|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Lenti per Nikon
Dopo aver girato un pò in rete per reperire info su 450d e d60 ho preso quest'ultima (in kit col 18-55 stab.)
Non sto a fare il tifo per una o per l'altra, dico solo che nella mia ignoranza, a gusto personale ho preferito la d60, anche per il fatto che ho sempre avuto Nikon e mi trovo più a mio agio con i menù rispetto a Canon. Detto questo, mi sono accorto però che il parco ottiche della Canon per le reflex non ff è migliore. Questo non solo per il fatto che nel parco Nikkor devo stare attento che l'ottica abbia sia l'autofocus, sia lo stabilizzatore nel caso di uno zoom spinto. In Canon ho trovato un bell'obiettivo 17-55 f2.8 stabilizzato che in Nikkor c'è ma non stabilizzato. Và bè che lo stabilizzatore fino a 40-50 (35mm) non mi interessa un granchè, ma il suo prezzo è anche un bel pò superiore al Canon! Forse è qualitativamente migliore del 17-55 f2.8 IS Canon ma secondo le info che ho potuto reperire non credo il gap giustifichi la differenza di prezzo. Uno zoom fino a 150-200 f2.8 più avanti potrebbe interessarmi, ma lo trovo solo in Canon, perchè i Nikkor sono abbastanza bui.. (Non vorrei sbagliare a guardare, ma per il range D40-D300 mi hanno detto di guardare solo nella sezione DX) Insomma, alla Nikon secondo mè manca qualche ottica stategica, ha un'offerta un pò strana, e anche se quando ho preso la fotocamera, mi direte voi, dovevo guardare anche questo, non passerei comunque in Canon, perchè sia per le piccole come per le medie (ff non sò, non mi posso esprimere), preferisco Nikon per il tipo di rumore (non la quantità!), per i colori, per l'efficienza del Matrix e non ultimo il feeling col menù e il corpo macchina. Sò che posso orientarmi su lenti di altre marche, ma mi conviene dato che se acquisto voglio una lente migliore e più luminosa e di quella che ho? Eventualmente che marche consigliate che abbiano hanno l'autofocus senz'altro e lo stabilizzatore negli zoom? Ultima modifica di efewfew : 17-02-2009 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
perchè le lenti ff non le puoi montare su una fotocamera dx?
nikkor 70-300 f3.5-5.6 ed è una lente fantastica ad un prezzo umano (500€ circa) sennò il nikkor 70-200 f2.8 per il 17-55 non ti so dire, non sapevo che il canon fosse stabilizzato ad ogni modo, le lenti nikkor, in generale, costano un pò di più di quelle canon |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
non ho capito. guardi solo le dx nikon e tutte le canon?... ovvio che canon ne ha di più!
tra le ottiche non full frame dei due sistemi mi sembra al contrario che ne abbia forse più nikon (basta vedere che ha molte più varianti per le lenti in kit) anche se non ha molto senso come paragone visto che tu puoi montarle tutte (Semmai il limite della d60 è sulla messa a fuoco delle vecchie af ma lo sapevi no?!) in ogni caso la nikon di ottiche zoom 2,8 ne ha quante vuoi (14-24, 17-55, 24-70, 70-200, 80-200...) costano un po più dei corrispondenti canon che comnunque non ti regalano spesso infatti si va su sigma e tamron perchè le lenti 2,8 sono costosissime in entrambi i sistemi... in ogni caso la domanda è: ha senso comprarsi una reflex minuscola (e senza battery grip disponibile) da 400€ e poi vedere degli zoom da 1500€ e un kg e mezzo? secondo me no... se davvero vuoi degli zoom 2,8 hai proprio sbagliato corpo macchina, sono "improbabili" sia sulla d60 che sulla 450d, avresti dovuto prendere una 40d o una d300 magari con battery grip, ma sei sicuro di volere degli zoom 2,8? spero di esser stato utile, ciao!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quoto
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, fatemi capire...secondo voi se uno vuole usare per, per dire, il 70-200 f2.8 non deve usare una d60? a casa mia contano più le ottiche della fotocamera, quindi non vedo dove sia il problema e juza che usava il 600 f4 con una 350d (non so se avete presente le dimensioni dei due oggetti...) che ha scattato pessime foto? che poi con una d300 si avrebbe un ergonomia migliore siamo d'accordo, però il vostro discorso, a mio avviso, è senza senso |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi juza che fa non lo so, ma dubito che una tale accoppiata l'abbia utilizzata a mano (senza un ottimo cavalletto su cui fissare il tutto)... ma che fai ti fai un ottica del genere superluminosa e magari stabilizzata per usarla solo da cavalleto?
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Comunque ho visto fare foto con una D60 è un 400mm (di persona) ovviamente su treppiedi. Tornando in topic non ho capito quale ottiche mancherebbero nel parco Nikon perchè francamente di F2,8 Full Frame Nikon ne ha fin troppe. Dove forse manca qualcosa è tra gli zoom F4. Per il formato DX poi non cè storia escludendo i doppioni Nikon ha 11 ottiche DX per il formato DX e Canon "solo " 6 EF-S per il formato APS-C. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Escludendo i vari doppioni: Per Nikon:
Per Canon:
Mi ero scordato del nuovo Canon 18-200 comunque stiamo a 11 a 7 per Nikon oltretutto a parte il fish (che Canon non ha) tutti i DX sono motorizzati e adatti alla D60.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 17-02-2009 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Condivido la vostra osservazione, uno zoom 200 f2.8 su una d60 no ze so mare! ma c'ero arrivato anch'io, per gli stessi motivi sopra. La mia attenzione è rivolta su quello che uso più spesso, e cioè fino a 70-80 (35mm). Li ho dell'interesse ad upgradare ad obiettivi più luminosi.
