|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Alcuni chiarimenti sulla Matematica
1)Mi sapreste dire qual'è quella branca della matematica che si occupa di stabilire quanti elementi di un insieme sono necessari perchè all'interno di tale insieme sia individuabile un sottoinsieme spontaneamente ordinato?
2)Mi potreste consigliare qualche buon testo di probabilistica? (E magari dirmi quali conoscenze sono necessarie per capirci un minimo di probabilistica) 3)Come si calcola la probabilità che mischiando un mazzo di carte esca una determinata mano di carte in un determinato gioco?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Per l'ultima domanda non ho capito bene cosa intendi,comunque la probabilità che esca una carta X da un mazzo è 1/n,dove n è il numero totale delle carte nel mazzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
per il testo l'avevo consigliato in questa sezione nel treadh biblioteca scientifica ma il titolo non me lo ricordo. per la tre combinazioni(n,k) n=numero carte totali k=numero carte per mano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() E quindi prima topologia, metrica, ecc. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
Immagina che io stia giocando a Poker, vengono distribuite le carte e io mi ritrovo con 5 carte in mano ordinate secondo il loro ordine in cui mi sono state date Quante sono le probabilità che mi ritrovi proprio quelle 5 carte in quel ordine? Quote:
![]() Quote:
Ad un certo punto, quando parla di come spesso si utilizzino certe coincidenza per spiegare l'esistenza di Dio, parla di una branchia della matematica che studia come all'interno di insiemi apparentemente caotici si sviluppino sottinsiemi dove si può riscontrare ordine. Poi magari sono io a spiegarmi male ed in tal caso mi scuso
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Un consiglio, lascia perdere, secondo me è la causa di tutto ciò che succede al mondo....se solo si riuscisse a capire di cosa parla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
E che di questi tempi, studiando anche da me Logica, mi sto molto interessando all'aiuto reciproco che possono darsi la matematica e la filosofia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Però temo tu alluda alla teoria di Ramsey. Quote:
Se te la cavi con l'inglese, potresti ordinare "Probability with Martingales" di Patrick Billingsley.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Anche se una sua interpretazione più corretta non è che "il disordine completo non esiste", ma che "ogni struttura sufficientemente grande e complessa appare dotata di una qualche forma di ordine agli occhi di un osservatore sufficientemente miope".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 21-12-2008 alle 13:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
La branchia della matematica?
![]() La famosa matematica ittica? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
secondo me vuole giocare a Poker con i suoi amici ed usare un po' di statistica per fargli il ciapet
![]() Le probabilità che hai che da un mazzo di n carte esca quella combinazione di 5 carte qualsiasi è: 1/n * 1/(n-1) * 1/(n-2) * 1/(n-3) * 1/(n-4) poi se vuoi fare colore o scala reale o altri tipi di combinazioni, devi vedere quante carte "uguali" hai all'interno dell'insieme mazzo di carte...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:43.