|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scheda ATI HD3850 e Win Vista con 8 Gb di ram
Salve a tutti,
sono un felice possessore di questa scheda ATI HD3850 almeno lo ero fino all'altro ieri, quando per lavoro acquistai 4 Gb di ram per un totale di 8 Gb di ram installati sul pc con S.O. Win Vista 64 Bit. Tornatoa casa instalalta la ram avvio il pc e che mi succede, non mi viene più riconosciuta la scheda video, o meglio viene riconosciuta in pannello di controllo ma e come se non vi fossero i driver installati, in quanto nelle impostazioni delal risoluzione non viene vissta la scheda. Allora dissistallo la scheda mi scarico i driver di dicembre li installo riavvio e di nuovo tutto uguale la scheda è vista in pannello di controllo ma nelle impostazioni della risoluzione dello schermo non la riconosce è la massima risoluzione impostabile è di 1400*900 mentre avendo un 22" dovrebbe essere 1650*1050 (valore che non posso proprio selezionare) Pensando fossero le nuove ram le ho disinstallate avviato il Pc e tutto è tornato normale scehda video riconosciuta e funzionante, allora ho tolto le vecchie ram (4 gb) e sostituite con le nuove, premetto che i banchi di ram sono identici marca, modello, voltaggio, timmings e che il tutto non è overcloccato. Montate le nuove accendo ed il pc va tranquillamente. Messi 2 Gb di vecchie ram e 2 Gb di nuovve ram (per un totale di 2 banchi) ed il pc va se però installo tutti e 8 i Gb di ram la scheda video non va??? 4 Gb di RAM vecchie --> Scheda video lavora alla perfezione 4 Gb di RAM nuove --> Scheda video lavora alla perfezione 2 Gb di ram Vecchie + 2 Gb di ram Nuove --> Scheda video lavora alla perfezione Come mai, succede questo??? Vi è soluzione?? E' un problema noto e se si come lo si risolve?? Nella speranza di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema e nella speranza di un vostro aiuto cordialmente vi saluto. MIA CONFIGURAZIONE ATTUALE: Tagan Modulare 580W Asus P5K-E Q9300 8 Gb (4 per 2 Gb) ddr2 1066 Mhz Team group serie Extreme 5-5-5-15-25 Hdd 2 MAxtor uan da 200Gb e uno da 250 Gb Masterizzatore Pionner Lettore Dvd Nec Sk video Ati HD 3850 Il tutto senza Overclock
Ultima modifica di scricciolino : 22-12-2008 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
1-aggiorna bios scheda madre con ultima versione 2-aggiorna completamente l'os da windows update 3-aggiorna drivers ati/ scheda madre. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai non so più cosa fare....vi posto uno screen dell'errore..... Help me.....
Ultima modifica di scricciolino : 22-12-2008 alle 07:56. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
tra l'altro dovevi postare in supporto tecnico non qui
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
Comunque anche per mè la VGA non centra nulla...il problema è la scheda madre Hai provato con 6gb?
ALI EVGA Supernova 650 GS..MB GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7..CPU Intel® i7 8700k..RAM 32 Gb Corsair Vengeance LPX 3200MHZ .. SSD Crucial M4 64gb (S.o. W10) + Samsung 840 Evo 250gb ..VGA Asus STRIX GTX1070TI ..MONITOR Benq 2411..Scheda Audio S.B. X-Fi Titanium Fatal1ty P.S.. Ultima modifica di 1974benny : 22-12-2008 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
per me il problema è software, non hardware
fai cosi: da dove selezioni la risoluzione(impostazioni schermo), metti impostazioni avanzate,poi monitor ed infine ''togli la V'' da nascondi modalita non visualizzabili con questo monitor, appilca e vedi se te la fa selezionare se no, continua con: tasto dx sullo schermo, catalyst control center(modalita avanzata, non base!), proprieta monitor, attributi, ''togli la V'' da usa EDID e metti manualmente la risoluzione e freq di aggiornamento massima del tuo monitor. torna nella schermata da cui selezioni la risoluzione e vedi che ci dovrebbe essere. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
allora grazie per i consigli ho provato a fare come dici tu ma il segno di spunta già non c'era, mi sono accorto però solo ora che anche il monitor nonn è più riconosciuto ma viene visto come monitor plug and paly qualsiasi..... vi allego qualche screen ![]() ed eccovi il secondo ![]() sinceramente non saprei cosa dirvi secondo me il problema è più software che hardware in quanto cmq gli 8 Gb vengono visti tutti e anche usati, la differenza si sente è solo nella risoluzione dell'immagini che me le fa un po più "grosse" e lavorando con fotoe filmati per me questo è un bel problema..... la cosa bella e che non so se è una cosa dovuta all' ATI oppure lo avrebbe fatto anche con Nvidia purtroppo non ho una scheda concorente per effettuare la prova e nemmeno nessuno che possa prestarmela a breve...... Su ragazzi spero nel vostro aiuto, nel primo post inoltre ho aggiunto la mia configurazione completa nel caso possa servire d'aiuto....
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dovrebbe essere un problema che nasce dall'abbinamento catalyst 8.12 e 8 gb di ram... ha provato ripristinando i catalyst 8.11?
uno dei tanti link http://forums.amd.com/game/messagevi...&enterthread=y
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E dove li posso andare a recuperare io intanto cerco ma se tu già sai e mi inviassi un link mi faresti cosa molto gradita......... Vado alla ricerca e faccio quest'altra prova. Saluti. Come non detto driver trovati sul nostros tupendo sito HWupgrade, vi volevo chiedere per la disinstalalzione dei precedenti driver devo avere qualche accortezza particolare o basta eliminarli dal pannello di controllo??? Grazie......
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dove trovo i driver per vista 64 bit per il monitor Samsung T220 digital ???
Tornando ai vecchi 8.11 sembra che tutto funzioni a livello di risoluzione ma il monitor mi resta ancora configurato coem Monitor plug and play Special Thanks all'amico T3RM1N4L D0GM4
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
http://www.samsung.com/us/support/do...Type=D&vType=R
Sembrano esserci un driver generico x tutti gli OS per il tuo monitor, ma dovrebbe cmq essere piu che sufficiente il driver integrato in windows. Per i Catalyst è buona prassi disinstallare la versione, riavviare in safe-mode e fare una pulizia completa con driver sweeper o driver cleaner, riavviare ancora una volta (modalita normale adesso) ed installare il pacchetto nuovo. Have fun
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook... Ultima modifica di T3RM1N4L D0GM4 : 22-12-2008 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
thanks seguiro il tuo consiglio.......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.