Lo zoom l'ho tenuto per ultimo, con un potrebbe perchè fintanto che ho la d60 non ci penso, e non ho preso una d80 o d200 perchè non ho ritenuto il caso, non tanto per questioni puramente economiche, ma per il fatto che imho, prima di investire in uno strumento del genere bisogna avere anche le competenze per sfruttarlo e adesso sono in via di sviluppo. Solo quando sarò in grado potrò pensare a un up del corpo. Il mio commento infatti era a carattere generale, anche per cercare un confronto con persone più competenti. Comunque evidentemente mi sbaglio, perchè la mia idea è che le ottiche Canon possono essere montate senza problemi tra analog. / dig. ff / dig. aps tranna ovviamnete che che per il fattore di crop che costringe a moltiplicare nel caso dell'aps. Mentre Nikkor in effetti non mi è ben chiaro: le DX da quello che ho capito sono specifiche per le digitali, ma non ho capito aps o ff? tutte e due? Le DX vanno bene solo per le aps o sono ottimizzate per le aps? Ma questa è importante, ditemelo: la sezione Autofocus Lenses della Nikkor hanno tutte il motorino integrato o no? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Metre hornet ha postato il messaggio stavo scrivendo..
Forse c'è bisongo di alcuni chiarimenti: differenza tra AF e AF-S di Nikkor e EF ed EF-S di Canon.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per riconoscere le ottiche per il piccolo formato trovi su nikon un "DX" su canon un EF-S (credo di ricordare la s stia proprio per small) poi fisicamente su nikon monti tutto su tutto l'attacco è lo stesso da decenni per tutte le reflex.... ma: le ottiche DX non coprono tutto il sensore delle fullframe, quindi devi usare una fuzione crop (usi solo la parte centrale del sensore) oppure prenderti una notevole (a volte assurda) vignettatura. le ottiche autofocus ma senza motore interno(AF) vanno con autofocus solo dalla d70 in su. nel tuo caso devi andare sulle af-s o mettere a fuoco a mano (si può anche fare in alcuni casi!) su canon se metti le ef-s su full frame rishi di rompere lo specchio, si riescono a mettere dopo avergli fatto una modifica, ma comunque il problema della non copertura del sensore rimane. tutte le ottiche hanno motore interno non hai problemi di questo tipo.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dunque per Nikon AF-S la "S" indica esclusivamente la presenza del motore SWM (Silent Wave Motor) quindi ottiche compatibili per l'autofocus con la tua D60 e la lista completa la trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815291 Per Canon il problema non si pone perchè tutte le ottiche per il sistema EOS sono motorizzate dalla sua nascita cioè 20 anni fa epoca in cui Canon fece incazzare tutti i suoi clienti perchè cambio completamente la baionetta d'innesto da FD ad EF. Per quanto riguarda le ottiche specifiche per il formato ridotto e utilizzabili esclusivamente sul formato ridotto sia esso DX (Nikon ) che APS-C (Canon), Nikon le distingue con la sigla DX (facile no?) Canon invece le distingue con la "S" quindi EF sono per il Full Frame mentre EF-S sono esclusivamente per APS-C (ed effettivamente Canon ha intrecciato un pò le sigle confondendo le cose). Spero ti sia chiaro adesso. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Rimango piacevolmente stupito dalle vostre affermazioni
ok, 70-200 + d60 non sarà il massimo dell'ergonomia ma mi pare che foto ottime si tirino fuori lo stesso, o sbaglio? messa così, sono veramente poche le ottiche che si "possono" usare con le entry level (e in nikon togliamo pure quasi tutti i fissi che non sono motorizzati) piccolo ot: non so con la 350d, ma juza il 600 + 1Ds Mark III li usa quasi sempre a mano libera fonte:juzaphoto |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok, ho capito
ce la posso fare!Non avevo visto il 3d delle lenti..
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se lo stesso Juza scrive: "Solitamente questo obiettivo viene montato su treppiedi professionali ".
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 17-02-2009 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Altra domandina che anche leggendo il 3d delle lenti Nikkor:
Oltre alle AF-S anche le AF sono con il motore autofocus integrato, quindi compatibili con d40-60 anche se non ultrasonico? Se così fosse non ci sarebbe problema perchè dal momento che uno ha una fotocamera DX e deve prendere una lente nuova ovviamente và sulle lenti DX e non può sbagliare, tutte hanno il motore integrato.. Tutte le DX hanno la ghiera di messa a fuoco manuale? Se le IF sono comunque col motore integrato, a me cosa cambia? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
IF = Internal Focusing
cioè che la lente frontale durante la messa a fuoco rimane nella sua posizione, sono le lenti interne (in particolare, credo l'ultima) a muoversi |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli obiettivi AF di nikon non hanno il motore ma sfruttano quello della fotocamera. Dal momento che D40/D40X/D60 non hanno il motore AF incorporato queste ottiche non funzionano in autofocus sulle suddette reflex pur essendo siglate AF. Al contrario nessuna Canon ha il motore AF nel corpo macchina poichè tutte le ottiche Canon e per Canon sono motorizzati. Si! essendo Internal Focus durante la messa a fuoco la lente frontale non ruota, permettendo l'utilizzo di paraluci a petalo e facilitando l'uso dei filtri polarizzatori che modificano la polarizzazione in base al grado di rotazione.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 17-02-2009 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
per ora, fortunatamente si
Quote:
la cosa importante è che con messa a fuoco interna [ più veloce tra l'altro ] la lunghezza complessiva dell'obiettivo non cambia col cambiare del punto di messa a fuoco |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.

ce la posso fare!