|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
[SQL] Passaggio da una colonna ad un singolo valore
Ciao raga,
avrei un problema che non riesco a risolvere, magari sarò un pò arrugginito... il problema è questo: devo impacchettare un'intera colonna in un unico valore. Mi spiego meglio. Supponiamo che il risultato della query sia la seguente colonna: column 1 Cellulare Televisione Automobile Io vorrei avere questo risultato: column 1 Cellulare Televisione Automobile Ovvero prendere i 3 risultati ed inserirli in un'unica "cella". Fatemi sapere come procedereste... il numero di risultati può variare, attualmente da zero a 5.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
In SQL standard non si puo'.
Sotto MySql c'e' una funzione precostruita chiamata GROUP_CONCAT, che "forse" fa al caso tuo. Sotto SqlServer e sotto Oracle si puo' fare una funzione di gruppo Custom, per poter fare quello che chiedi.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
In MySQL puoi usare CONCAT.
Codice:
SELECT CONCAT(campo1,campo2,campo3 ... ) FROM tabella ...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così non risolverei, il problema è che non sono campi separati sulla stessa riga, ma lo stesso campo su righe diverse, è una cosa differente. Se volevo fare così potevo usare la concatenazione di PostgreSQL: campo1 || ' ' || campo2 || ' ' || campo3 || ' ' || ...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi sono informato e quindi vi confermo che è possibile creare funzioni di aggregazione (come count o sum, per intenderci) personalizzate anche con PostgreSQL: direi che il problema è, quindi, risolvibile.
--- EDIT --- Ecco, a mio modesto parere, la magnifica soluzione al problema Codice scroccato da internet. Vediamo i preparativi. Col primo passo creiamo la funzione aggregata array_accum per impacchettare i dati che ci interessano in un array: Codice:
CREATE AGGREGATE array_accum (
sfunc = array_append,
basetype = anyelement,
stype = anyarray,
initcond = '{}'
);
Codice:
CREATE TABLE test (
tipologia varchar(100) primary key
);
INSERT INTO test VALUES ('Cellulare');
INSERT INTO test VALUES ('Televisione');
INSERT INTO test VALUES ('Automobile');
Codice:
SELECT * FROM test "Cellulare" "Televisione" "Automobile" Codice:
SELECT array_accum(tipologia) FROM test
"{Cellulare,Televisione,Automobile}"
Codice:
SELECT array_to_string(array_accum(tipologia), ' ') FROM test "Cellulare Televisione Automobile"
Acquisti sul mercatino: grabrihc, LucaXbox360, Yarsha,micanto1,American horizo,Fnac,schumyFast,STECCO,Ezechiele25,17 Vendite sul mercatino: musodatopo,alexbands,mspr,anto.wajo Ultima modifica di amedeoviscido : 10-01-2009 alle 14:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.