|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
|
Problema con qmail...
Ciao a tutti,
vediam ose qualche anima pia riesce ad aiutarmi... Ho un server FreeBSD con qmail installato... in compagnia di spamassassins, clamav e simscan... Dopo alcune 'lamentele' ho verificato che non riesco a consegnare mail su alcuni domini remoti, mentre su altri va senza problemi... Rintracciando una di queste mail nel log di qmail, trovo alcuni tentativi che ottengono questa risposta: delivery 1897: deferral: Sorry,_I_wasn't_able_to_establish_an_SMTP_connection._(#4.4.1)/ Finchè non esaurisce i tentativi a disposizione e qmail rinuncia... Ho provato a fare una telnet sulla porta 25 ad uno di questi domini, senza però ottenere nessuna risposta... Invece provando da un altro server della mia DMZ la telnet va subito a buon fine. Dopo una giornata passata su google e dintorni sono + confuso di prima... Da cosa può dipendere? Non mi rispondono perchè in blacklist?! Ho controllato presso i vari RBL, etc... ma non risulto blacklistato... Sul server c'era una bella codona dovuta ad una newsletter, ho letto che quell'errore capita quando la porta 25 è occupata, ma allora non mi spiego perchè solo verso alcuni domini... Seguendo con il tcpdump la chiamata in telnet ho notato che inoltro la chiamata verso il destinatario, ma non vedo tornare nulla... non so leggere il risultato del tcpdump, ma alla fine della mia chiamata c'è un sackOK... Ho letto anche qualcosa su problemi di dns, ma a parte che non sembra esserci niente di anomalo, rimane il fatto che il problema si presenta solo su alcuni indirizzi... Sigh... se sapete qualcosa su questo errore, illuminatemi, per favore! Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.