Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 21:57   #1
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Consiglio per zone ombrate

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per un problema che mi capita sovente: premetto che non sono esperto di foto ma un appassionato che da poco si sta avvicinando.

La mia fotocamera è una bridge della Sony (DSC H7 8 Mpixel): la possiedo da un anno circa, prima avevo una compattina 3mpixel Nikon che a livello cromatico mi sembrava più realistica.

Della Sony non sono molto soddisfatto perchè nonostante la risoluzione elevata mi sembra quasi interpolare i pixel...poi ha il limite di salvare solo in jpeg quindi credo abbia una perdita anche lì.

Vengo al dunque: vorrei un giudizio su questa foto, vi lascio un anteprima di seguito dove ho segnato con una freccia in basso il punto incriminato. Se notate il puntale della moto, essendo in una zona più ombrata, appare come "sgranato", insomma il tipico problema delle zone poco illuminate.

Ho utilizzato la modalità automatica per fare gli scatti...non ho provato ISO differenti, magari se potete darmi qualche consiglio provo.

Di seguito vi lascio anche le foto ad alta risoluzione: ho scattato sia col flash che senza flash. Con il flash la zona appare molto più illuminata e il problema non si pone, ma i colori sono sfalsati dal flash stesso e la cosa mi disturba.

CON FLASH http://farm4.static.flickr.com/3253/...47fae4d2_b.jpg

SENZA FLASH http://farm4.static.flickr.com/3222/...930f4c47_b.jpg

Secondo voi una foto del genere scattata con una reflex tipo D80 o EOS 450d sarebbe venuta molto meglio ? Parlo sia per il problema delle ombre sia proprio come resa cromatica e risoluzione.

Lo chiedo perchè vorrei capire se è più a causa mia visto che non sono ancora pratico di regolazioni manuali, o è proprio la macchina che fa schifo e quindi passando a una reflex già le cose cambiano di brutto.

Grazie in anticipo a tutti.

Accetto sia consigli per impostazioni manuali, sia consigli sul cambio fotocamera...sto seriamente pensando di passare alla reflex.

Ciao a tutti
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 22:58   #2
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Mah, secondo me hai messo qualche parametro tipo "nitidezza" o "riduzione rumore" a manetta. Quello che manca non è il dettaglio, sono i passaggi tonali! i colori sono cartonati..
Certo, dipende dalla macchina fotografica, ma secondo me puoi fare molto meglio anche con la tua.
Ciao!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 08:00   #3
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Mah, secondo me hai messo qualche parametro tipo "nitidezza" o "riduzione rumore" a manetta. Quello che manca non è il dettaglio, sono i passaggi tonali! i colori sono cartonati..
Certo, dipende dalla macchina fotografica, ma secondo me puoi fare molto meglio anche con la tua.
Ciao!
ho controllato ogni parametro dal menu ma non trovo niente che non sia impostato su auto...

se vedo foto fatte in condizioni luminose migliori il problema non si pone, per questo mi è venuto il dubbio che sia proprio il sensore della fotocamera ad essere troppo piccolo in proporzione alla risoluzione...in verità di questa sony se ne parla anche poco non è molto diffusa...misà che la cambio
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
Old 25-11-2008, 08:51   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
quoto cemb, ma comunque questa è la sezione sbagliata, io andrei in piazzetta fotografica
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:17   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
quoto cemb, ma comunque questa è la sezione sbagliata, io andrei in piazzetta fotografica
Quoto sezione sbagliata.
Bella moto (ma che razza di gomme!)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:07   #6
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
ma che razza di gomme!
Ma se sentissi come suonano quei terminali!
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:56   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...è solo una Hornet!
Gli mancano i giri ed i diametri giusti!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 11:18   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
*

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:59   #9
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da robgeb Guarda i messaggi
Della Sony non sono molto soddisfatto perchè nonostante la risoluzione elevata mi sembra quasi interpolare i pixel...poi ha il limite di salvare solo in jpeg quindi credo abbia una perdita anche lì.
Accade spesso (almeno per quanto noto io) che aumentando i pixel diminuisca la sensazione di nitidezza, presumo che il collo di bottiglia sia dovuto ai problemi del produrre lenti più risolventi mantenendo quel rapporto qualità/prezzo.. detto in parole povere può essere che i sensori tendano a divenire effettivamente leggermente un po' sovradimensionati (come densità di pixel, mica dimensioni ) ultimamente..

Quote:
Vengo al dunque: vorrei un giudizio su questa foto, vi lascio un anteprima di seguito dove ho segnato con una freccia in basso il punto incriminato. Se notate il puntale della moto, essendo in una zona più ombrata, appare come "sgranato", insomma il tipico problema delle zone poco illuminate.

Di seguito vi lascio anche le foto ad alta risoluzione: ho scattato sia col flash che senza flash.
Era meglio se facevi un ritaglio della parte incriminata senza riscalarlo, perché così non è che sia così alta risoluzione.. comunque per quello che riesco a vedere c'è un po' di grana (neanche tanto fastidiosa) in entrambe ma è ovvio che dove è più buio appare peggio come dicevi tu è quel solito discorso.. Però ti ripeto a vedere così non mi sembra sia niente di che, poi mica in stampa le guardi con la lente..

Quote:
Con il flash la zona appare molto più illuminata e il problema non si pone, ma i colori sono sfalsati dal flash stesso e la cosa mi disturba.
Il flash tende ad aumentare il contrasto sulla scena (sì un po' come in PP dopotutto.. ), usalo a seconda se vuoi fare "più colpo" o preservare più l'atmosfera della luce (sinceramente in questo caso mi sembra più adatta quella col flash, ma ovviamente va a gusti )

Comunque io non mi farei troppi problemi, sì certo è possibile che con un qualcosa di più professionale venga di meglio, ma non è certo per un po' di grana che uno passa a reflex, c'è ben altro.. piuttosto proverei a vedere le impostazioni ISO della tua macchina anche se credo che sei già al minimo..
ciao
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 15:39   #10
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Infatti. L'impressione è che possa anche essere scattata a iso leggermente elevati, e questo comporti l'applicazione di un algoritmo antirumore più aggressivo con conseguente "cartonatura" della foto.
Ciao!
Old 25-11-2008, 18:00   #11
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Io non ho capito qual'è il problema

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:40   #12
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

ragazzi ho comprato la eos 40d con ottica 17-85 IS USM

Ho rifatto la foto alla moto, ISO 100, apertura 6.3, esposizione 1/40, niente flash...ecco il risultato

una bomba
Old 08-12-2008, 10:39   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Sono contento per te!
Adesso però smettila di fotografare moto ferme davanti ad una ringhiera e vai a fare delle foto vere!
Old 08-12-2008, 19:43   #14
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Oppure vai a fare un giro in moto

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 12:15   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Oppure vai a fare un giro in moto
Buon freddo se scegli questa opzione , stamattina mi sono gelato il
Old 09-12-2008, 16:36   #16
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Buon freddo se scegli questa opzione , stamattina mi sono gelato il
Ho fatto passi alpini con la neve (non sulla strada, ai lati ) in moto, sia in inverno che in primavera
Basta vestirsi mooooolto bene

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
I computer classici sono multi-core, e l...
Google Foto anima i tuoi scatti: arriva ...
Street Fighter: svelato il cast completo...
Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25...
TCL presenta NXTPAPER 60 Ultra e MOVETIM...
Il ritorno di Honda Prelude in chiave el...
Windows 11: disponibile finalmente lo st...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian