Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 17:23   #1
random-draGon
Member

Iscritto dal: Apr 2008
PROBLEMA FPS ATI HD4850

Ciao a tutti, ieri ho sostituito la mia geforce 8600gt da 1024mb con una ati hd4850 da 512mb della sapphire, io sn appassionato d giochi fps (soprattutto call of duty1, 2 e 4), la prima cosa che mi è venuta in mente di fare è scaricare i driver dal sito ati anziche usare quelli del cd e installarli, (quelli scaricati erano 8.9) per prima cosa ho provato ad avviare cod1 e li ho notato subito che qualcosa non andava, facevo dai 190 ai 300 fps, ho avviato cod2 e facevo dai 100 ai 160 fps cn impostazioni d default, cn tutto al minimo dai 200 ai 300 (e per d + vedevo degli strani quadrati sopra le teste dei giocatori), poi cod4 in cui con tutto al massimo andava dai 100 ai 200 circa e invece cn AA e tutti gli effetti grafici disattivato ne facevo dai 150 ai 300.oltre gli fps bassi ho avviato GPU-Z,e dava pixel fillrate, texture fillrate, GPU clock e memory errati... allora ho disinstallato i driver e messo quelli del cd,(8.7) cm prestazioni non cambia nulla sembrerebbe,ma gpu-z ora segna i dati giusti.
Gli fps sn bassi secondo me , cn la mia 8600gt facevo in cod1 333 fps fissi (senza cali) nella stessa mappa, in cod 2 quasi sempre fissi sui 250 e su cod4 fissi a 125, mi hanno detto che cn qsta schda dovrei farne almeno 333 fissi in cod1, 250 fissi su cod2, e minimo 250 fissi in cod4 (naturalmente senza AA e alcuni effetti).
Un amico mi ha consigliato di pulire l'interno del pc e formattarlo(ma se cn la 8600gt nn cerano problemi è un pò strano ), un'altro mi ha detto che è per il mio schermo che essendo piccolo (15 pollici) posso usare al max la 1024x768 e quindi dice ke la mia scheda nn và molto bene x qsta risoluzione(cioè usa il 50% della scheda) e quindi usando uno schermo cn una risoluzione d almeno 1280 andrebbe cm dovrebbe andare.Io nn sò che fare chiedo aiuto a voi che siete esperti.Grazie
Immagini allegate
File Type: gif omg.gif (16.0 KB, 62 visite)
random-draGon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 17:52   #2
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao..dunque dalla foto che ho visto ci sono delle cose che nn vanno molto bene...tipo la velocità della cpu...se andasse davvero così veloce avresti la scheda più potente del mondo... Io ti consiglio di fare due cose..la prima..disinstalli tutti i driver della scheda nvidia con driver cleaner...e anche quelli ati, fai una pulizia così del registro in automatico e reinstalli i driver ati daccapo.. la seconda è formattare il pc. Certo, hai uno schermo piccolissimo ma nn vuol dire molto..ovvio che più è grande il tuo schermo più aumenti la risoluzione e meglio vedi anzi, con quella scheda è d obbligo almeno un 19pollici
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 18:13   #3
random-draGon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
Ciao..dunque dalla foto che ho visto ci sono delle cose che nn vanno molto bene...tipo la velocità della cpu...se andasse davvero così veloce avresti la scheda più potente del mondo... Io ti consiglio di fare due cose..la prima..disinstalli tutti i driver della scheda nvidia con driver cleaner...e anche quelli ati, fai una pulizia così del registro in automatico e reinstalli i driver ati daccapo.. la seconda è formattare il pc. Certo, hai uno schermo piccolissimo ma nn vuol dire molto..ovvio che più è grande il tuo schermo più aumenti la risoluzione e meglio vedi anzi, con quella scheda è d obbligo almeno un 19pollici
Per cominciare grazie di aver risposto, lo schermo dovrei cambiarlo apenna ho qualche soldo, ora guardo cosa è driver cleaner (i driver nvidia li avevo già cancellati da: installazioni e applicazioni), riguardo il formattare il pc ci dovrei pensare perchè ho tantissimi programmi e giochi e anche salvandoli a rimetterli ci vuole comunque molto tempo (che non ho ultimamente), comunque
"più aumenti la risoluzione e meglio vedi " questo lo sapevo, ma aumentando la risoluzione solitamente calano gli fps, secondo te in questo caso potrebbero aumentare?
Old 23-09-2008, 18:21   #4
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Utilizza Driver Sweeper invece di driver clear, é molto + aggiornato.

Quanti A ha il tuo ali sulla linea dei 12V??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 18:28   #5
random-draGon
Member

dove lo vedo? sull'alimentatore? lì vedo una tabella cn scritto VOLTAGE CURRENT e FREQUENCY e sotto questi altre scritte e numeri
Old 23-09-2008, 18:55   #6
random-draGon
Member

potresti spiegarmi come usare Driver Sweeper ? aprendolo in home vedo questo:
Immagini allegate
File Type: jpg bbbbbbbbbbbbbbbbb.JPG (22.4 KB, 26 visite)
Old 23-09-2008, 20:52   #7
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da random-draGon Guarda i messaggi
potresti spiegarmi come usare Driver Sweeper ?
Spunta la casella Nvidia Display e poi gli dai a Analyse and Clear

Quote:
Originariamente inviato da random-draGon Guarda i messaggi
dove lo vedo? sull'alimentatore? lì vedo una tabella cn scritto VOLTAGE CURRENT e FREQUENCY e sotto questi altre scritte e numeri

o dimmi il modello del tuo ali
Old 23-09-2008, 21:16   #8
random-draGon
Member

ok grazie, ora provo.
Per l'alimentatore la tabella è strutturata in modo diverso e nn ci capisco niente però c'è scritto: PREMIER MODEL: DR-8600BTX (è da 600w cmq)

Ultima modifica di random-draGon : 23-09-2008 alle 21:19.
Old 23-09-2008, 22:08   #9
random-draGon
Member

ho provato a cancellare i driver cn driver sweeper ma non cambia.. rimane la formattazione, lo schermo potrebbe centrare qualcosa? altri tentativi??
Old 23-09-2008, 22:37   #10
esticbo
Bannato

Provare un altro ali, visto che il tuo nn é uno dei migliori essendo pfc passivo, cioé nn dará mai i valori indicati nell'etichetta (+12V V1 22A - V2 22A)

Ultima modifica di esticbo : 23-09-2008 alle 22:41.
Old 23-09-2008, 23:54   #11
Novus88
Senior Member

L'Avatar di Novus88

Città: Roma
ma passare ad un 8800gt che va una bomba no è le ati con i driver fanno casini unici te lo dice uno che ha cominciato con la 9250 se fino alla 3850 poi sono passato di 9800gtx ed p tutto un altro pianeta !!!i driver sono fondamentali e ati non li sa fare !!!!
CPU: I9 13900K MOBO: Z690 Aorus Master RAM: G.Skill 6000mhz C36 64GB GPU: RTX 4080 Aorus Master NVMe: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair HX1000i CASE: Corsair 500D SE MONITOR: LG 32GP850 DISCORD: discord.gg/t972rdK
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 11:01   #12
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
anch'io ho l'impressione d'aver sto problema col frame rate con molti giochi... non ho ancora formattato, cmq so che il mio ali è da 550w se non erro della coolemaster (se ho scritto bene...) non ho cmq formattato nemmeno io ancora, quindi non posso sapere se in quel modo dovesse risolversi il problema, cmq non credo che sarà così...

cmq prova ad aggiornare gpu-z xkè credo che quello che stai usando sia abbastanza vecchio... se non erro è uscita giusto oggi una nuova versione.

Ultima modifica di FulValBot : 24-09-2008 alle 11:05.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 12:16   #13
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

aumentando la risoluzione non aumentano gli fps, casomai l opposto...il fatto è che nella peggiore delle ipotesi potrebbe esserci un incompatibilità tra il tuo sistema e quella determinata scheda..non sarebbe la prima volta che mi imbatto in situazioni simili...io credo che dovresti intanto fare la cosa con il driver cleaner o programmi simili e reinstallare i drivers.. poi in caso non funzioni formatti...e se lo fa ancora beh..il problema non è il pc ma la scheda! riesci a postare uno screen del difetto?
Old 24-09-2008, 15:37   #14
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Novus88 Guarda i messaggi
ma passare ad un 8800gt che va una bomba no è
Prima aveva un 8600GT e nn una 8800GT
Old 24-09-2008, 16:49   #15
random-draGon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
aumentando la risoluzione non aumentano gli fps, casomai l opposto...il fatto è che nella peggiore delle ipotesi potrebbe esserci un incompatibilità tra il tuo sistema e quella determinata scheda..non sarebbe la prima volta che mi imbatto in situazioni simili...io credo che dovresti intanto fare la cosa con il driver cleaner o programmi simili e reinstallare i drivers.. poi in caso non funzioni formatti...e se lo fa ancora beh..il problema non è il pc ma la scheda! riesci a postare uno screen del difetto?
il problema sn gli fps + bassi rispetto a quelli che dovrebbe fare e poi uso la 1024x768 nn è una gran risoluzione e ne dovrei fare almeno il doppio (su cod4 nn faccio nemmeno i 250fps fissi cn aa e dettagli disattivati, calano fino a 150)... un amico fà i 333 fps cn la 1280 e ha una 8800gts, e un'altro che conosco fà i 250 fissi cn la 1280 e ha una ati hd2900
a fare pulizia dei driver ho già provato, nulla da fare è uguale.
se vuoi faccio uno screen mentre gioco ma nn capisco cosa ci puoi vedere oltre gli fps sotto i 250... se è la scheda rovinata è proprio la sfiga che mi insegue
di sistema ho windows xp home (da 32)

riguardo gpu-z nn è un problema, e faceva così sl cn i driver 8.9 (ora ho messo 8.7 del cd)

Ultima modifica di random-draGon : 24-09-2008 alle 16:59.
Old 25-09-2008, 20:58   #16
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

potrebbe essere una incompatibilità...mmm ma avevi detto che l immagine era disturbata? che i giochi si vedevano un pò disturbati e che avevi pochi frame?
Old 26-09-2008, 15:17   #17
random-draGon
Member

in call of duty 1 e 2, frame + bassi della mia vecchia 8600gt e sempre nel 2 escono degli strani quadrati sopra le teste dei player ora vedo se riesco a fare lo screen
Old 26-09-2008, 15:22   #18
random-draGon
Member

stranamente ora si vede giusto ma il frame ancora limitato
Old 30-09-2008, 19:43   #19
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

francamente sono quelle classiche cose senza senso che succedono ogni tanto...mmm a me fa strano che vada di meno...dovrebbe essere più performante...potresti controllare che le velocità in 3d siano davvero quelle descritte dal produttore...
Old 30-09-2008, 22:14   #20
random-draGon
Member

ho notato cn Catalyst Control Center che fà sui 36° e mentre gioco (a cod4) sale piano piano fino a 45, non è poco? è normale?
che driver mi consigliate?
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian