Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 17:21   #1
enricobb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Configurazione CS4 e multitasking, NO gaming

Ho letto numerosi post di questo forum ma non riesco a orientarmi fra tanti nomi e numeri
perché sono piuttosto incompetente e ho bisogno di qualche suggerimento diretto.

Tipo di utilizzo previsto:

NO OVERCLOCK, NO GAMING, NO GRAFICA 3D.
Win xp/vista 64bit (?), riproduzione video, fotoritocco con cs4 e file di grandi dimensioni (50mb),
MULTITASKING con CS4 + riproduzione video + scaricamento + firefox + altro simultaneamente.

Indico di seguito i componenti che mi sarebbero necessari.

Case
Alimentatore

avrei già questo ali Tecnoware 500w. Potrebbe andare o meglio altro?

Scheda madre

ci dovrei collegare 3 hard disk tipo EIDE: potrei avere problemi di compatibilità?
se ci fossero problemi potrei considerare l'acquisto di un hard disk compatibile

Scheda video

devo collegare 2 monitor ( 1 TFT Philips Brilliance 109P40 e 1 LCD Samsung SyncMaster 932MP )
ho letto che CS4 impegna molto la VGA ma anche che per il 2D vanno bene anche le integrate
è da prendere in considerazione una scheda video integrata nella scheda madre?

Processore ( AMD o Intel ? dual / quad ?

RAM

valuterei 4gb pure il passaggio a 64bit. Ne vale la pena?

Masterizzatore
Dissipatore ?
Sistema operativo

valuterei il passaggio a so 64bit. Sembra che con CS4 64bit avrei prestazioni molto migliori.
Avrei vantaggi importanti solo per CS4 o anche per tutto il resto?

Consumo e rumore

Meglio una configurazione per contenere consumi e rumore, se il budget lo permette.

Budget 400 euro ?

Cioè, io vorrei spendere max 400 euro però mi chiedo anche se per avere buone prestazioni
per il tipo di utilizzo previsto 400 euro sono una cifra giusta, o se posso anche spendere meno,
o se invece sarebbe necessario spendere di piu.

Gradito qualche consiglio anche in merito a qualche negozio online dove procedere con l'acquisto,
anche con un messaggio privato se il regolamento lo impedisse altrimenti.

gRAZIE

Enrico
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 14:49   #2
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
mi associo anche io. io lo userei solo per cs4 lr e dxo, the gimp e simila. no multitasking, uno per volta!
e soprattutto capire che scheda grafica prendere per usare il gpgpu e quale monitor. compreso il monitor nuovo da 24" vorrei stare sugli800. meno spendo in hardware meglio è, contate che lavoro ora su atom e 1800+, ma solo su jpeg. voglio passare a raw e temo si rallenti tutto all'inverosimile.

pensavo anche a 4 hdd da usare misti raid software e multipartizione per file origine destinazione, swap etc.
Old 28-12-2008, 15:45   #3
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da enricobb Guarda i messaggi
Ho letto numerosi post di questo forum ma non riesco a orientarmi fra tanti nomi e numeri
perché sono piuttosto incompetente e ho bisogno di qualche suggerimento diretto.

Tipo di utilizzo previsto:

NO OVERCLOCK, NO GAMING, NO GRAFICA 3D.
Win xp/vista 64bit (?), riproduzione video, fotoritocco con cs4 e file di grandi dimensioni (50mb),
MULTITASKING con CS4 + riproduzione video + scaricamento + firefox + altro simultaneamente.

Indico di seguito i componenti che mi sarebbero necessari.

Case
Alimentatore

avrei già questo ali Tecnoware 500w. Potrebbe andare o meglio altro?

Scheda madre

ci dovrei collegare 3 hard disk tipo EIDE: potrei avere problemi di compatibilità?
se ci fossero problemi potrei considerare l'acquisto di un hard disk compatibile

Scheda video

devo collegare 2 monitor ( 1 TFT Philips Brilliance 109P40 e 1 LCD Samsung SyncMaster 932MP )
ho letto che CS4 impegna molto la VGA ma anche che per il 2D vanno bene anche le integrate
è da prendere in considerazione una scheda video integrata nella scheda madre?

Processore ( AMD o Intel ? dual / quad ?

RAM

valuterei 4gb pure il passaggio a 64bit. Ne vale la pena?

Masterizzatore
Dissipatore ?
Sistema operativo

valuterei il passaggio a so 64bit. Sembra che con CS4 64bit avrei prestazioni molto migliori.
Avrei vantaggi importanti solo per CS4 o anche per tutto il resto?

Consumo e rumore

Meglio una configurazione per contenere consumi e rumore, se il budget lo permette.

Budget 400 euro ?

Cioè, io vorrei spendere max 400 euro però mi chiedo anche se per avere buone prestazioni
per il tipo di utilizzo previsto 400 euro sono una cifra giusta, o se posso anche spendere meno,
o se invece sarebbe necessario spendere di piu.

Gradito qualche consiglio anche in merito a qualche negozio online dove procedere con l'acquisto,
anche con un messaggio privato se il regolamento lo impedisse altrimenti.

gRAZIE

Enrico
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX €69
Corsair CMPSU-650TXEU 650W €84
INTEL Core 2 Quad Q9400 2.66 GHz 6MB BOX €240
ASUS 775 P5Q-E €84
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) €82
GF 9800GTX+ Gainward Bliss 512MB (PCI-E,2xD,T,A) €155
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA €25
2 X Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue €108 (RAID0)

TOT.: € 847

Da Prokoo.

Alimentatore meglio cambiare quello che hai.
Ti va un Quad Core.
Un HDD dovrai dismetterlo.
La sheda video è compatibile con tecnologia graphics Plus (CUDA) che con CS4 verrà utilizzata per processare immagini di grandi Dimensioni.

Cavolo non avevo letto il Budget, mi spiace comunque questo è il meglio che puoi fare, pui risparmiare con un dual core , senza hard disk, scheda grafica più modesta, alimentatore meno potente.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.

Ultima modifica di Gatzu : 28-12-2008 alle 15:48.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 20:22   #4
pingalep
Senior Member

quindi tutte le schede compatibili con cuda lavoreranno anche sotto cs4 e lr, e magari anche dxo?
Old 28-12-2008, 22:17   #5
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
quindi tutte le schede compatibili con cuda lavoreranno anche sotto cs4 e lr, e magari anche dxo?
No per quel che so io è la suite CS4 a beneficiare per ora di questa tecnologia, altri software non saprei!

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:55   #6
pingalep
Senior Member

in dxo è espressamente scritto che beneficiano di alcune nuove schede video epr accelerare certi calcoli.
in LR si può scegliere tra uso gpu per ottmizzazione uso multimonitor o per velocizzare calcoli se si usa un solo monitor.

ma non ho ancora trovato nulla di preciso in proposito

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL