Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 14:50   #1
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Iscritto dal: Apr 2005
Scelta alimentatore: quale fra CoolerMaster, Enermax o Silverstone?

Ciao a tutti,
il mio hiper è irrecuperabilmente partito, ed è da un po di tempo che sto con un alimentatore di marca ignota da 600W che comunque fa dei rumori strani, e non mi fido piu tanto a tenerlo...

Ho deciso di prendermi finalmente un alimentatore decente, e non ho intenzione di risparmiarci troppo, è da un po di tempo che desidero averne uno come si deve, affidabile, e che soprattutto duri a lungo...

Ho dato un'occhiata a quelli di fascia alta e alla fine dopo averne scartati un po, sono indeciso fra questi tre modelli:

- Cooler Master M1000 Real Power Pro Modular - 1000 Watt
- Enermax Revolution 85+ 950 Watt
- Silverstone SST-DA1000 Decathlon Series - 1000 Watt

secondo voi, tra questi sopra elencati, qual è il migliore? che differenze importanti ci sono?

Grazie in anticipo!
Old 19-02-2009, 14:56   #2
suticaII
Member

Iscritto dal: Feb 2009
perdonami ma cosa ti spinge ad acquistare un alimentatore da 1000w???
suticaII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 15:07   #3
mikergt
Senior Member

L'Avatar di mikergt

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Drew Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
il mio hiper è irrecuperabilmente partito, ed è da un po di tempo che sto con un alimentatore di marca ignota da 600W che comunque fa dei rumori strani, e non mi fido piu tanto a tenerlo...

Ho deciso di prendermi finalmente un alimentatore decente, e non ho intenzione di risparmiarci troppo, è da un po di tempo che desidero averne uno come si deve, affidabile, e che soprattutto duri a lungo...

Ho dato un'occhiata a quelli di fascia alta e alla fine dopo averne scartati un po, sono indeciso fra questi tre modelli:

- Cooler Master M1000 Real Power Pro Modular - 1000 Watt
- Enermax Revolution 85+ 950 Watt
- Silverstone SST-DA1000 Decathlon Series - 1000 Watt

secondo voi, tra questi sopra elencati, qual è il migliore? che differenze importanti ci sono?

Grazie in anticipo!
Vai di Cooler Master M1000 Real Power Pro Modular - 1000 Watt io ho la versione da 850w ed è una bomba lo adoro xD
MoBo: Asus P5Q Deluxe P45 | CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 3.2Ghz cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme+2x Noctua NF-P12 | VGA: Sapphire HD4870 1GB GDDR5 (800/1000mhz) cooled by Arctic Accelero S1 Rev2 + Turbo Module | Ram: Corsair XMS2 4gb DDR2 1105mhz | HDD: Seagate Barracuda 7200.11rpm 320GB SATA2 16MB | Monitor: Samsung SyncMaster 2333SW | PSU: Cooler Master Real Power M850 | Case: Cooler Master HAF 932 | OS: Windows Vista Ultimate 64 bit
mikergt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 15:10   #4
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

X sutical: Il fatto che con un alimentatore del genere, non avrò più problemi di compatibilità con il futuro, così da poter prendere qualsiasi componente senza pensare: "ce la farà a reggere? Ho i connettori giusti?" ; essere sicuro di avere un alimentatore di ottima fattura, che duri molto a luogo e che non mi abbandoni dopo 2 anni per colpa di 2 condensatori elettrolitici, e soprattutto un alimentatore che non abbia problemi a funzionare 24 ore al giorno per 6 giorni a settimana, con il quale, oltre tutto, possa divertirmi con l'overclock ogni tanto.. :-)

Ultima modifica di Drew : 19-02-2009 alle 15:12.
Drew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 15:32   #5
mikergt
Senior Member

