|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema con Nikon Coolpix S1 - "Card non utilizzabile"
Salve,
spero veramente che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ieri ho avuto un problema con la mia nuova Coolpix S1: dopo aver fatto un discreto numero di foto (ero ad un matrimonio), la macchinetta mi ha improvvissamente dato un errore "Card non utilizzabile". Adesso, ogni volta che provo ad accenderla con dentro quella card, non ho altro che questo messaggio, e nemmeno la possibilità di accedere ai menu. Qualche ulteriore dato:
Vi prego, ditemi che qualcuno può aiutarmi! Vorrei tanto recuperare quelle foto, stiamo parlando di un matrimonio in cui ero testimone, ma se non altro almeno vorrei recuperare l'uso della mia SD nuova! Un saluto disperato, Veleno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se è nuova e non l'avevi mai utilizzata prima potrebbe essere difettosa. Riportala in negozio e fattela cambiare.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Eh, grazie per il suggerimento, a questo ci ero arrivato.
Il fatto è che la Card ha retto comunque per 8 ore, e circa 100 foto e due filmati. Quindi non è che non sia proprio partita dall'inizio; e soprattutto, prima di restituirla volevo sapere se esisteva un modo per recuperare i dati già nella SD! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Comunque non penso ci sia molto da fare, se non ti viene nemmeno vista dal sistema operativo non vedo come puoi recuperare i dati. Potresti proprio come ultima spiaggia vedere se uno di quei "photo bank" (hd portatili con lettore di scehde incorporato, per scaricare le foto senza usare il pc) te la legge, se riesci a rimediarne uno, altrimenti prova nei lab che stampano le foto se riescono ad estrarle e mettertele su cd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ehm.
Ma invece ERA da 512, come si intuisce interpretando attentamente l'oscuro passaggio del mio primo post che recita: "La scheda utilizzata è una SD della Sandisk da 512". Grazie comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Io ho avuto lo stesso problema con una Nikon Coolpix 4300 e scheda CF da 128MB economica. Ho comunque recuperato le foto mettendo la scheda in un lettore e facendo il recupero del disco rimovibile con EasyRecovery Professional Edition v5.12. Mi è capitato più volte ma ho sempre recuperato le foto, anche quelle cancellate mesi prima !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Speriamo bene, allora!
Lo sto scaricando ora, anche se su volftp ho trovato solo la 5.10.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
![]() ![]() grazie in aticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Milady,
Le posso solo dire che io, alla fine, l'ho dovuta restituire al negozio per averne una nuova, perdendo così ogni chance di recuperare le foto. E anzi al negozio non volevano credere alla mia versione e non volevano nemmeno cambiarmela! Dicevano che se dapprima aveva funzionato, e poi non più, allora non si poteva parlare di difetto di fabbrica ma di colpa dell'utente... 'sti stronzi... Dolente quindi di non poterLe essere d'aiuto, Ossequi, Veleno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
puoi solo provare un un lettore dedicato e nel caso vedere se la formatta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ho lo stesso problema con una non recentissima Nikon Coolpix 5600. La sua originaria scheda SD da 1GB la legge bene, provando a metterne una nuova da 4GB mi dice card non utilizzabile. Eppure la SD non è difettosa perché l'ho provata come contenitore di altri file e funziona bene. Da cosa può dipendere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Inoltre quella macchina creerà foto in jpg di dimensioni ridicole, non c'è motivo di prendere una scheda da 4 gb, già con una da 2gb faresti fuori prima le batterie che la scheda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Hai ragione roccia, ma era giusto per sapere.. però se oltre alle foto si fa qualche filmato il GB si raggiunge facilmente..
Cmq ho letto che la mia fotocamera legge le schede formattate in FAT e non in FAT32 come sono le SDHC, perciò ho fatto la prova di formattarla in FAT per vedere se la leggeva (ovviamente non avrei potuto sfruttare i 4GB, soltanto 2) e non viene letta ugualmente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Prendi due SD classiche da 2gb e sei aposto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.