Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2009, 18:04   #1
cann
Member

L'Avatar di cann

Iscritto dal: Oct 2006
Agire sulla profondità di campo in una compatta

Salve a tutti!
Mi sono avvicinato da poco alla fotografia e sto facendo alcuni esperimenti, ma ho ancora una compatta (Panasonic DMC-FX30).
Una cosa che veramente mi piace poco, oltre a non avere una regolazione fuoco manuale, è (credo) l'impossibilità di accorciare la profondità di campo che, almeno nella mia, sembra essere sterminata

C'è un modo per ovviare a questo inconveniente in una compatta?
Stilisticamente adoro i ritratti con profondità cortissime, ma non sono mai riuscito a farli con questa digitale!
cann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 18:45   #2
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da cann Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Mi sono avvicinato da poco alla fotografia e sto facendo alcuni esperimenti, ma ho ancora una compatta (Panasonic DMC-FX30).
Una cosa che veramente mi piace poco, oltre a non avere una regolazione fuoco manuale, è (credo) l'impossibilità di accorciare la profondità di campo che, almeno nella mia, sembra essere sterminata

Stilisticamente adoro i ritratti con profondità cortissime, ma non sono mai riuscito a farli con questa digitale!
Se puoi modificare i diaframmi prova aperture ampie (f/2.8 o giù di lì) se puoi provare a usare lunghezze focali lunghe (tele cioè zoom al massimo) oppure ancora (ma non credo ti servirà nel tuo caso) puoi notare che più la messa a fuoco è ravvicinata (funzione macro se ce l'hai) e più gli ogggetti distanti appariranno sfocati.. Queste sono i basilari accorgimenti che puoi usare su una compatta, ma tieni presente anche che il miglior modo per avere un minimo di sfocato è che tra il soggetto e lo sfondo tu riesca a mantenere la maggiore distanza possibile, ma su sensori piccoli è difficile comunque..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 09:55   #3
cann
Member

L'Avatar di cann

Iscritto dal: Oct 2006
Ti ringrazio per la risposta!
Certo che lavorare con lo zoom al massimo capita davvero di rado, ma capisco che sia anche l'unico modo per creare sufficiente spazio fisico tra le lenti per limitare la profondità.
cann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 17:13   #4
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

No, occhio non c'entra lo spazio fisico fra le lenti (o almeno non è correlato) solo la distanza tra soggetto e "lo sfondo" (cioè il resto).. Lo spostamento delle lenti dipende solo dal progetto ottico e lo zoom al massimo non implica necessariamente che lo spazio fra le lenti aumenti, così come non è detto ciò accada durante la messa a fuoco; gli obiettivi sono qualcosa di straordinariamente complesso e nella maggior parte dei casi i movimenti sono complessi e coinvolgono più elementi..
Old 13-01-2009, 10:55   #5
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Il fattore più influente in questo caso è la dimensione del supporto che riceve l'immagine; essendo i sensori delle compatte molto piccoli rispetto alla pellicola o anche ad un sensore aps-c, hanno una enorme profondità di campo; per calcolarla infatti devi fare riferimento alla reale lunghezza focale dell'obiettivo, che nelle compatte, con lo zoom al minimo è di 5-6-7mm!!

http://www.abc-fotografia.it/corba/obprc.htm
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 20:19   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da cann Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Le compatte sono sfigate per far queste cose. Comunque...
In modalità manuale devi impostare la massima apertura di diaframma (tra le due generalmente possibili nelle compatte...) oppure, se non puoi regolare niente, devi creare una situazione che faccia scegliere all'automatismo l'apertura maggiore.
Per esempio riduci la luce ambientale e imponi ISO bassi: in questo casi di solito l'automatismo prima apre il diaframma per avere più luminosità, poi sceglie tempi più lunghi.
Come seconda cosa metti in macro e usi il massimo zoom che hai a disposizione. Dal momento che hai sia zoom che poca luce, ti tornerà utile usare un cavalletto.
Cerca di metterti abbastanza lontano dallo sfondo e un po' di sfuocato dovrebbe saltarti fuori.

Comunque anche le reflex migliori fanno schifo sugli sfuocati ; se ti piace il genere, ti consiglio assolutamente un banco ottico .

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 14-01-2009 alle 20:22.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:27   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Comunque anche le reflex migliori fanno schifo sugli sfuocati ; se ti piace il genere, ti consiglio assolutamente un banco ottico .
ma dai

comunque una cosa: da una parte dite giustamente di usare la messa a fuoco macro (perché così il soggetto è vicino). poichè però si usa una focale lunga, ci si ritrova, per esigenza di composizione, distanti dal soggetto, e questo annulla il bisogno di una messa a fuoco vicina, a meno di voler sfocare soggetti molto piccoli o nel ritrovarsi solo parti del soggetto, e non un primo piano o maggiori.

Ultima modifica di street : 16-01-2009 alle 11:29.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 11:25   #8
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Non a caso ci ho messo un "oppure"..
Dipende da quello che vuole fare lui e dal soggetto in linea di massima le opzioni sono quelle, però si accorgerà presto che non potrà usarle tutte in ogni situazione (è facile la teoria! un po' meno applicarla.. ), anzi nella realtà è ben difficile separare soggetto e "sfondo" figuriamoci se ci sono pure limitazioni sulle variabili..
Old 20-01-2009, 19:47   #9
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ci sarebbe anche il trucco di fare una raffica di scatti a focale lunga da vicino, e poi comporre l'immagine con un programma tipo quelli per i panorami

Su fliker ho visto un tipo fare cose incredibili usando questa tecnica (su delle reflex, tra l'altro).

In casi estremi si va di filtro blur
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 20:06   #10
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Ci sarebbe anche il trucco di fare una raffica di scatti a focale lunga da vicino, e poi comporre l'immagine con un programma tipo quelli per i panorami

Su fliker ho visto un tipo fare cose incredibili usando questa tecnica (su delle reflex, tra l'altro).
Spiega un po' questa tecnica, che non l'ho mai sentita...
Quote:
In casi estremi si va di filtro blur
Si chiama barare

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 21:45   #11
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Spiega un po' questa tecnica, che non l'ho mai sentita...
Non l'ho ancora provata direttamente, ma il discorso è abbastanza semplice:

La profondità di campo si stringe man mano che aumenti la focale e ti avvicini al soggetto.
(aumentare la focale e allontanarsi non giova tanto...)

Però se aumenti la lunghezza focale e ti avvicini, il soggetto rischia di non entrarti nell'inquadratura.

L'idea è risolvere quest'ultimo aspetto scattando una raffica di foto in modo da coprire tutto il soggetto e poi componendo come se fosse un "panorama".

Non riesco a trovare le foto in giro, ma il tipo che ha avuto questa idea ha mostrato dei lavori veramente professionali, ma che avrebbero richiesto obiettivi "impossibili" da realizzare. Non saprei dire che equipaggiamento e abilità serva comunque.

Per i lavori "casalinghi" e semplici io andrei di blur ^^''
L'"etica" in campo di foto digitali è ancora ben da definire.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian