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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
Messaggi: 1945
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Rigassificatori in Italia, sono davvero necessari?
Ciao a tutti, spero di aver beccato la sezione giusta.
Mi rivolgo a voi per sapere cosa ne pensate dei rigassificatori, specialmente di quelli off-shore che presto verranno costruti in Italia. http://it.wikipedia.org/wiki/Rigassificatore Uno di questi verrà costruito proprio nella mia città: http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=158&pagina=3 So che l'Italia è quasi totalmente dipendente dal punto di vista energetico dai paesi come la Russia/Algeria, ma quello che mi domando è se sia giusto costruire tali rigassificatori, nel 2009, invece di puntare sull'energie alternative e sul risparmio energetico. A voi la parola.
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
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Puntare direttamente sull'energia "alternativa" non sarebbe percorribile nel breve periodo in quanto richiederebbe necessariamente la sostituizione della maggior parte degli impianti che fanno uso di gas. La questione sarebbe stata diversa se, appoggiandoci al nucleare, avessimo puntato di più sull'energia elettrica, in quel caso la transizione verso le energie rinnovabili sarebbe stata più semplice. Nota. queste sono considerazioni di mero carattere tecnico, visto che la sezione è scienza e tecnica. Eviterei di affrontare il problema da un punto di vista politico. |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
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diversificarne le fonti di approvvigionamento mi sembra un ottima idea. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
Messaggi: 1945
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hibone ti ringrazio per la risposta ed appunto ho messo il thread in questa sezione per evitare discussioni a livello politico e focalizzare sul problema tecnico.
Quello che penso io è che è fondamentale dapprima un piano sul risparmio energetico: le nuove case-ospedali-scuole-università-uffici pubblici dovrebbero essere costruiti in modo da ottimizzare i consumi e ridurre al minimo gli sprechi.Inoltre dovrebbero essere costruiti con pannelli fotovoltaici e impianti di co-generazione. La spesa sarebbe maggiore ma in un paese in crisi come il nostro l'innovazione è l'unico modo per sperare in un futuro di pronta ripresa. La costruzione di questi rigassificatori oltre a portare evidenti problemi ai paesi che li "ospitano"(penso che in un paese come Porto Recanati che punta molto sul turismo balnerare accuserà il colpo), sono davvero così convenienti?
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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Sono convenientissimi perchè il gas liquefatto portato dalle navi è tantissimo e costa poco il viaggio e soprattutto ci para le chiappe dalle schermaglie Russia-Ucraina oltre a dare possibilità di scegliere di prenderlo dove costa meno; inoltre in Italia nessuno praticamente usa gli scaldabagno elettrici e le piastre in vetro-ceramica per cucinare quindi col fotovoltaico e con l'eolico non puoi sostituire il gas a meno di sostituire tutto. Inoltre il gas tra le fonti non rinnovabili è quella che inquina meno, gia sostituire il petrolio col gas sarebbe una gran cosa. Poi il gas naturale sotto un certo punto di vista è rinnovabile, basta pensare al biogas ottenuto dai rifiuti e dagli escrementi
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#7 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
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Dici di voler focalizzare l'attenzione sul punto di vista tecnico, ma quelle che leggo qui: Quote:
Quote:
È la loro realizzazione/gestione ad minkiam a comportare problemi. Un impianto ben fatto, ma soprattutto ben gestito, oltre ad essere una risorsa che offre lavoro, ed eventualmente utile ad abbassare i costi sostenuti direttamente dai cittadini ( e quindi le spese dei turisti ) potrebbe anche essere integrata nel territtorio in modo da rappresentare un'attrattiva, ad esempio come meta di visite guidate. Il problema è sempre la gestione "all'italiana" degli impianti, e l'abitudine del politico nostrano che pur di accaparrarsi 10 è disposto a sprecare 100 a spese della collettività... Ultima modifica di hibone : 22-01-2009 alle 14:07. |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
Messaggi: 1945
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Ma i problemi non saranno solo per Porto recanati. Sono previste oltre 50 viaggi di metaniere all'anno che andranno a rifornire il rigassificatore in un mare chiuso, piccolo e già inquinato come l'Adriatico... Ciò che mi fa arrabbiare è che non cambia la mentalità, invece di risparmiare energia nei comuni, dove gli sprechi sono evidenti, si costruiscono i rigassificatori.Poi non uno, ne sono previsti 12!
