Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2009, 05:15   #1
MrOrange
Member

L'Avatar di MrOrange

Iscritto dal: Dec 2006
su win ero abituato a ...

Sono uno switcher pienamente soddisfatto e dopo qualche settimana di osx mi sono reso conto che alcune cose che su win si fanno in un modo non si possono fare allo stesso modo su osx ma questo non significa che non si possano fare in modo diverso e spesso piu' logico/comodo...
il problema pero' e' scoprire i "nuovi modi" evitando le crisi isteriche quindi vi chiedo un aiuto per risolvere alcuni enigmi:

(1)
Su winXP trovavo molto comodo poter copiare il percorso di un file dalla barra degli indirizzi di "gestione risorse" o "esplora risorse" (alias explorer) e mi sarebbe comodo poterlo fare anche su osx, purtroppo pero' il finder mi mostra il percorso tramite una simpatica rappresentazione grafica (vergognosamente simile a quella di Vista) e non editabile.
Su winXP si puo' ottenere la stringa del percorso anche dal pannello proprieta' ma, su osx, la stringa presente alla voce "Situato in:" nelle informazioni (cmd+i) di un file non e' copiabile...
soluzioni?

(2)
su win usavo alt-tab per scorrere da una finestra all'altra ma su osx, cmd+tab mi fa scorrere da un'applicazione all'altra con la differenza che se ho due o piu' istanze di un'applicazione aperte, ad esempio due finestre di firefox (i tab non mi bastano mai), non mi permette di scorrere tra le istanze e son costretto ad usar le 4 dita per attivare il fantastico expose' che e' fantastico fino a quando il numero di finestre non supera la decina... (sono esageratamente multitasking).

(3)
su win (e non solo) posso usare alt+"codice ascii" per inserire i caratteri ascii ma con osx come si fa?
Ad esempio, per inserire la tilde ~ usavo alt+123 sul tastierino numerico e quando il tastierino numerico non c'e' (su portatili generalmente) dovevo attivare il tastierino con fn od altri tasti ma sul mio macbook non c'e' il tastierino e non vedo nemmeno la possibilita'* di attivarlo... ovviamente ho potuto scoprire che alt+5 su osx mi fa comparire la ~ e combinando alt shift e tutti gli altri tasti ottengo tanti altri caratteri ma non e' la soluzione che sto cercando...

(4)
ultima cosa abbastanza curiosa: Ho notato che il cestino di osx e' un po' drastico; mi spiego! Su win potevo accedere al contenuto del cestino e decidere di eliminare solo alcuni files presenti; su osx no. posso solo svuotarlo completamente o tirar fuori files. A me sembra un vincolo insensato ma forse sono strano io dato che gia' qualcuno mi rispose chiedendomi se a casa mia son solito rovistare nella spazzatura quindi diciamo che per questo quarto enigma non mi aspetto soluzione se non qualcosa di rustico come il creare una cartella di nome "spazzatura" sulla scrivania e usarla come fosse un cestino. Praticamente un winCestino dentro OSX... praticamente un ossimoro...

grazie per l'attenzione e scusate se son stato cosi' prolisso ma a quest'ora mi prende cosi'
MrOrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 00:31   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da MrOrange Guarda i messaggi
(2)
su win usavo alt-tab per scorrere da una finestra all'altra ma su osx, cmd+tab mi fa scorrere da un'applicazione all'altra con la differenza che se ho due o piu' istanze di un'applicazione aperte, ad esempio due finestre di firefox (i tab non mi bastano mai), non mi permette di scorrere tra le istanze e son costretto ad usar le 4 dita per attivare il fantastico expose' che e' fantastico fino a quando il numero di finestre non supera la decina... (sono esageratamente multitasking).
Prova ad usare gli angoli attivi. Ad uno metti expose per tutte le finestre mentre ad un altro metti expose per la sola applicazione attiva.

Quote:
(3)
su win (e non solo) posso usare alt+"codice ascii" per inserire i caratteri ascii ma con osx come si fa?
Ad esempio, per inserire la tilde ~ usavo alt+123 sul tastierino numerico e quando il tastierino numerico non c'e' (su portatili generalmente) dovevo attivare il tastierino con fn od altri tasti ma sul mio macbook non c'e' il tastierino e non vedo nemmeno la possibilita'* di attivarlo... ovviamente ho potuto scoprire che alt+5 su osx mi fa comparire la ~ e combinando alt shift e tutti gli altri tasti ottengo tanti altri caratteri ma non e' la soluzione che sto cercando...
Non ce modo di usare alt come su windows. Abilita il visore della tastiera così puoi vedere quali tasti compaiono se tieni premuto alt, ctrl... Una volta abituati è molto più veloce in questo modo specialmente su portatile visto che non hai un tastierino numerico.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 01:18   #3
Sciakallo
Senior Member

L'Avatar di Sciakallo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
Quote:
(4)
ultima cosa abbastanza curiosa: Ho notato che il cestino di osx e' un po' drastico; mi spiego! Su win potevo accedere al contenuto del cestino e decidere di eliminare solo alcuni files presenti; su osx no. posso solo svuotarlo completamente o tirar fuori files. A me sembra un vincolo insensato ma forse sono strano io dato che gia' qualcuno mi rispose chiedendomi se a casa mia son solito rovistare nella spazzatura quindi diciamo che per questo quarto enigma non mi aspetto soluzione se non qualcosa di rustico come il creare una cartella di nome "spazzatura" sulla scrivania e usarla come fosse un cestino. Praticamente un winCestino dentro OSX... praticamente un ossimoro..
A quanto ne so lo puoi fare solo da terminale con i seguenti comandi:

cd .Trash
ls (per vedere cosa hai nel cestino)
rm -r nomefiledaeliminare

ovviamente è una cosa un po macchinosa però non penso che ogni giorno ti trovi nella situazione di dover cancellare solo un file dal cestino
Per il punto 2 rispondo dicendo: exposè a vita
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19
PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB
Sciakallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 01:57   #4
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
hai beccato 3 dei motivi per cui ho messo gentoo sul macbook

La cosa più fastidiosa comunque è stata abituarsi all'ALT+TAB diverso e a Finder (che fa schifo, veramente schifo).

Il cestino, vabbè, non è una grande pecca.. in fin dei conti io non lo uso nemmeno.. se cancello, cancello.

Il codice ascii invece è una cosa che secondo me è fatta meglio sotto osx.
Utilizzando l'alt hai praticamente a disposizione tutti (o quasi) i caratteri speciali di cui avrai bisogno.. puoi persino fare la ñ senza utilizzare la mappa caratteri

Abituati ed usa exposè. Molto comodo per mostrare le finestre di una sola applicazione
Old 05-01-2009, 03:32   #5
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Su winXP trovavo molto comodo poter copiare il percorso di un file dalla barra degli indirizzi di "gestione risorse" o "esplora risorse" (alias explorer) e mi sarebbe comodo poterlo fare anche su osx, purtroppo pero' il finder mi mostra il percorso tramite una simpatica rappresentazione grafica (vergognosamente simile a quella di Vista) e non editabile.
Su winXP si puo' ottenere la stringa del percorso anche dal pannello proprieta' ma, su osx, la stringa presente alla voce "Situato in:" nelle informazioni (cmd+i) di un file non e' copiabile...
soluzioni?
Se ti abitui a usare cartelle smart e alias non ne hai nessun bisogno di questa cosa IMHO.

Quote:
(2)
Ma hai provato a usare spaces? Una finestra di firefox o due massimo per spazio (e poi via di tabs) e vivi felice. Poi io ho rimappato il tasto a fianco alle frecce per fare lo switch tra uno spaces e l'altro, comodissimo con due dita della mano destra ci navighi in un picosecondo.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 04:46   #6
MrOrange
Member

L'Avatar di MrOrange

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Prova ad usare gli angoli attivi. Ad uno metti expose per tutte le finestre mentre ad un altro metti expose per la sola applicazione attiva.
questa e' una cosa che non avevo notato. son fortunato perche' con 4 dita abilito expose' per tutte le finestre ed ora in alto a sinistra attivo expose' per le sole finestre dell'applicazione attiva!
grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
hai beccato 3 dei motivi per cui ho messo gentoo sul macbook

La cosa più fastidiosa comunque è stata abituarsi all'ALT+TAB diverso e a Finder (che fa schifo, veramente schifo).
gentoo non ho ancora avuto il coraggio di provarla ma chissa' magari un giorno... per ora lascio solo backtrack. con lo switch ho sostituito ubuntu con leopard e per scrupolo c'è ancora un winXP nella mia VMware.

per quanto riguarda il Finder pensavo di essere io ancora poco abituato ad usarlo ma (parlando sottovoce) per ora non mi sembra molto performante...

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Se ti abitui a usare cartelle smart e alias non ne hai nessun bisogno di questa cosa IMHO.
e' vero che non mi sono ancora abituato ad usare le smart ma copiare il percorso di un file mi serve a prescindere...
MrOrange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 09:27   #7
---Chris---
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Se ho capito bene cosa intendi al punto 2 (passare da una finestra all'altra nella stessa applicazione), io ho settato il tasto < combinato con la mela (cmd) per fare questa operazione. Vai in preferenze di sistema --> Abbreviazioni da tastiera e lì ti setti quello che vuoi. La voce che interessa a te è "evidenzia finestra successiva dell'applicazione".
Per il punto uno, abituati ad usare le cartelle smart, gli stacks e spotlight (mela+spazio, facilissimo da usare) e vedrai che una volta abituato sara anche + facile di prima.
---Chris--- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 09:30   #8
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Ne approfitto: per aggiornare la pagina di internet facevo sempre F5, davvero comodo... Come si chiama l'applicazione esatta, per aggiungerla tra le abbreviazioni della tastiera? Ho messo "Aggiorna pagina" con il tasto F5 ma non funge...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 10:18   #9
asterix115
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
...
Come non concordare...Finder fa letteralmente skifo ...il browser di Vista, di che se ne dica, è mille volte meglio.

A parte questa piccola divagazione, mi chiedo se esiste un programmino di terze parti che potenzi le possibilità del Finder? Per fare un esempio banale, in Windows se tu vai su una cartella ti compare a lato lo spazio occupato dai files contenuti nella cartella, con Finder invece no: devi cliccare sulla cartella tasto dx, ottieni informazioni, si apre un'altra finestra e leggi lo spazio occupato. Mi sembra molto farraginoso
Old 06-01-2009, 10:54   #10
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Ne approfitto: per aggiornare la pagina di internet facevo sempre F5, davvero comodo... Come si chiama l'applicazione esatta, per aggiungerla tra le abbreviazioni della tastiera? Ho messo "Aggiorna pagina" con il tasto F5 ma non funge...
devi mettere il testo esatto!
non so come si chiama in italiano, comunque è sotto vista

Old 06-01-2009, 11:08   #11
86Sickboy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: brescia
Quote:
Originariamente inviato da asterix115 Guarda i messaggi
Come non concordare...Finder fa letteralmente skifo ...il browser di Vista, di che se ne dica, è mille volte meglio.

A parte questa piccola divagazione, mi chiedo se esiste un programmino di terze parti che potenzi le possibilità del Finder? Per fare un esempio banale, in Windows se tu vai su una cartella ti compare a lato lo spazio occupato dai files contenuti nella cartella, con Finder invece no: devi cliccare sulla cartella tasto dx, ottieni informazioni, si apre un'altra finestra e leggi lo spazio occupato. Mi sembra molto farraginoso
Se non ho capito male per ottenere quello che vuoi tu, dal finder selezioni vista, mostra opzioni vista e li selezioni quello che vuoi vedere e tra le opzioni c'è anche dimensione..
86Sickboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 13:49   #12
asterix115
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da 86Sickboy Guarda i messaggi
Se non ho capito male per ottenere quello che vuoi tu, dal finder selezioni vista, mostra opzioni vista e li selezioni quello che vuoi vedere e tra le opzioni c'è anche dimensione..
Se sei in modalità vista icone e provi a cliccare su un file o su una cartella non ti compare da nessuna parte la dimensione del file o della cartella a meno che tu non fai la procedura che ho descritto prima. In Windows invece quando clicchi su una cartella ti compare subito la dimensione della cartella e il numero di files contenuti.
Old 06-01-2009, 15:31   #13
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
Quote:
Originariamente inviato da 86Sickboy Guarda i messaggi
in questo modo ti organizza le cartelle per dimensione,ma comunque non ti dice la dimensione di ogni cartella se non vai a vedere le informazioni!
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 18:13   #14
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
anche io avrei una domanda: quando ho un gioco aperto a tutto schermo, per tornare rapidamente al desktop (ad esempio per rispondere a qualcuno che mi scrive su MSN) col pc premevo il tasto Win e tornava ad desktop...ora invece col macbook cosa devo fare, per evitare di uscire dal gioco e doverlo riavviare?
Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 18:16   #15
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
devi mettere il testo esatto!
non so come si chiama in italiano, comunque è sotto vista
Grazie mille!
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP