|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Configurazione corretta?
Ciao a tutti. Ho un pc con queste caratteristiche:
Mainboard Asus M3N78 PRO Cpu AMD Phenom II X4 940 4x512KB 3.0 Black Edition Ram 4 Gb KINGSTON HyperX DC KIT 1066 mhz Scheda Video Geforce 9800 GTX H.d. WD 500 GB. Alimentatore 600W Qui di seguito vi posto 3 immagini di CPUZ con i dati che ha rilevato nel mio sistema. Chiedevo gentilmente se a voi più esperti sono valori corretti oppure va ritoccato qualcosa nel bios. Lo chiedo soprattutto per la RAM perchè ho letto in giro che spesso non viene riconosciuta come ram da 1066 mhz ma a 800 mhz. Se è corretto ok..se non è corretto mi dareste qualche dritta per avere "il massimo" da questa configurazione? Il processore è leggermente overcloccato a 3200. Grazie mille! Buona serata! ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
la ram è rilevata a 800 mhz e non a 1066.vai nel bios e imposta manualmente in timings per farle andare alla giusta frequenza.probabilmente devi alzare il voltaggio delle ram...a proposito che marca sono?
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
...
Ciao Lucky. Grazie per la dritta.
Le Ram sono delle Kingston. Provo e ti faccio sapere! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
...
Ho provato ad alzare un po' il voltaggio della ram, ma non succede nulla....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
devi impostare manualmente 3 cose:
velocità a 1066 voltaggio da specifica (sarà un valore tra 2.1v a 2.4v) timings da specifica (dovrebbero essere 5-5-5-15) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
...
Ciao. Grazie per il consiglio! In effetti mi ero dimenticato di portare manualmente la frequenza della Ram a 1066. Mi dava infatti le varie frequenze tra cui l'800 e il 1066. Quindi ho impostato correttamente e settato il voltaggio della memoria da AUTO a 2.2V ma al riavvio purtroppo il pc si è bloccato. Non partiva neppure il bios. Sono stato costretto a resettarlo con il jumperino.
Poi mi scappa l'occhio sul manuale della scheda madre e alla voce M3N78 PRO Motherboard Qualified Vendors Lists (QVL) DDR2-1066 Mhz compatibility for AM2+ CPU c'è un piccolo elenco di 4 marche di ram (MA NON LA KINGSTONE!!) solo CORSAIR, G.SKILL e QUIMONDA (ultimi due mai sentiti). Nella pagina successiva per la compatibilità delle DDR2 800 Mhz invece ci sono 3 pagine di lista di memorie compatibili! Tra cui le mie Kingstone. Direi quindi che il problema è la compatibilità. Porca miseria! Pensavo di acquistare Kingstone e andare a colpo sicuro e adesso salta fuori che non sono compatibili! Ma....mi sembra molto strano. Tra l'altro ho su l'ultima versione del Bios rilasciata da Asus. Può essere? Magari sbaglio qualcosa nei settaggi..ma non mi sembra! Grazie comunque dei consigli! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
purtroppo sono in molti che non riescono a far andare le ram a 1066 con i phenom senza oc ma il problema è il controller della ram nella cpu, non scheda madre nè ram.
Alcuni parlano di supporto solo per i "veri" moduli 1066 cioè quelli che vanno a tale frequenza a 1.8v che però sono praticamente introvabili. cmque la differenza prestazionale è minima quindi non ti cambia nulla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.