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
Messaggi: 1945
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[quote=hibone;25962015]
Dici di voler focalizzare l'attenzione sul punto di vista tecnico, ma quelle che leggo qui: sono considerazioni di carattere politico e non tecnico. Secondo me è invece un problema tecnico: abbiamo bisogna di energia, l'unico rimedio è la costruzione di 12 rigassificatori oppure sono possibili altre soluzioni? Vado al di là della politica, cerco la soluzione migliore, che porti vantaggi a TUTTI.
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#10 | |
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Messaggi: n/a
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Il resto e' politica |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
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allora l'energia serve e tanta....E sicuramente con le fonti rinnovabili attuali è impossibile ricoprire la maggior parte del fabbisogno nazionale...
Per proteggersi da crisi internazionali etc etc come con la Russia ed Ucraina attualmente, bisogna diversificare le fonti di approvigionamento...ed uno dei metodi è l'utilizzo dei rigassificatori... La cosa che mi lascia perplesso dei rigassificatori è che praticamente il gas liquido sta in navi criogeniche...nella zona dei rigassificatori che danni si creano al mare, alla fauna ittica ed all'ambiente visto le migliaia di metri cubi / giorno che vengono raffreddati a temperature prossime allo 0°C e immesse in mare?? Comunque indipendentemente da tutto questo...bisogna fare un piano nazionale ben preparato sia a livello tecnico che normativo per il risparmio energetico e per l'utilizzo di fonti rinnovabili... Intanto bisogna regolare ed incentivare l'efficienza termica degli edifici di nuova costruzione e soprattutto anche nelle ristrutturazioni ove possibile, usare impianti per la produzione di acqua calda con sistemi di preriscaldamento con collettori solari etc etc etc (sotto questo punto di vista ci sono una miriade di sistemi diversi + o - efficienti). E poi anche la regolazione locale del riscaldamento degli edifici pubblici (le scuole possibile che vengono accese per normativa un tale giorno??? ) e mi ritrovavo con stanze caldissime e finestre aperte ad inizio inverno in giornate miti.....
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#12 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
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![]() uhm... dato un problema la tecnica ci dice come ottenere le possibili soluzioni. la scelta dei parametri in base ai quali una soluzione è migliore delle altre è una questione di "politica" http://it.wikipedia.org/wiki/Politica http://it.wikipedia.org/wiki/Tecnica nello specifico i rigassificatori rispondono ad una sola esigenza: essere indipendenti dai gasdotti. se la domanda è "maggiore necessità di energia" la risposta è un'altra, legare la questione "necessità di energia" alla questione "rigassificatori" è una forzatura, a mio avviso, perchè ignora completamente la situazione attuale. Come ho spiegato poco sopra, i rigassificatori sarebbero non necessari solo se si fosse fatto meno ricorso al gas, e si fosse fatto maggiore uso di energia elettrica. Reimpostare l'impianto complessivo della politica energetica di un intero paese, non è un problema che ha una soluzione a breve termine, ma può essere portata a termine solo nell'arco di tempi dell'ordine delle decine di anni. Per cui reimpostare la politica energetica nazionale non sarebbe comunque in grado di rispondere ad un'esigenza contingente come la carenza di gas che richiede una soluzione a breve termine (meno di dieci anni). Se si vuole si può anche discutere sull'eventualità di alternative possibili, ma ignorare aprioristicamente la fattibilità delle stesse, intese in termini di tempi e costi di realizzazione è utile come parlare di un eventuale migrazione su marte. Quote:
Per altro non hai accennato minimamente alle ragioni per le quali, secondo te, sarebbe dannoso. Parlo di ragioni "tecniche"/"dirette". "Spaventa i turisti" non è un argomento ad alto contenuto scientifico temo...
Ultima modifica di hibone : 22-01-2009 alle 14:56. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
Messaggi: 1945
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Per altro non hai accennato minimamente alle ragioni per le quali, secondo te, sarebbe dannoso. Parlo di ragioni "tecniche"/"dirette". "Spaventa i turisti" non è un argomento ad alto contenuto scientifico temo...
![]() Non è che "spaventa i turisti", è che i turisti non vengono proprio in una località dove c'è un rigassificatore quindi il problema più piccolo, è il danno economico per un paese che vive di turismo. Poi ho scritto già che i viaggi delle metaniere saranno minimo di 50 all'anno, con relativi problemi di inquinamento su tutta la costa adriatica.Una metaniera non è proprio una barchetta ecologica. http://www.verdilivorno.it/wp-conten...fshoregasG.gif Oltre ai problemi già citati, ci sono quelli relativi alla pericolosità di progetti simili: http://www.tarantosociale.org/tarant...e/a/20688.html Oltre all'impatto ambientale: http://www.peacelink.it/tarantosociale/a/19388.html Io non ho una mentalità chiusa che dice NO ai rigassificatori a tutti i costi, ma vorrei valutare insieme a voi i pro e i contro oltre alle possibili alternative.
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#14 |
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Come ho spiegato poco sopra, i rigassificatori sarebbero non necessari solo se si fosse fatto meno ricorso al gas, e si fosse fatto maggiore uso di energia elettrica.
L'energia elettrica si fa anche con il gas.
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#16 | ||
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oppure è una rilevazione empirica basata sull'esperienza personale? Te lo chiedo perchè a quanto ne so gli impianti industriali del genere, come la raffineria poco più a nord di Ancona, sono realtà tutt'altro che isolate, e che non per questo vi è un'inflessione significativa del turismo nella regione. Il più delle volte anzi la crisi è dovuta proprio ad una scarsa vivacità delle strutture turistiche. Ma magari mi sbaglio anche, però non la farei così catastrofica come può sembrare a prima vista. Quote:
Questo è il vero problema a mio avviso. Se si tenesse conto in modo appropriato dei rischi, le misure di sicurezza sarebbero più che adeguate, e quindi si scongiurerebbero incidenti, purtroppo però grazie al solito ammanicamento per cui nessuno paga per i propri reati si tende sempre a chiudere un occhio... PS. Come è già stato suggerito la soluzione è diversificare le fonti, quindi l'alternativa a "molti rigassificatori" è "pochi rigassificatori + altre fonti", anzichè "nessun rigassificatore", il problema è che come al solito tutti vogliono i benefici, ma nessuno vuole accollarsi gli oneri. Secondo te se si decidesse di fare un impianto nucleare nell'interno delle marche anzichè il rigassificatore al largo della costa qualcuno lo vorrebbe? Un impianto di generazione di biogas? Un impianto eolico? Io ho seri dubbi in proposito. |
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#17 |
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Ci sono località turistiche dove questo è effettivamente avvenuto?
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#18 |
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Senior Member
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QUOTE:Te lo chiedo perchè a quanto ne so gli impianti industriali del genere, come la raffineria poco più a nord di Ancona, sono realtà tutt'altro che isolate, e che non per questo vi è un'inflessione significativa del turismo nella regione. Il più delle volte anzi la crisi è dovuta proprio ad una scarsa vivacità delle strutture turistiche. Ma magari mi sbaglio anche, però non la farei così catastrofica come può sembrare a prima vista.
A parte la gloriosa vittoria della bandiera nera nel 2007 con relativo divieto di balnezione (http://notiziedalcastellodifalconara...a-nera-di.html) e i diversi studi sui problemi di salute (uno tra tanti http://www.unonotizie.it/2936-falcon...ieci-anni.php), direi che Falconara è fiera della sua raffineria.
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#19 | |
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#20 |
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Ancona, 7 luglio 2007 - "Un nuovo pirata ma un vecchio nemico". Così Goletta verde di Legambiente definisce la raffineria Api di Falconara, assegnando all'impianto la 'bandiera nera'. Nel mirino dell'associazione ambientalista, in particolare, lo sversamento di olio combustibile del 4 aprile scorso, che ha comportato il divieto di balneazione e la chiusura temporanea di alcuni tratti di arenile, con un danno notevole per il turismo della costa anconetana.
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