche processo. Ho eliminato l’indicizzazione e ho anche tolto il file di paging, ma non cambia nulla. Anche appena carico il sistema, Windows XP, il pc frulla anche senza aver aperto antivirus o firewall (tolti dall’avvio automatico). Magari è una normale, in realtà non ci avevo mai fatto molto caso prima su altri computer, ma ora questo ce l’ho sulla scrivania e questo macinare cadenzato mi porta abbastanza ai matti…. Ho provato con un live cd di windows xp e l’hard disk si comporta normalmente, cioè rimanendosene in silenzio.

Secondo problema, uno strano TAC abbastanza forte fatto ogni tanto. L’ha fatto parecchio durante i test con i Seatools (tra l’altro tutti superati), e quindi ho pensato di registrarlo con la fotocamera.
Anche HdTune non segnala problemi. Appena riesco comunque carico il filmato da qualche parte.
Per capire comunque è un rumore simile ad uno schiocco, forse è la testina ma non sono riuscito a trovare informazioni su questo problema.

Che ne dite? E’ normale o vi sembra il caso di andare di garanzia? Io sapevo (e speravo) che i Seagate dovevano essere tra gli hard disk più silenziosi, e ora mi ritrovo ad avere tutti questi problemi.
Grazie per l’aiuto.
labadze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 21:17   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Non è normale che un disco fisso faccia rumori tipo il TAC che dici , potrebbe essere un problema del disco fisso difettoso , prova a fare un test con l' utility scaricata dal sito del produttore del disco . Poi prova ad eseguire un defrag , magari il disco se e deframmentato fa meno rumore , e poi disattiva anche il "ripristino configurazione di sistema" .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 22:06   #3
labadze
Member

I test li ho fatti, proprio con l'utility Seatools, ma sono stati tutti superati. Avevo anche provato il defrag, ma senza che fosse cambiato nulla. Ho appena anche disattivato il ripristino configurazione di sistema ma purtroppo il pc continua a macinare senza tregua...

Per quanto riguarda il tac invece ho delle novità... come mi era già sembrato, non lo fa sempre ma solo dopo qualche avvio. Ne ho avuto la riprova ora, durante la sessione prima lo faceva, poi ho spento e ho riacceso ora e l'hard disk frulla solo ma non si sente alcuno schiocco.... Boh... non so più cosa pensare...
Old 12-03-2009, 23:15   #4
labadze
Member

Nelle varie ricerche ho trovato i problemi di firmware dei seagate 500Gb, chiaramente il mio fa parte di questi....

Versione SD15, però i problemi che ho letto sono di tutt'altro tipo, e cioè molto più gravi (hard disk che da errori o non riconosciuto). Che si sappia il firmware con bug inclusi da anche problemi di questo tipo (rumori, caricamenti a vuoto, ticchettii, ecc....)?
Old 13-03-2009, 09:37   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Impossibile da sapere con esattezza
Visto che il tuo è della serie difettosa, procederei all'aggiornamento o alla sostituzione del disco (non so cosa preveda Seagate in questi casi)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 11:55   #6
labadze
Member

Dunque, il firmware l'ho aggiornato ed è andato tutto bene... l'hard disk continua però a comportarsi sempre più o meno nello stesso modo, però perlomeno ora non devo anche preoccuparmi se da un avvio all'altro il disco possa danneggiarsi o diventare invisibile.
Per il resto ho disattivato di tutto, sembra che la situazione sia un po' migliorata ieri sera dopo aver disattivato la cache di scrittura del disco. I preoccupanti TAC non li ho più sentiti... ma non ero mai stato attento a quando avvenivano e se fossero in relazione a qualche processo o applicazione (a parte durante il test seatools).
Ma disabilitare cache di scrittura e file di paging (ho 4Gb di ram) può creare qualche problema al sistema? Dovrei preoccuparmi di creare una partizione per il file di paging o posso evitare?
Old 13-03-2009, 13:40   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il file di paging di windows non lo disattiverei, visto che può sempre servire e comunque non ha niente a che vedere con il disco
Per la cache di scrittura meglio che non ci sia, perché un'interruzione improvvisa dell'alimentazione potrebbe provocare la perdita di alcuni dati non ancora scritti sul disco
Old 13-03-2009, 15:41   #8
labadze
Member

ok, grazie. ho riattivato il file di paging, tanto alla fine anche senza la situazione non era migliore. senza la cache di scrittura invece l'hard disk continua a lavorare in background senza motivi, ma in modo meno ossessivo e non con la frequenza di prima.
Old 13-03-2009, 18:29   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il fatto che lavori in background può dipendere dal sistema operativo o dal software installato
Il disco di per sé non si mette a lavorare da solo
Old 13-03-2009, 23:13   #10
labadze
Member

sì lo credo anch'io... ma per quanto ne sapevo problemi simili li ho sentiti solo con Vista, con Xp su altri pc io non ho mai notato tutto questo macinare senza motivo.
probabilmente c'è qualcosa che lavora in background ma non riesco a trovarlo, le ho già provate tutte. mi sa che mi toccherà formattare purtroppo e vedere come va dopo...
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian