|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Condivisione stampanti di rete usb pc-mac
Salve a tutti! Vorrei sottoporvi una questione: in una rete windows a stella è presente un unico mac. Ci sono varie stampanti usb collegate ad uno dei pc della rete che funge da server (archiviazione dati su raid1, posta elettronica,ecc). Ora tra i pc tutto funziona per il meglio; il problema è ke il mac 10.5 non mi vede le stampanti condivise in rete. Mi hanno spiegato che mac vede solo le stampanti parallele condivise (LPT1) e che per vedere anche quelle usb occorre Bonjour di apple che però andrebbe installato su windows. E' vero? Non è che installando sto programma vado a compromettere la rete windows? Sinceramente mi suona strano che sto programma vada installato su windows e non su mac. Grazie a tutti!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
condividi la stampante su windows e nel mac aggiungi una stampante windows da avanzate tipo "windows"
smb://nomedelpc/nomedelllastampantecondivisa metti il driver e funziona se non vedi avanzate aggiungilo personalizza barra strumenti su mac bonjour è già installato bisogna installarlo su windows ma se segui il metodo sopra non ti serve
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok grazie proverò e le farò sapere. Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
tutto bene... ho evitato di installare bonjour su windows soltanto che è sorto un altro problema che non so proprio come risolvere! Il mac 10.5.5 non prende i driver di una Canon Pixma iX4000; accetta una Samsung Ml-1710 ma non la canon! Succede che collegando la canon all'usb la gestisce correttamente; mettendola in rete i driver di questa stampante non compaiono nella lista di driver da usare nonostante sia installata! boh. Altro problema ancora: su questa macchina (mac 10.5.5) è installato neoffice... volendo installare openoffice si blocca tutto. Grazie ancora per i consigli
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se hai installato il driver usb è dentro la cartella
private/etc/cups/ppd sono cartelle nascoste devi usare qualche programma o via terminale prendi il ppd della tua stampante e lo metti nella scrivania poi installi la stampante
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Che programma posso usare per visualizzare questi file nascosti? Non c'è altro modo per visualizzarli? Ad ogni modo proverò sperando di risolvere. Per il problema di openoffice 3.0 invece? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
guarda nelle guide della sezione mac........per i programmi
x openoffice non saprei
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.