|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
MBP nuovo, difetto audio diffuso ma 'sconosciuto', che fare?
Ciao a tutti, mi sono iscritto per raccontare la mia attuale situazione, sperando che qualcuno possa darmi quache preziosa dritta. Ho acquistato sullo store on line un MBP 2.4 che mi sarebbe dovuto servire per produrre della musica. I primi giorni dopo l'arrivo ho sempre, e stupidamente, usato la mia scheda audio esterna, senza notare così alcun difetto.
Due giorni fa ho collegato le cuffie direttamente all'uscita del computer ed è stato un trionfo di fruscii, fischi, scrocchi, suonini digitali. Un rapido giro sui forum e ho scoperto che è un probema diffusissimo tra i macbook pro, e pare non vi sia una soluzione. Ora...i 14 giorni per il recesso non sono ancora scaduti, e non so come muovermi. L'assitenza telefonica mi ha detto di non aver sentito mai di questo problema, e la cosa mi lascia perplesso: basta cercare anche sul forum INTERNO del sito Apple e digitare la parola di ricerca 'headphones' nella sezione dedicata ai MBP per scoprire che gli utenti che si lamentano sono molti. Non ho intenzione di utilizzare sempre la scheda esterna, se ho comprato un portatile è per essere libero di mixare, suonare, o anche guardarmi un dvd senza portarmi dietro la Tascam e i cavi. Se cambio il portatile, parrebe altissimo il rischio di ritrovarmi un modello con lo stesso problema. Se chiedo in giro, mi accorgo che molte persone potrebbero sentire rumori assurdi ma non lavorando con l'audio non li notano o non danno loro alcuna importanza. Che fare? La delusione per aver comprato un"pro" per niente professionale è tale da farmi venir voglia di chiedere il rimborso e al massimo comprarmi un macbook..non sarà "professionale", ma pare non avere questo tipo di problemi. ps scusate se troverete questo post anche su altri forum, non sono uno spammer, ma solo un nuovo possessore di Apple alquanto costernato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Recedi e ricompralo, senza passare per il servizio di garanzia. Anche se è un problema che al servizio clienti non hanno mai sentito, basta portarlo in un centro assistenza: per un problema del genere è ovvio che c'è qualcosa che non funziona!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
puoi descrivere meglio il problema? in che senso chi non lavora con l'audio non se ne accorge?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il problema è questo: se non c'è alcun segnale audio, le cuffie (di buona qualità) o gli auricolari (dell'iPod) sono assolutamente silenziosi. Appena si attiva un suono, sia che si tratti di una canzone, sia che si tratti solo del 'bip' di quando si alza il volume con F12, inizia a sentirsi un forte rumore di fondo, a tratti accompagnato da fischi ad altissima frequenza e per fortuna rari 'suoni' simili a brevissimi arpeggi. Se la canzone è molto 'piena', la musica maschera ovviamente quasi tutto il rumore di fondo, ma nelle parti più vuote è ben percepibile e fastidioso, soprattutto se si sta facendo editing audio. Idem se guardo un dvd, il fruscìo i fondo è alla lunga scocciante. Ovviamente ho ritirato fuori il mio vecchio Vaio, e il rumore di fondo non c'è, assolutamente. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
*
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
oh, se il problema si ripresenta la seconda volta... cambia marca!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
quindi quando si può recedere recedi! se no assistenza... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ma sì...farò così....recedo e incrocio le dita. Grazie a tutti per i consigli!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
succede anche col mio... ma non gli ho mai dato importanza
quando non c'è nessun suono, silenzio assoluto... basta che apro itunes che per 2 secondi sento un leggero fruscio (assolutamente nulla di che!), poi la canzone lo sovrasta chiaramente tu hai altre esigenze
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Anche il mio macbook fa qualcosa di simile (forse meno) e me ne sono accorto da quando ho comprato delle buone cuffie.
Appena colleghi non si sente nulla, come se la scheda audio fosse attivata. AL primo suono parte il rumore di fondo, un leggero leggero fruscio. Poi ho notato che se nel frattempo apro una finestra del finder con dei video (ad esempio una decina) in modalità icone, ogni volta che carica un'anteprima si sente un breve suono abbastanza netto e forte. Sembrerebbe che l'attività del processore o del disco fisso interferisca con la scheda audio. Capisco la tua perplessità quindi secondo me recedi all'istante. Se proprio vuoi comprarti un altro mac và in un negozio con le tue cuffie e ascoltalo!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
io ho avuto 2 mbp di 2 generazioni diverse (uno dicembre 2006 l'altro dicembre 2007) e su tutti e 2 ho notato il "problema"
cmq far musica live con l'uscita cuffie di un qualsiasi portatile è sempre un po' rischioso, per mantenere la portabilità ad un livello accettabile, di solito uso una edirol usb farlocca... la UA-1EX... giusto per non aver problemi stupidi
C'era un moscerino sul tuo schermo Ultima modifica di Janky : 21-03-2008 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
lo fa anche il mio macbook pro (prima generazione) e l'imac dell'ufficio (ultima gen), un fruscio appena percettibile: appena metto le cuffie (sennheiser cx300) è tutto muto e al primo suono si sente un leggerissimo sottofondo
secondo me è proprio una particolarità dell'audio dei mac (forse perché digitale? prima di rispedirlo indietro ti converrebbe provare più mac possibili negli applestore o dove puoi, se ce n'è qualcuno che non fa il fruscio puoi rischiare e cambiarlo, altrimenti se ti dà così fastidio forse devi proprio cambiare marca ![]() edit: poi magari il tuo modello è particolarmente rumoroso, a me ad esempio guardando un dvd non dà assolutamente fastidio! ribadisco il consiglio: provane altri, giusto per confrontare, e poi recedi
Sono una NERD! | ... Ultima modifica di angel2k : 21-03-2008 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
oh cazzo!
giusto oggi pomeriggio stavo ascoltando degli mp3 e su "per Elisa" è partito un fruscio assurdo... domani sicuramente provo lo stessp mp3 su pc.. ma se fosse davvero un problema del mac book pro sarebbe da spararsi... alzando il volume da me il fruscio era EVIDENTISSIMO tanto che ho dato senza pensarci la colpa al file registrato male.. ma se anche altri hanno lo stesso problema.. beh.. farò prove + approfondite. P.S. cmq il fruscio è assolutamente fastidioso anche per un non audiofilo... non è qualcosa che qualcuno può definire "normale" o "che dipende dalle percezione delle persone". E' qualcosa di oggettivamente orribile.... almeno nel mio caso.. spero proprio che sia solo l'mp3 registrato male...
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
non mi sono mai accorto di questo difetto, nè col vecchio mbp nè con questo nuovo di zecca....
verificherò e poi ti saprò dire... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
strano...è il pc più usato in assoluto da chi fa musica.basta vedere sui palchi di vari artisti nei concerti...c' è quasi sempre un mac..
i KRAFTWERK nelle esibizioni live usano come unici strumenti quattro macpro.. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Comunque non ci posso credere che tutti i mbp abbiano questo difetto |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
recedi e fatti tornare i soldi, poi al limite prova ad acquistarne un altro ma non entrare nel circolo vizioso delle garanzia altrimenti avrai sempre un oggetto difettato da cui non ti libererai più. se poi il problema si ripresentasse, lo restituisci nuovamente e cambi marca, è inaccettabile una cosa del genere su un pc di quel costo e di quella fascia.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
concordo... con tutto il bene che voglio alla mela... se uno deve usare le cuffie (cosa poi probabilissima su un portaile imho) e sente fruscii del genere sapendo d'aver scucito 2k € ...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.