L'Avatar di mikergt

Iscritto dal: Jan 2009
ok allora vai tranquillo! in piu il CM che ti ho indicato io è anche modulare(non ho visto gli altri) quindi puoi mettere ogni sorta di cavo che vuoi a tuo piacimento senza avere l ingombro nel case di 50 cavi!
MoBo: Asus P5Q Deluxe P45 | CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 3.2Ghz cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme+2x Noctua NF-P12 | VGA: Sapphire HD4870 1GB GDDR5 (800/1000mhz) cooled by Arctic Accelero S1 Rev2 + Turbo Module | Ram: Corsair XMS2 4gb DDR2 1105mhz | HDD: Seagate Barracuda 7200.11rpm 320GB SATA2 16MB | Monitor: Samsung SyncMaster 2333SW | PSU: Cooler Master Real Power M850 | Case: Cooler Master HAF 932 | OS: Windows Vista Ultimate 64 bit
mikergt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 16:07   #6
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Quote:
Originariamente inviato da mikergt Guarda i messaggi
ok allora vai tranquillo! in piu il CM che ti ho indicato io è anche modulare(non ho visto gli altri) quindi puoi mettere ogni sorta di cavo che vuoi a tuo piacimento senza avere l ingombro nel case di 50 cavi!
Si, anche gli altri 2 modelli sono modulari..
Old 19-02-2009, 16:35   #7
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Quote:
Originariamente inviato da mikergt Guarda i messaggi
A proposito: grazie per il consiglio!
Old 19-02-2009, 17:05   #8
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
A dire il vero per stare tranquilli "basterebbe" anche un Corsair HX620, con SLI (non di GTX295 ovvio) e Crossfire (non di 4870x2, sarebbe doppio) e qualunque cpu se la cava molto bene.
Solo se vorrai fare configurazioni incredibilmente sprecone ti servirà qualcosa sopra i 600w, un normale pc da gioco senza SLI o crossfire consuma dai 200 ai 350w al massimo...
I cooler master hanno amperaggi leggermente inferiori, ma sono comunque qualitativi, secondo me già saresti larghissimo con il Real Power Pro M850.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 20:56   #9
suticaII
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Solo se vorrai fare configurazioni incredibilmente sprecone ti servirà qualcosa sopra i 600w, un normale pc da gioco senza SLI o crossfire consuma dai 200 ai 350w al massimo...
.
...era qui che volevo arrivare....
alimentatori di questo taglio servono solo ed esclusivamente per soluzioni a tre o quattro gpu...

lo stare larghi sul wattaggio dell'ali è buona cosa....ma esagerare è controproducente...e non poco

per mettertela in termine automobilistico è come andare per le vie del centro con una ferrari... soffri tu e soffre la macchina
cosi l'ali...
un ali di un migliaglio di watt anche se eccelso di qualità costruttiva e componenti non garantira la sua efficienza (e consumera di piu) dovendo lavorare troppo spesso "sottocarico"...una configurazione gaming a singola gpu difficilmente tocca i 200w di picco (e ci vuole una graaan gpu) e in idle quasi dimezza la sua richiesta di watt...l alimentatore sarebbe piu stressato a lavorare a regimi cosi troppo bassi per il suo taglio, che non a fornire 1000w...

per stare piu che tranquilli un taglio da 500/550/600 watt è sempre piu che sufficiente per garantire watt in eterno per qualunque configurazione "umana"... se non è troppo tardi per farti "rivedere" le tue scelte punta su qualcosa del genere...sicuramente consigliata la serie PRO e MODU della enermax...silenziosissima ed efficiente come pochi...ma anche corsair perche no?

Ultima modifica di suticaII : 19-02-2009 alle 21:08.
Old 19-02-2009, 21:06   #10
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Mi trovi d'accordo. Io penso che sia ragionevole prendere un alimentatore leggermente sovradimensionato per non avere problemi con qualche upgrade futuro, e sono dell'idea che bisogna scegliere accuratamente i componenti in maniera tale da consumare pochi watt e generare poco calore.
Esistono soluzioni (sia per le cpu sia per le schede video, gli hd ecc.) che consumano poco e scaldano poco pur avendo eccellenti performance.
Chiusa questa parentesi, un buon 550w basta per il 90% delle configurazioni comuni, escludendo cioè cpu overcloccatissime e SLI di GTX295...
Old 19-02-2009, 21:15   #11
suticaII
Member

Quote:
Esistono soluzioni (sia per le cpu sia per le schede video, gli hd ecc.) che consumano poco e scaldano poco pur avendo eccellenti performance.
..
tanto piu che la tendenza è quella di tentare di abbatere i consumi (per lo meno in idle)...basti pensare ai 45nm della intel cha a dispetto di consumi in idle ridicoli offrono prestazioni piu che eccelenti malgrado nn siano usciti ieri (io li preferisco ancora a moooolti altri processori, i7 compresi)....oppure i phenom II che dal punto di vista di richiesta di energia son migliorati tantissimo...
e poi,anche con le gpu si prova sempre a migliorare tagliando i consumi ottimizzando il processo produttivo...
Old 19-02-2009, 21:19   #12
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

vero, secondo me i consumi del pc medio resteranno tali o addirittura caleranno, a mio avviso solo in pochi sentiranno il bisogno di più di 500-550w.
Old 20-02-2009, 10:42   #13
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Quote:
Originariamente inviato da suticaII Guarda i messaggi
...era qui che volevo arrivare....
alimentatori di questo taglio servono solo ed esclusivamente per soluzioni a tre o quattro gpu...

lo stare larghi sul wattaggio dell'ali è buona cosa....ma esagerare è controproducente...e non poco

per mettertela in termine automobilistico è come andare per le vie del centro con una ferrari... soffri tu e soffre la macchina
cosi l'ali...
un ali di un migliaglio di watt anche se eccelso di qualità costruttiva e componenti non garantira la sua efficienza (e consumera di piu) dovendo lavorare troppo spesso "sottocarico"...una configurazione gaming a singola gpu difficilmente tocca i 200w di picco (e ci vuole una graaan gpu) e in idle quasi dimezza la sua richiesta di watt...l alimentatore sarebbe piu stressato a lavorare a regimi cosi troppo bassi per il suo taglio, che non a fornire 1000w...

per stare piu che tranquilli un taglio da 500/550/600 watt è sempre piu che sufficiente per garantire watt in eterno per qualunque configurazione "umana"... se non è troppo tardi per farti "rivedere" le tue scelte punta su qualcosa del genere...sicuramente consigliata la serie PRO e MODU della enermax...silenziosissima ed efficiente come pochi...ma anche corsair perche no?
ah! l'ali consuma di più sottocarico....
allora devo guardare di un alimentatore di wattaggio più piccolo, possibilmente modulare...

beh, io comunque avrei l'intenzione di fare un crossfire di 4870, quindi mi serve un alimentatore che regga, poi comunque bisogna ricordare la cpu sotto overclock, la pompa del raffreddamento a liquido, e il ventolame...

secondo voi quali sono i migliori modelli per il mio caso?
Old 20-02-2009, 10:54   #14
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

ragazzi, stavo guardando anche i tagan serie PipeRock, come sono?
Old 20-02-2009, 18:09   #15
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

l'ali consuma di più sia se tirato al limite sia se molto poco sfruttato, in quanto la massima efficienza si ha a metà carico o poco più.
Le differenze non sono abissali, ma ci sono.
Old 20-02-2009, 21:13   #16
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Quote:
l'ali consuma di più sia se tirato al limite sia se molto poco sfruttato, in quanto la massima efficienza si ha a metà carico o poco più.
Le differenze non sono abissali, ma ci sono.
ah ok! allora mi orientero su modelli attorno i 700 watt
Old 25-02-2009, 10:49   #17
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

su che marche mi devo orientare, oltre alle tre sopra citate, per essere sicuro di fare un buon acquisto?
Old 25-02-2009, 10:53   #18
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Quote:
ragazzi, stavo guardando anche i tagan serie PipeRock, come sono?
up
Old 25-02-2009, 12:20   #19
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Quote:
up
ottimi, forse un pò rumorosi
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:37   #20
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Io consiglio in ordine alfabetico:
Antec (serie Earthwatts), Cooler Master (serie Silent Pro M oppure Real Power M), Corsair (CX, VX, HX, TX), Enermax (Pro82+, Modu82+, Liberty Eco), Seasonic (S12, S12II, M12).
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian