Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2008, 10:54   #1
scricciolino
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Scheda ATI HD3850 e Win Vista con 8 Gb di ram

Salve a tutti,
sono un felice possessore di questa scheda ATI HD3850 almeno lo ero fino all'altro ieri, quando per lavoro acquistai 4 Gb di ram per un totale di 8 Gb di ram installati sul pc con S.O. Win Vista 64 Bit.
Tornatoa casa instalalta la ram avvio il pc e che mi succede, non mi viene più riconosciuta la scheda video, o meglio viene riconosciuta in pannello di controllo ma e come se non vi fossero i driver installati, in quanto nelle impostazioni delal risoluzione non viene vissta la scheda.
Allora dissistallo la scheda mi scarico i driver di dicembre li installo riavvio e di nuovo tutto uguale la scheda è vista in pannello di controllo ma nelle impostazioni della risoluzione dello schermo non la riconosce è la massima risoluzione impostabile è di 1400*900 mentre avendo un 22" dovrebbe essere 1650*1050 (valore che non posso proprio selezionare)
Pensando fossero le nuove ram le ho disinstallate avviato il Pc e tutto è tornato normale scehda video riconosciuta e funzionante, allora ho tolto le vecchie ram (4 gb) e sostituite con le nuove, premetto che i banchi di ram sono identici marca, modello, voltaggio, timmings e che il tutto non è overcloccato. Montate le nuove accendo ed il pc va tranquillamente.
Messi 2 Gb di vecchie ram e 2 Gb di nuovve ram (per un totale di 2 banchi) ed il pc va se però installo tutti e 8 i Gb di ram la scheda video non va???

4 Gb di RAM vecchie --> Scheda video lavora alla perfezione
4 Gb di RAM nuove --> Scheda video lavora alla perfezione
2 Gb di ram Vecchie + 2 Gb di ram Nuove --> Scheda video lavora alla perfezione

Come mai, succede questo???
Vi è soluzione?? E' un problema noto e se si come lo si risolve??
Nella speranza di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema e nella speranza di un vostro aiuto cordialmente vi saluto.

MIA CONFIGURAZIONE ATTUALE:

Tagan Modulare 580W
Asus P5K-E
Q9300
8 Gb (4 per 2 Gb) ddr2 1066 Mhz Team group serie Extreme 5-5-5-15-25
Hdd 2 MAxtor uan da 200Gb e uno da 250 Gb
Masterizzatore Pionner
Lettore Dvd Nec
Sk video Ati HD 3850

Il tutto senza Overclock

Ultima modifica di scricciolino : 22-12-2008 alle 16:28.
scricciolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:16   #2
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da scricciolino Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono un felice possessore di questa scheda ATI HD3850 almeno lo ero fino all'altro ieri, quando per lavoro acquistai 4 Gb di ram per un totale di 8 Gb di ram installati sul pc con S.O. Win Vista 64 Bit.
Tornatoa casa instalalta la ram avvio il pc e che mi succede, non mi viene più riconosciuta la scheda video, o meglio viene riconosciuta in pannello di controllo ma e come se non vi fossero i driver installati, in quanto nelle impostazioni delal risoluzione non viene vissta la scheda.
Allora dissistallo la scheda mi scarico i driver di dicembre li installo riavvio e di nuovo tutto uguale la scheda è vista in pannello di controllo ma nelle impostazioni della risoluzione dello schermo non la riconosce è la massima risoluzione impostabile è di 1400*900 mentre avendo un 22" dovrebbe essere 1650*1050 (valore che non posso proprio selezionare)
Pensando fossero le nuove ram le ho disinstallate avviato il Pc e tutto è tornato normale scehda video riconosciuta e funzionante, allora ho tolto le vecchie ram (4 gb) e sostituite con le nuove, premetto che i banchi di ram sono identici marca, modello, voltaggio, timmings e che il tutto non è overcloccato. Montate le nuove accendo ed il pc va tranquillamente.
Messi 2 Gb di vecchie ram e 2 Gb di nuovve ram (per un totale di 2 banchi) ed il pc va se però installo tutti e 8 i Gb di ram la scheda video non va???

4 Gb di RAM vecchie --> Scheda video lavora alla perfezione
4 Gb di RAM nuove --> Scheda video lavora alla perfezione
2 Gb di ram Vecchie + 2 Gb di ram Nuove --> Scheda video lavora alla perfezione

Come mai, succede questo???
Vi è soluzione?? E' un problema noto e se si come lo si risolve??
Nella speranza di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema e nella speranza di un vostro aiuto cordialmente vi saluto.
consigli generici:
1-aggiorna bios scheda madre con ultima versione
2-aggiorna completamente l'os da windows update
3-aggiorna drivers ati/ scheda madre.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 07:49   #3
scricciolino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
consigli generici:
1-aggiorna bios scheda madre con ultima versione
2-aggiorna completamente l'os da windows update
3-aggiorna drivers ati/ scheda madre.
Purtroppo queste cose anche se non le ho scritte le ho gia fatte tutte, ho aggiornato bios sistema operativo e i driver della scheda sono quelli di dicembre 2008.

Ormai non so più cosa fare....vi posto uno screen dell'errore.....
Help me.....

Ultima modifica di scricciolino : 22-12-2008 alle 07:56.
scricciolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 08:41   #4
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Purtroppo queste cose anche se non le ho scritte le ho gia fatte tutte, ho aggiornato bios sistema operativo e i driver della scheda sono quelli di dicembre 2008.

Ormai non so più cosa fare....vi posto uno screen dell'errore.....
Help me.....

non hai scritto che scheda madre hai.
tra l'altro dovevi postare in supporto tecnico non qui
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 12:46   #5
scricciolino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
non hai scritto che scheda madre hai.
tra l'altro dovevi postare in supporto tecnico non qui
Se avessi letto bene il mio primo post la scheda madre è indicata, comunque te la riscirvo volentieri ATI HD 3850.

Ciao.
Old 22-12-2008, 13:18   #6
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Quote:
Se avessi letto bene il mio primo post la scheda madre è indicata, comunque te la riscirvo volentieri ATI HD 3850.

Ciao.
Che scheda madre hai? tu hai ripetuto la scheda video...

Comunque anche per mè la VGA non centra nulla...il problema è la scheda madre

Hai provato con 6gb?

Ultima modifica di 1974benny : 22-12-2008 alle 13:21.
1974benny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 15:30   #7
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
per me il problema è software, non hardware

fai cosi:
da dove selezioni la risoluzione(impostazioni schermo), metti impostazioni avanzate,poi monitor ed infine ''togli la V'' da nascondi modalita non visualizzabili con questo monitor, appilca e vedi se te la fa selezionare

se no, continua con:
tasto dx sullo schermo, catalyst control center(modalita avanzata, non base!), proprieta monitor, attributi, ''togli la V'' da usa EDID e metti manualmente la risoluzione e freq di aggiornamento massima del tuo monitor.

torna nella schermata da cui selezioni la risoluzione e vedi che ci dovrebbe essere.
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 16:24   #8
scricciolino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 1974benny Guarda i messaggi
Che scheda madre hai? tu hai ripetuto la scheda video...

Comunque anche per mè la VGA non centra nulla...il problema è la scheda madre

Hai provato con 6gb?
Chiedo scusa la scheda madre è un ASUS P5K-E con bios 1202 (ultimo disponibile su sito asus)

Quote:
Originariamente inviato da fcr756 Guarda i messaggi
per me il problema è software, non hardware

fai cosi:
da dove selezioni la risoluzione(impostazioni schermo), metti impostazioni avanzate,poi monitor ed infine ''togli la V'' da nascondi modalita non visualizzabili con questo monitor, appilca e vedi se te la fa selezionare

se no, continua con:
tasto dx sullo schermo, catalyst control center(modalita avanzata, non base!), proprieta monitor, attributi, ''togli la V'' da usa EDID e metti manualmente la risoluzione e freq di aggiornamento massima del tuo monitor.

torna nella schermata da cui selezioni la risoluzione e vedi che ci dovrebbe essere.
Ciao,
allora grazie per i consigli ho provato a fare come dici tu ma il segno di spunta già non c'era, mi sono accorto però solo ora che anche il monitor nonn è più riconosciuto ma viene visto come monitor plug and paly qualsiasi.....

vi allego qualche screen

ed eccovi il secondo

sinceramente non saprei cosa dirvi secondo me il problema è più software che hardware in quanto cmq gli 8 Gb vengono visti tutti e anche usati, la differenza si sente è solo nella risoluzione dell'immagini che me le fa un po più "grosse" e lavorando con fotoe filmati per me questo è un bel problema..... la cosa bella e che non so se è una cosa dovuta all' ATI oppure lo avrebbe fatto anche con Nvidia purtroppo non ho una scheda concorente per effettuare la prova e nemmeno nessuno che possa prestarmela a breve......

Su ragazzi spero nel vostro aiuto, nel primo post inoltre ho aggiunto la mia configurazione completa nel caso possa servire d'aiuto....
Old 22-12-2008, 17:20   #9
T3RM1N4L D0GM4
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Dovrebbe essere un problema che nasce dall'abbinamento catalyst 8.12 e 8 gb di ram... ha provato ripristinando i catalyst 8.11?

uno dei tanti link http://forums.amd.com/game/messagevi...&enterthread=y
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook...
T3RM1N4L D0GM4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 17:32   #10
scricciolino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da T3RM1N4L D0GM4 Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un problema che nasce dall'abbinamento catalyst 8.12 e 8 gb di ram... ha provato ripristinando i catalyst 8.11?

uno dei tanti link http://forums.amd.com/game/messagevi...&enterthread=y
quindi dici di rimettere su i Catalist 8.11 ???
E dove li posso andare a recuperare io intanto cerco ma se tu già sai e mi inviassi un link mi faresti cosa molto gradita.........

Vado alla ricerca e faccio quest'altra prova.
Saluti.

Come non detto driver trovati sul nostros tupendo sito HWupgrade, vi volevo chiedere per la disinstalalzione dei precedenti driver devo avere qualche accortezza particolare o basta eliminarli dal pannello di controllo???

Grazie......
Old 22-12-2008, 18:08   #11
scricciolino
Senior Member

dove trovo i driver per vista 64 bit per il monitor Samsung T220 digital ???
Tornando ai vecchi 8.11 sembra che tutto funzioni a livello di risoluzione ma il monitor mi resta ancora configurato coem Monitor plug and play

Special Thanks all'amico T3RM1N4L D0GM4
Old 22-12-2008, 18:30   #12
T3RM1N4L D0GM4
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
http://www.samsung.com/us/support/do...Type=D&vType=R

Sembrano esserci un driver generico x tutti gli OS per il tuo monitor, ma dovrebbe cmq essere piu che sufficiente il driver integrato in windows.

Per i Catalyst è buona prassi disinstallare la versione, riavviare in safe-mode e fare una pulizia completa con driver sweeper o driver cleaner, riavviare ancora una volta (modalita normale adesso) ed installare il pacchetto nuovo.

Have fun
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook...

Ultima modifica di T3RM1N4L D0GM4 : 22-12-2008 alle 18:33.
T3RM1N4L D0GM4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 15:06   #13
scricciolino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da T3RM1N4L D0GM4 Guarda i messaggi
http://www.samsung.com/us/support/do...Type=D&vType=R

Sembrano esserci un driver generico x tutti gli OS per il tuo monitor, ma dovrebbe cmq essere piu che sufficiente il driver integrato in windows.

Per i Catalyst è buona prassi disinstallare la versione, riavviare in safe-mode e fare una pulizia completa con driver sweeper o driver cleaner, riavviare ancora una volta (modalita normale adesso) ed installare il pacchetto nuovo.

Have fun

thanks
seguiro il tuo consiglio.......

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian