|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
MacBook Unibody e adattatori usb/firewire
Ciao a tutti,
stavo valutando di cambiare il mio mac mini G4 con un portatile (macbook). L'uso che ne farei è tipicamente "casalingo" (quindi niente macbook PRO, costa troppo) con ogni tanto qualche montaggio video (quando devo aiutare mio papà). Poichè possiedo 3 telecamere, un HD e un masterizzatore con interfaccia firewire, ho la necessità di utilizzare questa interfaccia. Qui sul forum ho letto di utenti che hanno esperienza di adattatori USB/firewire, così ho aperto questo thread per raccogliere qualche testimonianza. In particolare sarei interessato ad avere qualche informazione circa marche/modelli di adattatori, meglio se testati personalmente. Questi adattatori funzionerebbero sia sotto MacOS che sotto Windows? Questo perchè ho la licenza di software windows per video editing e quindi vorrei poterli usare. Grazie in anticipo Mirko
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Ma scusa, sarà banale ma chi te lo fa fare?
Hai pensato a prendere il macbook "vecchio" che ha la sua bella firewire e lo trovi ora scontato? Il white da 2,4Ghz lo prendi a meno di 1000 euro e la cpu è più veloce (magari non di molto) di quella dell'unibody nuovo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
non c'è paragone tra il vecchio mb e il nuovo, per la semplice fw secondo me non val la pena orientarsi sul vecchio.
sto cercando anche io un adattatore fw800 > fw400 quindi se qualcuno ha qualche notizia ci fa un piacere.
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso FW a lui serviva proprio quella ecco perché gli ho consigliato di pensarci almeno a quello vecchio. Inoltre dice che il pro costa troppo, quindi come tutti noi è sensibile anche da questo punto di vista, ergo a maggior ragione il White da 2,4Ghz scontato come è ora potrebbe fare gola. Quote:
Però non ho idea di dove tu possa comprarlo mi spiace. Ma in questo caso vorrebbe dire prendere il macbook pro, e lui lo aveva escluso. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me se si punta a spendere il meno possibile il vecchio vale tutti i soldi che costa, ma volendo fare un investimento un pochino più importante il nuovo mb è superlativo. riguardo l'adattatore lo cercavo per me (
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao,
quindi nisba eh? lo sospettavo... anche se a dir la verità c'era qui sul forum qualcuno che sosteneva il contrario (che si tratti di fanboy??) Dunque se voglio prendermi un portatile MAC dovrò orientarmi verso il vecchio modello. Secondo voi, allo stesso prezzo (1000€), converrebbe prendere il 2.4Ghz con 2GB di RAM o l'ultimissimo 2.1Ghz con 4 GB di RAM? Ciao M.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
fanboy? e qua cosa centra questo inutilmente abusato termine?
google, tempo della ricerca 1 minuto, se ti applichi io dico che trovi di meglio ma qualcosa cmq c'è: http://www.esseshop.it/cavo-adattato...ire-p-948.html
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi, li leggi i commenti degli altri o scrivi a caso? Ho scritto espressamente di non voler comprare un MacBook PRO perchè troppo costoso, e tu mi consigli questo. Il link che mi hai mandato invece, il PRIMO commento dice "Non funziona"... ed io che avevo chiesto pareri di persone che avessero utilizzato l'adattatore in questione...non è un thread su come si fanno le ricerche su google... Detto questo, se vuoi postare almeno rispondi alle mie di domande, non a quelle che ti inventi tu. Grazie. M. Scusate lo sfogo ma non sopporto chi scrive senza nemmeno leggere quello che scrivono gli altri. C'è qualcun altro che ha avuto esperienza di adattatori?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho anche la sensazione che qui tra i due sia tu quello che non ha letto attentamente: non ti ho mai suggerito un macbook pro, ho solo consigliato di preferire il nuovo modello di macbook al vecchio, ti torna? non ti ho neanche voluto insegnare a cercare su google, semplicemente prima ti sei dato per spacciato subito, dicendo che sospettavi non esistesse nulla, ho solo cercato con una ricerca evidentemente sommaria (non l'avessi precisato, fossi passato per chi si pone superiore, non avessi aggiunto che avresti potuto fare di meglio tutto quello che sai fare è l'idiozia di chiedermi se leggo oppure scrivo a caso? invece di ringraziare chi cerca di aiutarti è questo il tuo modo di porti? best of luck.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
non vedo proprio come possa funzionare un adattatore usb -> fw... protocolli diversi, specifiche elettriche diverse, velocita' diverse...
al max qualche accrocchio hw con tanto di drivers appositi... mai visto uno...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Va beh, a questo punto, il rischio non vale la candela. Byez
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Rientrando in-Topic, a questo punto credo che non ci sia modo di utilizzare questi MacBook con delle periferiche firewire. ciao a tutti
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
come puoi notare non mi sono rivolto in modo maleducato, ti ho soltanto chiesto la ragione della scelta di quella parola, e da lì è cominciato tutto. Quote:
della serie, toccato un semplice tasto spesso si inizia a sparare a raffica (spesso a torto). Quote:
non mi sei stato simpatico dal momento in cui hai citato la parola "fanboy" la mia considerazione di te (che partiva chiaramente da zero) da quel momento è scesa sottoterra; mi è sembrato comunque gentile investire un minuto nell'aiutarti, ci ho provato, ho scritto ciò che ho trovato precisando, come ho già detto, che si trattava di fatto di una ricerca sommaria. detto tutto ciò, se ritieni che abbia altri torti nei tuoi confronti, sarò felice di chiarirmi, altrimenti, rispondendo a ciò che hai chiesto prima, tra i due macbook che hai proposto, a parità di prezzo, probabilmente prenderei l'ultimissimo, in quanto la differenza di ram si sente di più di quanto non faccia la differenza tra i processori.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti anche io credo che 300 Mhz in più non facciano la differenza...L'unica cosa che mi lasciava da pensare è che in caso mi servisse la RAM la potrei aumentare dopo... Bah son solo dettagli e pippe mentali... Grazie del parere Ciao ! MegaM
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. in quel "semiflame" che era uscito prima non ho mica capito se pensavi a me quando hai scritto che non ti riferivi a jackaz127 e che ti eri "incartato" con i "quote" del post dell'altro utente? Perché non so bene in cosa possa aver scritto per farti arrabbiare (eppure ho anche riletto) ma se mai fosse successo ti chiedo scusa che non era assolutamente mia intenzione. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Non serve a nulla "truccare" una usb per farla sembrare una firewire...dietro hai sempre una usb....
Prendi un mac con firewire.. @jackaz127 Per il discorso fw800---->fw400 (completamente diverso dal precedente, visto che in questo caso sono solo versioni diverse della stessa porta, perfettamente retrocompatibili, non c'è nulla da "adattare") basta solo usare il cavo adatto...non serve nessun "adattatore"...ci vuole solo un cavo che da una parte abbia il 9-pin e dall'altra il 6-pin o il 4-pin (a seconda di cosa ci devi attaccare)... ![]() ![]() Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 17-12-2008 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.sonnettech.com/wheretobuy/search/index.php Se setti "italy" e metti il ceck su accessiories escono parecchi negozi. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie anche a gianly del consiglio,la fw 400 standard è quella a 6 pin giusto?
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
La 4pin è quella piccolina che c'è in molte videocamere, nelle prime ps2 (poi tolta per inutilizzo), in diversi portatili (es. il mio vecchio Acer Ferrari), ecc |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Premettendo che ci capisco poco e nulla, domando se questo prodotto suggerito in altri forum può essere una soluzione.
http://store.apple.com/it/product/TE...0Mzgx#overview |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.