|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
Lyrics3 id3v2 e formati incompatibili. Facciamo chiarezza
Alcuni programmi scaricano i testi delle canzoni e poi li salvano tutti insieme in formato txt o lrc in una cartella del disco ma mi sembra chiaro che è più conveniente incorporare i testi direttamente all'interno degli mp3.
In questo modo il testo resta sempre insieme all'mp3 anche nel caso si decida di spostarlo su un altro pc, dispositivo portatile, supporto di memorizzazione. Purtroppo alcuni plugin come evillyrics o lyricsfx si ostinano a non voler integrare il testo all'interno del file e per questo sono destinati al cestino. Concentriamoci quindi sui testi embedded: ci sono due formati che chiameremo: Lyrics3 http://www.id3.org/lyrics3200.html (aggiunge un altro tag oltre all'eventuale id3) id3v2 http://www.id3.org/id3v2.4.0-frames.txt (si tratta di un frame STANDARD che fa parte della tag id3v2) Il secondo è compatibile con windows media player e con itunes (e presumibilmente sarà compatibile anche con ipod) quindi mi sembra ovvio che è quello da preferire. Sebbene i programmi sopra citati non siano proprio il massimo per fare karaoke perlomeno riescono a leggere i testi in formato id3v2. Questo ci garantisce che anche tra qualche anno, quando vorremo ascoltare un vecchio cd-mp3 saremo ancora in grado di leggerne i testi e che se mai questi programmi supporteranno una modalità karaoke un po' decente la nostra collezione di mp3 sarà già pronta senza fare storie. Il formato lyrics3 è supportato da alcuni plugin tra cui minilyrics che sarebbe un ottimo prodotto se non fosse che si basa su questo formato sfigato. =>cestino Tengo a precisare che entrambi i formati permettono di memorizzare testi statici o sincronizzati quindi per l'utente finale non c'è nessuna differenza tra un formato e l'altro. Se si cerca di visualizzare un testo sincronizzato (id3v2) con un plugin che supporta solo i testi statici si vedrà una cosa simile: [00:08]I need to know what i've done wrong [00:11]And how long it's been going on [00:15]Was it that I never paid enough attention [00:18]Or did I not give enough affection [00:22]Not only will your answers keep me sane Cioè ogni riga del testo sarà preceduta dal suo timestamp ma il testo sarà comunque leggibile assicurando compatibilità e portabilità Fatta questa doverosa e necessaria premessa passiamo ad analizzare i plugin che consentono di scaricare automaticamente i testi da internet e di incorporarli all'interno degli mp3 in formato id3v2. Qui viene il difficile perché il web è pieno di plugin che scaricano testi ma sui siti dei produttori non si riesce mai a capire se li salvano all'interno degli mp3 e in quale formato. Quindi per scoprire se un plugin lavora come vogliamo noi dovremmo assicurarci che i testi scaricati siano leggibili con windows media player, itunes o con i seguenti plugin. LyricsAMP http://www.wmplugins.com/ItemDetail.aspx?ItemID=291 Supporta: windows media player 9 e 10. Testi statici: sì Testi sincronizzati: no Database supportati: Astraweb Lyrics, Leo's Lyrics, lyricsdot.ru, RealLyrics.com Note: Windows media player consente di aumentare la velocità di riproduzione facendo in questo modo una spece di batch-process utile per chi ha connessioni a tempo. WMP è in grado di visualizzare i testi statici anche da solo ma non di scaricarli. LyricsAMP serve proprio a questo. Attenzione: se non riuscite a salvare i testi mettete più canzoni nella playlist e quando vedete che ha trovato il testo andate alla traccia successiva. Lyrics Plugin 1.100 Supporta: Winamp. Testi statici: sì Testi sincronizzati: sì Database supportati: una volta aveva il suo ma ultimamente non funziona più. c'è comunque un pulsante che apre google sulla pagina dei risultati per quella particolare canzone. il testo deve essere copiato manualmente da internet nella finestra del programma. Note: legge anche il formato Lyrics3, ha una semplice funzione per aggiungere i timestamps. Purtroppo il sito che ospitava questo plugin è sparito quindi metto qui sotto il link ed2k visto che era ed è freeware. link Per il momento ho trovato solo questi due. Se trovate un plugin per winamp funzionante mi fareste un grande favore. Segnalo anche un bel plugin per il karaoke http://www.lyricfx.com/modules.php?name=Download se avete i testi sincronizzati vi fa vedere il testo renderizzato in direct3d che scorre sopra ad uno spettro 3D (disabilitabile) il testo varia automaticamente la velocità di scorrimento in modo da mantenere la riga da cantare sempre al centro della schermata. compatibile con id3v2 consente anche di aggiungere e modificare i testi già presenti e anche di aggiungere i timestamp. tuttavia le funzioni di editing mi sembrano abbastanza complicate e per quanto mi riguarda preferisco lyrics plugin 1.100 Ultima modifica di eric654 : 14-09-2006 alle 11:31. Motivo: aggiornamento link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
grazie per la spiegazione
![]() io uso prevalentemente file .mpc (musepack) vale lo stesso identico discorso?? per quanto riguarda la sincronizzazione del testo, si posso scaricare lyrics già sincronizzate? se si, da dove? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non uso mpc ma credo che la storia cambi. id3 è una caratteristica degli mp3.
i testi già sincronizzati si trovano con minilyrics oppure con winlyrics che sto provando e mi sembra molto buono (ma non è free) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sposto in schede audio
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Ragazzi ma attualmente esiste un prodotto tipo Van Basco Karaoke ma per basi mp3 e non midi e con il testo che si muove sotto in modo interattivo??
Mi interesserebbe poter fare karaoke ma con basi mp3 e non midi.. Grazie!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il lyricfx lo fa http://www.lyricfx.com/modules.php?name=Download
non so se è proprio quello che cerchi ma per fare karaoke con mp3 mi sembra il migliore abbinato a winamp |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Giuro che sto' sclerando
![]() ![]() Ho installato e disinstallato winamp 5 volte... penso che a breve il computer mi si bloccherà! Io per i midi mi trovo bene con il Van Basco's Per gli mp3 mi troverei bene Con Windows media player, però resta il problema dei testi. Per sincronizzare un testo con media player serve una laurea ![]() Con winamp avevo installato 3 plugin, però mi dava il testo piccolissimo e non riuscivo a modificarlo... Vabbè....riuscirò a risolvere prima o poi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se qualcuno ha voglia di spiegarmi come si fa lo ringrazio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho trovato questo per windows media player http://www.wmplugins.com/ItemDetail.aspx?ItemID=916
sembra fatto molto bene ma non ho ancora ben capito come funziona EDIT è davvero molto leggero, veloce, semplice e non invasivo però funziona solo con la connessione attiva quindi presumo che non salvi i testi da nessuna parte. se non riesce a trovare automaticamente il testo ha un pulsante per lanciare la ricerca di google. poi è possibile copiare il testo nella finestra del programma che (credo) lo invia al suo database Ultima modifica di eric654 : 14-09-2006 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ottimo
![]() Però funziona solo se sei in rete... ![]() Peccato ![]() Ultima modifica di Dr. Oviri : 15-09-2006 alle 03:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Il mio funziona benissimo
![]() ![]() In pratica, quando apro un Mp3, controllo se il testo (solo quello statico al momento) è presente e lo visualizzo come da immagine... ![]() ![]() Per WinAmp ho trovato questo plugin ma non sembra funzionare ![]() ![]() Ultima modifica di Dr. Oviri : 15-09-2006 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
|
Up!
Avete trovato qualche altro plugin interessante? Al momento io uso lyricsplugin x windows media player 11 così mi compaiono i testi,li copio e li incollo su itunes così ho gli mp3 con i testi pronti da mettere sull'ipod. Ho provato anche la widget iTunes Companion che in automatico prende copertina e testi.Non sempre però mi trova tutto. Ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
UP!
Spero che con wmp 11 sia uscito qualche plugin di quelli che possono fare al caso mio... Il massimo sarebbe che il testo si muovesse come nel Karaoke. Io i testi li devo mettere su alcune basi mp3 Vorrei sentire qualche opinione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Dato che si parla di lrc... Esistono siti dove scaricare questi file già pronti?
Mi hanno regalato un lettore mp3 che li supporta e vorrei usarli... ![]()
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
sto scaricando lyrix visto che lyrics AMP nun se trova da quel link. cmq mi confermate che con lyrix dato un mp3 e il suo testo posso incomporare il testo nell'mp3 di modo che il mio lettore mostri il testo durante la risproduzione? tnx
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Nessuna sa dove reperire i files o come crearli avendo mp3 e txt?
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.