Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2008, 12:14   #1
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
TV-Monitor 19'' , Aspect Ratio:

Ho un LG 19ls4d (TV-Monitor 1440x900) con Sinto TV e Sinto DTT + slot per cam.
[Lo fanno tutti gli lcd che han risoluzioni 1440x900 e 1650x1080]

Guardo tv analogica (la rai per esempio): imposto l'aspect ratio del tv su 4/3 (compaiono le bande nere laterali) , però vedo le facce un filino allungate.
Facendo due prove e due conti righello in mano, mi son accorto che in realtà non visualizzo le immagini in 4/3 ma bensì in 5/4 ed è per questo che le vedo allungate.

Guardo una trasmissione in 16:9
(per esempio sky cinema o un dvd): imposto l'aspect ratio del tv su 16:9, vedo a schermo intero ma le facce sono un po' allungate (visi lunghi), il monitor è un 16:10 (come tutti i monitor pc), la trasmissione è 16/9 e quindi mi sarei aspettato di vedere due piccole bande nere sopra e sotto... o al massimo di avere un overscan tale da tagliare parti laterali della trasmissione.
Invece mi adatta l'immagine e me la trasforma.

Gli aspect ratio impostabili da tv sono: 16/9 , 4/3 , Original, 14/9, Zoom1, Zoom2.

16/9 = visualizza l'immagina stretchando a tutto schermo -> trasforma la sorgente da 16/9 a 16/10 (DEFORMED)
4/3 = visualizza l'immagine in letterbox verticale per ottenere un 5/4 -> trasforma la sorgente 4/3 in 5/4 (DEFORMED)
Original = trova in automatico se la sorgente è 16/9 o 4/3 ed applica i "resize precedenti" -> sorgente 16/9 trasformata in 16/10, sorgente 4/3 trasformata in 5/4 (DEFORMED)
14/9 = Applica questo "strano" aspect ratio.. del quale non ho controllato la reale misura, in ogni caso si vede bene che è più deformato dei precedenti (DEFORMED)
Zoom1= uguale al 4/3 ma zoomato -> trasforma la sorgente da 4/3 in 5/4 e applica zoom e relativo overscan, oppure trasforama la sorgente da 16/9 a 16/10 e poi fa' lo zoom. (DEFORMED)
Zoom2 = Se la sorgente è 4/3 taglia sopra e sotto mantendo però l'immagine con le giuste propozioni. (OK - CROPPED)
Se la sorgente è 16/9 la traforma in 4/3 (visi lunghissimi) e poi taglia parte del video sia sopra che sotto visualizzando a tutto schermo. (DEFORMED)

Quello che faccio ora per vedere:
Se guardo sorgenti 4/3 (tv, dtt, alcuni cartoon/anime/telefilm tramite lettore dvd):
O imposto lo zoom2 per mantenere corrette le proporzioni, ma ho gran parte del video tagliata [quella che uso più di frequente]
O imposto 16/9 che mi permette di vedere tutto il video, ma con proporzioni che errate infatti passo da un 4/3 a un 16/10. (ma a tutto schermo)
O imosto il 4/3 che mi permette di vedere tutta l'immagine, ma con bande nere ai lati e proporzioni errate: 4/3 -> 5/4

Se guardo sorgenti 16/9 (film, alcuni canali sky) [su scart-rca]:
imposto il lettore dvd (o il decoder sky) in 4/3 in modo che il film originariamente in 16/9 venga trasformato in 4/3 tramite l'aggiunta di bande nere sopra e sotto (operazione fatta dal lettore dvd), poi visualizzo sulla tv in zoom2, la sorgente viene mantenuta a proporzioni giuste e la tv mi taglia gran parte delle bande nere che ho aggiunto tramite lettore dvd. [così allq fine ho il giusto aspcet ratio con l'aggiunta di due piccole bande nere sopra e sotto]
Questo passaggio degrada di non poco la qualità video...In pratica rimpicciolisco l'immagine sorgente per farl astare in un 4/3 con due bordi grossi neri, e poi la tv mi taglia i due bordi neri...

Chiedo a questo punto a voi, se esiste qualche firmware moddato per risolvere tale inconveniente... sono sicuro che il problema si presenta su ogni tv con risoluzioni pc (1440x900 ; 1680x1050)

PS: lo so' anche io che i monitor sotto al 24'' non li fanno mappare in 1:1, il problema però non è tanto di mappatura... cioè lo zoom2 per le sorgneti 4/3 è ottimo... non posson fare qualcosa di analogo pure per le sorgenti 16/9 ?? mi accontento di vedere il film a schermo intero con un po' di bande laterali dx/sx tagliate... ma almeno fatemelo godere con le giuste proporzioni... così com'è è uno strazio le facce sono tutte lunghe... e la differenza la noto e non poco...

Per tutti quelli che dicono che la differenza non c'è è è impercettibile faccio due foto... la differenza non che sia poi così poca...

Film in 16/9: [lettore dvd impostato a 16:9 , SCART]
Impostazioni TV:
|------ 16/9 |---------------| 4/3 |---------------| 14/9 |---------------| Zoom1 |-------------| Zoom2

|----- Aspect ratio corretto--------| [imposto il lettore su 4/3 e metto lo zoom2 sul tv]

Film in 4/3: [lettore dvd impostato a 4/3 , SCART]
Impostazioni TV:
|------ 16/9 |----------------| 4/3 |---------------| 14/9 |--------------| Zoom1 |-----------| Zoom2->(AR OK)

-In 16/9 ci son le faccie larghe, in 4/3 sono facce strette, in Zoom2 sono corrette ma il crop è elevato.

Film 16/9:

--| Lettore in 16/9 |-------| Lettore in 4/3|----
----| Tv su 16/9 |----------| Tv su Zoom2 |-----

-Dal logo si vede bene quanto viene deformata l'immagine, mentre dalla foto sopra si vede bene i visi come vengono allungati, per non parlare del primo piano di Denzel Washinton...

C'è un modo per ovviare al problema... ora mi arrangio con la combinazione 4/3+Zoom2 per sorgenti 16/9, ma ho un calo di qualità davvero notevole.
Mentre per sorgenti 4/3 posso solo usare lo zoom2 con un crop davvero eccessivo.
Non esiste un modo (modifica firmware) per fare in modo di avere un'aspect ratio corretto sempre ?? E agire solo sul livello di zoom-crop ?

L'LG nega di avere ar errati...addirittura nega che il suo tv sia un 16/10.... 1440*900 con PAR1 -> 16/10 loro dicono che la risoluzione non centra... ma in LG hanno idea delle ca*ate che dicono ??
So' che è un problema di tutti i monitor-pc che non mappano 1:1, ma lo zoom2... pur non mappando 1:1 risolve in parte il problema, non si può utilizzare la base usata per lo zoom2 e "trasferirne le propietà" anche agli altri ?
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard

Ultima modifica di alkio85 : 18-12-2008 alle 12:49.
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 08:29   #2
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
up ??? Nessuno con gli stessi problemi ??
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian