Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2008, 10:01   #1
Lim
Senior Member

L'Avatar di Lim

Iscritto dal: Dec 2000
[MySQL] Server LENTO!

Ho installato nel PC di un conoscente "USB WEBSERVER" per consentirgli di utilizzare in locale le funzionalità del server MySQL attraverso il browser (firefox).

Deve utilizzare un software gestionale di contabilità che gli ho scritto in PHP.

Alcune query coinvolgono alcune decine di migliaia di record e per completarne il caricamento occorrono diversi minuti. Questo è molto scomodo, perchè capita che deve fare alcune modifiche o inserimenti in sequenza e non può perdere 15-20 minuti ad attendere il completamento dell'operazione.

Fino al mese scorso utilizzava AppServ, ma per motivi pratici è dovuto passare ad un server portabile (anche se non lo usa direttamente dalla memoria USB, ma bensì dal disco rigido). Con AppServ, seppur lenta, l'elaborazione di quelle specifiche query era decisamente + rapida di quanto non sia ora.

Qualcuno può suggerirmi un approccio per cercare di velocizzare l'elaborazione? Non so, impostazioni specifiche nei file di configurazione o passare ad altri server portabili o ottimizzare le query ecc...

P.S. la query che mi preme maggiormente di ottimizzare è una SELECT...

Ultima modifica di Lim : 19-12-2008 alle 10:03.
Lim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 10:56   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lim Guarda i messaggi
Ho installato nel PC di un conoscente "USB WEBSERVER" per consentirgli di utilizzare in locale le funzionalità del server MySQL attraverso il browser (firefox).

Deve utilizzare un software gestionale di contabilità che gli ho scritto in PHP.

Alcune query coinvolgono alcune decine di migliaia di record e per completarne il caricamento occorrono diversi minuti. Questo è molto scomodo, perchè capita che deve fare alcune modifiche o inserimenti in sequenza e non può perdere 15-20 minuti ad attendere il completamento dell'operazione.

Fino al mese scorso utilizzava AppServ, ma per motivi pratici è dovuto passare ad un server portabile (anche se non lo usa direttamente dalla memoria USB, ma bensì dal disco rigido). Con AppServ, seppur lenta, l'elaborazione di quelle specifiche query era decisamente + rapida di quanto non sia ora.

Qualcuno può suggerirmi un approccio per cercare di velocizzare l'elaborazione? Non so, impostazioni specifiche nei file di configurazione o passare ad altri server portabili o ottimizzare le query ecc...

P.S. la query che mi preme maggiormente di ottimizzare è una SELECT...
fagli installare xampp sul pc e non usare applicazioni portable?
per ottimizzare le query ricordati di fare i join dopo aver fatto i where
Old 19-12-2008, 11:58   #3
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Non sono un esperto ma ci dev'essere qualcosa che non quaglia per forza: 15 o 20 minuti per decine di migliaia di record mi sembra francamente assurdo.
Ci deve essere qualcosa di grave da qualche parte.

In attesa che utenti più esperti intervengano per consigliarti potresti spiegare più in dettaglio come è strutturato e distribuito l'applicativo e il database?

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 12:20   #4
Lim
Senior Member

L'Avatar di Lim

Purtroppo non credo che possa svincolarsi dal server portable...

Impiega circa 3 minuti per quella query, solo che capita sempre che deve farla in sequenza più di una volta e i tempi alla fine arrivano intorno ai 15 minuti per fare delle cose banalissime, sta sempre ad attendere l'elaborazione...

Per il discorso sui join, devo controllare bene il codice, forse potrebbe essere un modo per snellire, intanto GRAZIE A TUTTI!!!
Old 19-12-2008, 12:38   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Purtroppo non credo che possa svincolarsi dal server portable...

Impiega circa 3 minuti per quella query, solo che capita sempre che deve farla in sequenza più di una volta e i tempi alla fine arrivano intorno ai 15 minuti per fare delle cose banalissime, sta sempre ad attendere l'elaborazione...

Per il discorso sui join, devo controllare bene il codice, forse potrebbe essere un modo per snellire, intanto GRAZIE A TUTTI!!!
è una delle ottimizzazioni più importanti, se fai un join di 2 tabelle da 1000 righe per poi ottenere con un where magari 5 valori sprechi un botto di tempo, è sempre meglio scremare i dati prima del join (ricorda che il join è l'operazione più esosa)
Old 19-12-2008, 13:19   #6
FixFixFix
Member

Iscritto dal: Dec 2008
1)se metti clausole where su campi che non sono chiavi primarie, genera gli indici.

2)nel database fai il detach di tutti i db che non ti servono.

3)XAMPP tutta la vita...
Old 19-12-2008, 19:01   #7
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Hai controllato Firewall, Router ecc?
CozzaAmara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 07:58   #8
Lim
Senior Member

L'Avatar di Lim

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
è una delle ottimizzazioni più importanti, se fai un join di 2 tabelle da 1000 righe per poi ottenere con un where magari 5 valori sprechi un botto di tempo, è sempre meglio scremare i dati prima del join (ricorda che il join è l'operazione più esosa)

Credo che questa sia la cosa + importante da fare allora...

Riporto qui sotto la query:
Codice PHP:
$query3="SELECT quantità,Nome_Prod,Nome_Cliente FROM clienti 
INNER JOIN ordini INNER JOIN prodotti WHERE prodotti.nome= '
$tmp[nome]' and 
clienti.nome= '
$tmp2[nome]' and prodotti.Nome=ordini.Nome_Prod and 
clienti.Nome=ordini.Nome_Cliente and ordini.Giorno='" 
$_POST['Giorno'] . "'";

$ordini mysql_query($query3)  
            or die(
'Query non valida: ' mysql_error()); 
Questa query fa parte di cicli while concatenati e di conseguenza viene eseguita all'incirca 3500 volte. Come potete vedere ci sono due JOIN.

I campi chiave coinvolti nelle clausole WHERE sono solo gli ultimi tre:
  • ordini.Nome_Prod
  • ordini.Nome_Cliente
  • ordini.Giorno

In giornata creerò gli indici per gli altri campi non chiave coinvolti nelle clausole WHERE e poi comunicherò i risultati...
Intanto ho creato al volo l'indice per il primo campo, ma la sua cardinalità è 0, devo popolarlo con un altro comando?

Comunque è strano, a casa mia lo script impiega poco più di 6 sec, mentre come dicevo, nel PC dove lo script viene usato effettivamente dal mio conoscente, impiega circa 3 minuti. La mia configurazione è un Athlon X2 Dual Core con freq effettiva dei due core a 2800MHz e 3 GB di ram, mentre la sua è un P4 a 3000MHz single core e 1GB di ram. Ovviamente c'è una bella differenza tra le due macchine, ma la sua impiega un ordine di grandezza in +, sinceramente mi sembra eccessivo...

Ultima modifica di Lim : 20-12-2008 alle 08:06.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian